A cura de < Il Democristiano > * mail: ildemocristiano@dconline.info * www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it * www.venetoglobe.com
< Si è svolto a Trieste sabato 21 dicembre 2019 il preannunciato incontro della D.C. del Friuli Venezia Giulia – L’intervento del Segretario provinciale Mov. femminile e Pari Opportunità D.C. di Trieste Claudia Herrath >.
Ha avuto luogo a Trieste, nel pomeriggio di sabato 21 dicembre 2019, il preannunciato incontro della Democrazia Cristiana del Friuli Venezia Giulia che si è svolto presso una sala parrocchiale del Santuario di S. Maria Maggiore, gentilmente concessa per l’occasione.
L’allarme meteo e quel che ne consegue non aveva certo indotto al massimo ottimismo. In ogni caso, anche grazie ad una parziale schiarita proprio nelle prime ore del pomeriggio, l’incontro si è potuto svolgere anche con la partecipazione di una importante delegazione della D.C. del Veneto proveniente da Treviso e da Verona.
Presente all’incontro anche il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Angelo Sandri (Udine).
Gli onori di casa sono stati fatti dal Segretario regionale della D.C. Friuli Venezia Giulia Gianfranco Melillo (Trieste) e dal Segretario provinciale della D.C. di Trieste Giorgio Vidali (Trieste) che hanno richiamato il lavoro svolto in questi anni per garantire alla Democrazia Cristiana della regione quel percorso di continuità ritenuto fondamentale per la vigenza del partito fin dalla seconda metà degli anni novanta sino ad oggi (in aperta polemica con i profeti dell’ultima ora che sembrano aver ben poca memoria storica).
Interessante l’intervento di Claudia Herrath, Segretario provinciale del Mov. femminile e per le pari opportunità della D.C. di Trieste, la quale ha sottolineato la necessità che la Democrazia Cristiana possa cogliere l’importante momento storico che stiamo vivendo.
Siamo infatti in una fase di profondo cambiamento in cui la gente, il popolo, al quale sempre ci rivolgiamo, appare molto confuso e frastornato. Compito della Democrazia Cristiana è dunque anzitutto quello di dare risposta alle esigenze della gente, scendere nelle strade, radicarsi sul territorio.
La “mission” della Democrazia Cristiana – ha ribadito Claudia Herrath è soprattutto quella di interpretare le richieste della gente e dare loro una risposta concreta e credibile.
Ad esempio anche in Friuli Venezia Giulia appare drammatico il problema del lavoro con bel 90.000 disoccupati nella nostra Regione che non ha paragone con l’epoca in cui la Democrazia Cristiana ha garantito oltre mezzo secolo di progresso civile, sociale ed economico, prima che gli attuali avventurieri della politica distruggessero quanto di buono era stato fatto nei decenni precedenti.
Di questi disoccupati ben 35.000 sono giovani, attualmente senza grandi speranze di veder invertita la rotta e di vedersi prospettato un futuro dignitoso. Ed è su queste problematiche che la Democrazia Cristiana deve misurarsi concretamente anche per smascherare quella inaccettabile ambiguità che è il dato fondamentale dell’attuale classe politico/parlamentare che governa l’Italia.
Infine Claudia Herrath ha menzionato il fenomeno delle “sardine” evidente sintomo di malessere da parte della gente comune che con la sua presenza intende contestare una politica vacua e senza costrutto che i professionisti della politica continuano a volerci propinare, grazie anche alla supina acquiescenza di un sistema mass-mediale (Tv di Stato e Mediaset) sufficientemente discutibile e del tutto supino ai poteri forti che attualmente stanno umiliando il popolo italiano.
Ne è seguito un vivace e partecipato dibattito a cui hanno preso parte numerosi esponenti ed attivisti della Democrazia Cristiana del Friuli Venezia Giulia e del Veneto presenti in sala e di cui daremo conto in un altri servizi giornalistici dedicati a questo importante e significativo incontro della Democrazia Cristiana.
A cura de < Il Democristiano > * mail: ildemocristiano@dconline.info * www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it * www.venetoglobe.com
Buongiorno…Interessante incontro….e chiaro stigmatizzato da parte della sig.ra Herrath…malessere del Popolo….scarsa attenzione della Politica….e Politicanti vuoti….interessati solo alle spartizioni e poltrone….da qui uno sconcertante scenario politico a scapito dei cittadini e delle loro esigenze…..Lo Stato cobntro il Cittadino….siamo da Rifondare….Paolo Ierna
Problematiche… Comuni da nord a sud…esserci…denunciare senza dubbio serve… Ma il mio modesto pensiero è impegnarsi a stare tutti insieme le forze democratiche… Tutti insieme riuscire ad essere presenti… Nei comuni.. Provincie… Regioni… Governo nazionale…. Capisco che sarà difficile… Non impossibile…. Troviamo questa forza di aggregazione… Forse solo così potremo dire… Ci siamo… Bravi gli amici del Trentino… A voi tutti la mia Calabria Dc… Porge gli auguri per queste festività….. A presto… FZ
Sempre la stessa “minestra riscaldata “: perché questi apicali DC continuano a descrivere il degrado e non propongono vere alternative realizzabili?
L’incontro è stato invece molto costruttivo, volto piu’ alla “cura” che alla “diagnosi”.Si è parlato di lavoro, di sviluppo, di trasporti, di pensioni, di famiglia di giovani ,di disoccupati,di sanita’, di trasporti ecc.Il tutto sara’ incorporato nel programma della DC.Guardiamo avanti.Questo è il nostro motto.