di Danilo Bazzucchi
E’in corso la I edizione del festival “IN MEZZO SCORRE IL FIUME” una rassegna itinerante e particolare nel suo genere che si svolgerà, dal 10 luglio al 28 agosto, tra le valli del Santerno e del Sillaro (nell’appennino romagnolo) fino a sconfinare nel Mugello toscano. Ce ne parla il Direttore Artistico del festival Luisa Cottifogli, musicista e vocalist di livello internazionale:”Il progetto è concepito come un evento culturale diffuso, un festival che si propone di portare sul territorio musica e cultura in stretto dialogo con la natura dell’Appennino tosco-romagnolo.
La rassegna si articola in varie escursioni guidate in piccoli gruppi dove lungo il cammino si incontrano artisti di grande interesse: musicisti, vocalist, danzatori, narratori, video-artisti. Sarà in questo incontro, in gemellaggio con la natura, che avverranno veri e propri concerti all’aperto, performance, momenti di scambio e cultura. Il progetto è inserito nel cartellone Bologna Estate 2020″.
Da dove nasce l’idea di questa rassegna?
“IN MEZZO SCORRE IL FIUME è una iniziativa che unisce lo spettacolo, il divertimento con lo spessore culturale e ambientale. “L’idea della rassegna – racconta Luisa Cottifogli – è nata da un’azione di difesa del fiume Santerno. Era l’inizio del 2019 quando percorrendo il lungofiume di Castel del Rio, durante i controlli come guardie ambientali volontarie (CGAM), ci imbattemmo in un taglio brutale di alberi lungo le rive del fiume. Lo scempio era passato quasi inosservato, allora scattò in me il desiderio di fare qualcosa oltre agli esposti e alle denunce, ed essendo io un’artista in quattro e quattr’otto chiamai diversi colleghi e demmo vita ad un flash mob musicale. Un successo incredibile, ancora oggi a ripensarci mi viene la pelle d’oca rivivendo quei momenti dove spontaneamente cantanti e pubblico divennero una voce sola. Ecco: il seme era stato piantato e non si poteva abbandonarlo. Nacque così l’idea di fare qualcosa per valorizzare e mettere al centro questi luoghi, unire la loro bellezza con la bellezza della musica per lanciare un messaggio in difesa delle nostre peculiarità ambientali e paesaggistiche.
Poi è arrivato il coronavirus che ci ha chiusi in casa, ritardando tutto, anche la realizzazione di questa rassegna, ma che ci ha dato nuova spinta perché questa potesse anche essere un’occasione di rilancio, di riapertura della nostra attività di artisti. Siamo una delle categorie più sinistrate in questo periodo”.
Eventi in programma sabato 18 luglio e domenica 19 luglio 2020.
“IN MEZZO SCORRE IL FIUME, SABATO 18 LUGLIO ALL’ALBA
Vale la pena svegliarsi per una volta con le stelle per assistere alla performance di tre straordinari artisti, mentre sorge il sole e si risveglia la vita attorno al fiume.
Sabato 18 luglio alle ore 5:00 continuano gli appuntamenti di #IInMezzoScorreIlFiume!
Presso 𝐁𝐎𝐑𝐆𝐎 𝐓𝐎𝐒𝐒𝐈𝐆𝐍𝐀𝐍𝐎 ci sarà una suggestiva escursione alla Vena del gesso alle prime luci dell’alba in una cornice unica e di rara bellezza.
Sul percorso si incontra l’ipnotico flauto di 𝐁𝐀𝐑𝐁𝐀𝐑𝐀 𝐏𝐈𝐏𝐄𝐑𝐍𝐎 che proprio al sorgere del sole incanterà il pubblico con il suono del suo strumento, accompagnato dagli stessi suggerimenti che la natura proporrà con le sue sonorità pure e incontaminate, a cui l’artista aggiungerà anche la voce, in una performance in sincronia con l’ambiente. Un evento di rara delicatezza.
Sul corso del fiume, avverrà invece l’incontro con il duo 𝐑𝐀𝐑𝐀 𝐀𝐕𝐈𝐒, formato da 𝐌𝐀𝐔𝐑𝐈𝐙𝐈𝐎 𝐏𝐈𝐀𝐍𝐂𝐀𝐒𝐓𝐄𝐋𝐋𝐈 (da anni collaboratore degli Stadio, alla Tromba e live eletronics) e 𝐏𝐀𝐎𝐋𝐎 𝐂𝐀𝐑𝐔𝐒𝐎 (collaboratore dei più grandi nome del pop italiano, all’hang, birimbao e live electronics).
