A cura di Franco Capanna (sindacalista)
* con la collaborazione di Angela B.
< Scrivere d’amore non è facile, ma se hai amato e intensamente, anche una volta soltanto, allora è possibile ! >
Scrivere d’amore non è facile, ma se hai amato e intensamente, anche una volta soltanto, allora è possibile ! Il desiderio di amare è infinito e chi scrive è un fortunato che calpesta questa terra.
Più dolce sarebbe la morte, se il mio sguardo avesse un ultimo orizzonte nel tuo volto o dolce amata sposa Pierina.
Colpito da freccia mortale per Tua prematura perdita, mi rifugiavo nei boschi e gli alberi tengono il cielo azzurro prigioniero tra i rami; si vestono di silenzi e abbandoni; camminano nel vento per ignoti arcani, ma dove cantò l’usignolo, restava, nei fiati dell’alba, il mio singhiozzo di dolore !
Gli alberi del bosco lasciano i propri fiori al mare, le foglie al vento, i frutti al sole e tutti i piccoli semi agli uccellini. I rami secchi per il fuoco dei poverelli.
La poesia distrugge il dominio della morte. Ricordo nel percorso del liceo l’amore di Orfeo ed Euridice: amore irripetibile. La poesia imbevuta e immersa nell’amore nel canto di Orfeo, quello che facendo vibrare le corde della sua cetra, ammaliava con la soave musica gli dei e tutto il creato, animali, piante, fiori, boschi e rocce.
Anche le pietre si scioglievano, le belve feroci diventavano mansuete, gli uccelli facevano da coro e l’universo tutto si accendeva nella luce celestiale.
La sua musa Euridice la più bella fra le naiadi: quando di immergeva fra le acque si levavano piene di soffice schiuma le armoniose sue forme che Orfeo immortalava nel suo canto.
Mia moglie Pierina stroncata dal cancro, Euridice dal morso di vipera.
E come Orfeo nel precipitare nella disperazione più aspra e crudele. Lei così amata, che una sola cetra la pianse più di mille donne in lutto e con pianto nei boschi e valli, il sole si spegneva, la luna anche ed il cielo pieno di stelle sfigurate, lei così amata.
Il Mito insegna che il fato è implacabile ed anche che l’amore è irripetibile e non può più ritornare e riprendere la scena di un tempo.
Gesù disse:” Venite a Me: il Mio giogo è soave e il carico leggero”.
Come nella notte contenuto il giorno, come lo stesso cielo abbraccia e luna e sole si può perdere l’amore perché Dio lo può ridare .
Il grande cantore Catullo in “Odiet et amo”, il giorno può morire e rinascere ed io rinacqui nell’abbraccio del celebre Carme e gustare il miele sulle labbra da donna nuova, ma come un tempo e alata in azzurro, in mille baci e quindi cento, poi altri mille e quindi cento, quindi mille continui. E mille mille ancora.
Non capisco se Angelo o Cherubino oppure Serafino ma il suo nome è Angela e : “Baciami più tardi sarà troppo tardi, la nostra vita è ora”. Angela io ti ho gemmato e lei: “Io e te nella vita fuggitivi e fuggiaschi, come un bacio e una bocca come un quadro astratto: io e te innamorati stupendamente accanto”.
Saper amare come Paolo e Francesca, Lancillotto e Ginevra e vivere anche le letture degli innamorati che abitano le pagine della letteratura greca e latina facendoci trasportare dalla loro immortale potenza.
L’amore è spesso un inseguimento, trafitto da un dardo di Cupido, lessi in Platone, nel Simposio: ” I più grandi doni vengono da parte degli dei attraverso la follia, una follia che viene per grazia divina .
Vieni amor mio posa la tua testa sul mio petto e io t’acquieterò con baci e baci .Se mi cerchi e non ci sono insisti perché io sono fermo da qualche parte ad aspettare te.
Amami perché senza Te niente posso, niente sono. Per me sei tutto, amore, una verde isola, una fonte limpida, un’arma di magici frutti e fiori adornati e tutti nostri quei fiori.
A cura di Franco Capanna (sindacalista) * con la collaborazione di Angela B.
Franco Capanna sei l’uomo dell’anno. Hai saputo trasformare la morte in vita!
Sai chi siamo e orgogliosi esserti amici.
Tuoi conoscenti e alcuni tuoi colleghi sindacalisti.
Franco ho letto e visto tua foto : sposarmi!
Rebecca Santoro.
Stupendo scritto sull’ amore.
Franco sei bello e buono.
Marisa ,Serena,Mary.
Un abbraccio
Ravenna
Franco visto adesso. Sei er meglio!
Tuo amico Sandro, Roma.
La classe è classe. Franco Capanna è personaggio altri conosco ,anche sindacalisti un niente.
Aldo D’Eusanio,Teramo
La classe è classe. Franco Capanna non si discute si legge e si impara. Grande anche sindacalista.
Buonasera, abbiamo visto questo scritto davvero di livello superiore E ci ha fatto sognare.
Laura,Giulia,Roberta,Flavia,Lorella di .Fabriano
Grazie per tuo bello scritto che fa bene al cuore .
Caro Franco,
con tutto il cuore pregheremo tutte per questa signora.
Bello l’articolo e consolerà tante anime.
Mostra testo citato
Questo articolo è il più bello abbia letto .
Franco sei bravissimo e bellissimo.
Sonia
Treviso
Una pagina da favola!
Vera favola contemporanea.
Franco ci fai venire i fremito!
Da amare sei ovunque ti trovi
Spero incontrarti. Di dove ?
Franco Capanna ,ti amo!
Colgo il tempo per ” grazie ricevute” da vostri attestati di merito. Vi auguro la vita vi dia il meglio desiderate . Davvero lusingato e Dio vi benedica e accettate un forte abbraccio .
Onorato, e siate vincenti nella vita è non permettete mai a nessuno rubare i vostri sogni .
Grazie di cuore.
Franco Capanna.
Ciao Franco da Rina,Angela, Isabella,Marina,Eleonora,Sabrina,Gianna,Paola.
Da provincia di Novara
Che bello scritto ,quanta passone ,un sogno divino !
Paola e Virginia.
Grazie Franco.
Sublime!