A cura di Anna Lucia Pappalardo (Potenza) * Cell. 333-8530465 * annalucia.pappalardo@dconline.info *
Vice-Segretario nazionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana *
Segretario politico regionale della D.C. regione Basilicata *
< Si consolida tra coalizione comprendente Democrazia Cristiana, Circoli “Insieme per il Meridione” e vari partiti e movimenti politici di ispirazione centrista >.
Prosegue in maniera interessante e proficua il confronto in atto a livello nazionale tra la Democrazia Cristiana, il Movimento politico dei Circoli “Insieme per il Meridione” e tutta una serie di partiti, movimenti politici ed associazioni di area centrista interessati a costituire una coalizione che possa dare corpo ad una valida proposta politica in grado di svolgere un’azione efficace ed incisiva in occasione delle prossime consultazioni amministrative che riguarderanno varie realtà territoriali italiane.
L’incontro in videoconferenza svoltosi nel pomeriggio di venerdì 4 dicembre 2020 è stato aperto da una relazione del Segretario politico nazionale D.C. di Angelo Sandri che ha richiamato il lavoro di tessitura fin qui svolto per creare interessanti collegamenti tra forze politiche diverse, ovviamente compatibili tra di loro, che intendano perseguire quelle finalità di onestà e di buon governo, nel rispetto dei principi a cui deve ispirarsi un’azione politica finalizzata al Bene comune, al rispetto della sovranità popolare e dei valori che promanano dalla Costituzione della Repubblica italiana.
Il Presidente del Movimento politico dei Circoli “Insieme per il Meridione Dott.ssa Tiziana Demma ha rimarcato la necessità di un impegno straordinario per far fronte ad uno scenario politico/parlamentare assai deludente e caratterizzato da una deficienza (in senso latino) molto preoccupante, sia in termini di capacità che di preparazione, non certo in grado di far fronte ad una situazione oggettivamente difficile e con varie problematiche di non facile soluzione.
Di sicuro – ha precisato Tiziana Demma – i problemi non si risolvono riducendo gli spazi di democrazia dei cittadini e con soluzioni verticistiche ben poco trasparenti e ben poco credibili, che stanno allontanando sempre di più i governanti o presunti tali da una popolazione sempre più disillusa ed irrequieta.
Tra i vari interventi che si sono susseguiti nel corso della riunione, di particolare interesse quello del Generale in congedo Michele Scillia, Responsabile nazionale per le problematiche della Difesa e Sicurezza nel Movimento politico dei Circoli “Insieme per il Meridione“.
Il Comm. Michele Scillia ha toccato vari aspetti interessanti, soffermandosi in particolare sul tema della legalità e giustizia che dovrà essere uno dei principi cardine su cui si intende muovere la costruenda coalizione politica.
Coalizione che vuol rimanere rimane aperta anche all’apporto di nuove forze politiche disponibili a collaborare e con alcune delle quali che hanno già preannunciato la loro partecipazione al prossimo incontro di coalizione in programma verso la metà della prossima settimana, subito dopo la Festività dell’Immacolato di martedì 8 dicembre 2020.
Ha chiuso gli interventi quello del Dott. Corrado Giardina (Caserta), Segretario nazionale Vicario per le Relazione Esterne ed Istituzionali della Democrazia Cristiana.
Corrado Giardina ha rimarcato l’urgenza di operare con impegno e sollecitudine in quanto il lavoro da svolgere non è di poco conto, tenuto anche in considerazione la volontà die governanti di procedere in maniera poco limpida e sostanzialmente anti-democratica.
Da qui la necessità da un lato di procedere ad una riunificazione sempre più significativa (e complessiva) dei democratici cristiani e di coloro i quali vedono ridiscesa in campo dello scudocrociato una valida prospettiva per far fronte a questa difficilissima congiuntura; dall’altro di operare nel segno del confronto e della collaborazione con vari partiti e movimenti politici di ispirazione centrista con cui quali sviluppare le opportune sinergie che in questo momento sono più che mai necessarie.
Con l’occhio sempre rivolto – ha chiosato Corrado Giardina – agli principi ed agli insegnamenti della Dottrina Sociale della Chiesa da sempre maestra di vita e di progresso.
*********************************************************************
A cura di Anna Lucia Pappalardo (Potenza) *
Cell. 333-8530465 *
annalucia.pappalardo@dconline.info *
Vice-Segretario nazionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana *
Segretario politico regionale della D.C. regione Basilicata *
*********************************************************************