Il progetto nasce con il preciso scopo di trarre ispirazione dal contesto naturale, unendo strumenti etnici a sonorità più accademiche, alla musica elettronica, e tutto ciò che il contesto ispirerà ai due eclettici artisti.
La guida per l’escursione è 𝐒𝐓𝐄𝐅𝐀𝐍𝐎 𝐒𝐂𝐇𝐈𝐀𝐒𝐒𝐈
INFORMAZIONI SULL’ESCURSIONE
Partenza dalla piazza del Municipio a Borgo Tossignano ore 5.00
Arrivo a Debolezza ore 6.00
Arrivo a Monte Penzola Ore 6.45
Arrivo alla Casa del Fiume ore 7.30
Il percorso completo è di circa 7.5 km e 299 metri di dislivello.
Per i meno allenati è disponibile un servizio di NAVETTA che parte alle ore 5:45 da Borgo Tossignano a Debolezza e poi ridiscendere, sempre in auto o a piedi, alla Casa del Fiume.
Si raccomanda abbigliamento adatto alla stagione, scarpe da trekking, zainetto con acqua e merenda, bastoncini da trekking e lampada frontale.
Per informazioni sul percorso: GAE Schiassi Stefano 3287414401
La direzione artistica è di 𝐋𝐔𝐈𝐒𝐀 𝐂𝐎𝐓𝐓𝐈𝐅𝐎𝐆𝐋𝐈.
Gestione amministrativa e ufficio stampa sono del Centro Studi Euterpe Mousikè.
Gli eventi sono tutti ad accesso limitato con prenotazione obbligatoria
L’evento è gratuito
PRENOTAZIONE: inmezzoscorreilfiume2020@gmail.com
340-0660043 (dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 20:00. NO MESSAGGI).
𝐃𝐎𝐌𝐄𝐍𝐈𝐂𝐀 𝟏𝟗 𝐋𝐔𝐆𝐋𝐈𝐎, “𝐈𝐍 𝐌𝐄𝐙𝐙𝐎 𝐒𝐂𝐎𝐑𝐑𝐄 𝐈𝐋 𝐅𝐈𝐔𝐌𝐄” 𝐒𝐂𝐎𝐋𝐋𝐈𝐍𝐀 𝐄𝐃 𝐀𝐑𝐑𝐈𝐕𝐀 𝐀 𝐂𝐀𝐌𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎𝐑𝐄 (𝐅𝐈𝐑𝐄𝐍𝐙𝐔𝐎𝐋𝐀)
Alle ore 16:00 parte l’escursione a cura di 𝐓𝐑𝐄𝐊𝐊𝐈𝐍𝐆 𝐌𝐔𝐆𝐄𝐋𝐋𝐎, realtà consolidata nel territorio toscano per quanto riguarda gli itinerari in Appennino. Sul percorso appariranno 𝐋𝐔𝐈𝐒𝐀 𝐂𝐎𝐓𝐓𝐈𝐅𝐎𝐆𝐋𝐈(voce) ed 𝐄𝐍𝐑𝐈𝐂𝐎 𝐆𝐔𝐄𝐑𝐙𝐎𝐍𝐈 (Violoncello).
I due artisti, eclettici performer dal curriculum poderoso, sono accumunati da una lunga storia di amicizia e collaborazione professionale, un iniziale percorso accademico poi sfociato nella ricerca di altri linguaggi.
Il cammino dei viandanti giungerà dunque agli 𝐎𝐑𝐓𝐈 𝐃𝐈 𝐍𝐀𝐓𝐇𝐀𝐍 (già Selva di Tirli- Via San Pellegrino Castello, 1651, 50033, Firenzuola Italia).
Qui, alle 19:30, 𝐋𝐔𝐈𝐒𝐀 𝐂𝐎𝐓𝐓𝐈𝐅𝐎𝐆𝐋𝐈 e 𝐄𝐍𝐑𝐈𝐂𝐎 𝐆𝐔𝐄𝐑𝐙𝐎𝐍𝐈 si esibiranno nel loro progetto 𝐕𝐎𝐈𝐂𝐄𝐋𝐋𝐎. Il duo propone una performance che attraversa epoche e confini geografici, dall’antico al contemporaneo, attraverso lingue minoritarie, dialetti, melodie e ritmi variegati. Un’esperienza dal sapore etnografico che vi porterà a viaggiare con l’immaginazione dal Mugello al mondo intero.
I camminatori potranno gustare una merenda oppure cenare agli Orti di Nathan.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Escursione Trekking Mugello:
339-8127890
Merenda o cena agli Orti di Nathan:
366-3146430