LA D.C. DEVE ESSERE CON CONVINZIONE PORTATRICE DI NOVITA’ !

LA D.C. DEVE ESSERE CON CONVINZIONE PORTATRICE DI NOVITA’ !

A cura Dott Aldo Maruzzella (Taranto) * aldo.maruzzella@dconline.info * 347-7722248

LA D.C. DEVE ESSERE CON CONVINZIONE PORTATRICE DI NOVITA’ !

Bisogna certamente portare – come democratici cristiani italiani – qualcosa di nuovo e di convincente !

Abbiamo forti potenzialità, universalmente riconosciute, ma bloccate da una endemica incapacità organizzativa, da troppa burocrazia e tassazione.

Fare impresa in Italia è difficile per i residenti ed ancor più rischioso per chi vorrebbe investire dall’estero.

Dalle problematiche relative alla esagerata tassazione, alla impossibilità di arrivare ad una sentenza certa, in tempi “europei “, in Italia c’è veramente di che scoraggiarsi.

Non siamo bravi in organizzazione altrimenti avremmo un brand “Made in Italy” che all’estero è ricercatissimo nei settori design, alimentare, vinicolo, moda e via dicendo  ma purtroppo è poco presente nonostante la grande richiesta in Europa e altrove.

Siamo disorganizzati con la pubblica amministrazione dove troppi uffici inutili fanno cose ripetitive senza mai partorire il nuovo che viene chiesto.

Irresponsabilità, egoismo, mancanza di cultura e professionalità annullano una grande potenzialità industriale, commerciale, turistica, che potrebbe invece dilagare. Troppi interessi personali bloccano quello collettivo; troppo desiderio encomiastico ed autoreferenziale nascondono il lavoro geniale altrui pur di essere sempre in prima fila a non far nulla per la collettività.

Dobbiamo essere il cambiamento positivo e propositivo che possa rappresentare un rinnovato interesse alla politica per una collettività, per il bene comune, per un rilancio che sia allo stesso tempo rispettoso di tutte le fasce sociali, dell’ambiente, delle famiglie oramai estinte per dissennate politiche sociali ed economiche offensive e aggressive (vedi Bibbiano).

Spero che il virus ultimo abbia insegnato qualcosa.

Nel 1954 Salk regalo la sua scoperta, del vaccino contro la poliomielite, all’umanita; oggi le case farmaceutiche e gli americani in prima fila vogliono comprare laboratori chimici e studi sul Conad 19 per venderlo a prezzi esorbitanti.

C’è ancora chi pensa ad un mondo basato esclusivamente sul lucro galoppante piuttosto che su una cooperazione mondiale, perlomeno  in alcuni settori. Scusate ma c’è sempre tanto da dire.

Dott Aldo Maruzzella (Taranto) * aldo.maruzzella@dconline.info * 347-7722248