A cura di Maria Leone (Inzago/MI) * maria.leone@dconline.info * Democrazia Cristiana unitaria
No al bullismo !
Ricordiamo oggi le vittime di bullismo e i bulli stessi. Contrastare il fenomeno è possibile supportando le famiglie che sono giornalmente messe a dura prova per i problemi quotidiani dovuti al lavoro sempre più carente in Italia e dando loro dei supporti ludici quando è superata l’età dell’oratorio al fine di non abbandonare i giovani nei parchi con i pericoli di alcool e droga.
I nonni che devono lavorare sempre più a lungo sono sempre meno di supporto alle famiglia.
I servizi di supporto alle famiglie sono insufficienti ed onerosi. Questo costringe i ragazzi ad avere sempre meno punti di riferimento necessari alla loro crescita con la conseguenza che sono sempre in aumento i fenomeni di bullismo verso i coetanei più fragili.
Tutti i Comuni dovrebbero creare dei centri per i giovani dove poter far trascorrere loro le ore pomeridiane controllati dagli adulti con giochi in scatola, corsi di dama e scacchi, tornei, inizio di coinvolgimento alla politica per renderli partecipi alle problematiche sociali che devono vederli coinvolti in prima persona nella loro risoluzione.
Il servizio militare/civile per entrambi i sessi risulta a mio avviso di estrema importanza come strumento di crescita dei giovani verso le regole e il rispetto verso il “superiore” che simbolicamente rappresenta il genitore ed il riconoscimento della Patria come valore.
I giovani hanno bisogno di essere seguiti sia dai genitori che dalle istituzioni scolastiche e statali.