A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/UD)
segreteria.nazionale@dcoline.info * 342-9581946 *
Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana
Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.
< 3 settembre 2021 – ore 18.00: convegno all’Hotel Ares di San Giovanni la Punta (CT) promosso da Coalizione etica e dalla Democrazia Cristiana della regione Sicilia >.
Avrà luogo nel pomeriggio di oggi (3 settembre 2021) – con inizio alle ore 18,00 – presso l’Hotel Ares di S. Giovanni La Punta (in provincia di Catania), il preannunciato convegno promosso dalla <Coalizione Etica> dei “Gilet arancioni” e del “Partito del Valore Umano“; dalla “Democrazia Cristiana“, dal Mov. politico “Indipendenza Siciliana“.
Il convegno di quest’oggi è programmato con il preciso intendimento di poter organizzare una < Scuola di formazione socio/politica >, con il preciso scopo di dare – soprattutto alle giovani generazioni siciliane – un indirizzo ed una formazione socio-politica che permetta loro di discernere i segni dei tempi e di dare delle risposte positive alla complessità ed ai bisogni dell’uomo in questo delicato momento storico.
Abbiamo avvicinato l’Ing. Rino Mirabella (Vice-Segretario regionale Vicario dei Gilet Arancioni della Sicilia) per chiedergli di volerci precisare le finalità e gli scopi di questa nuova Scuola di formazione socio/politica che ci si propone di organizzare.
<< Per Noi di Coalizione Etica (e dei Gilet Arancioni) è fondamentale avere la consapevolezza di stare in un angolo di luce, fuori dal cono d’ombra dove albergano le tenebre e gli operatori di iniquità.
E’ fondamentale infatti affrontare la “questione morale” esistente nel nostro Paese e far fronte alle responsabilità che ci assumiamo dal momento in cui ci accingiamo a voler costruire ed a porre le basi di una nuova “Cattedrale” che nasce dalle ceneri, dalle macerie ideologiche di questo recente passato.
Una “Cattedrale” che possa dare rifugio e ristoro a quanti hanno smarrito la via.
Una “Cattedrale” che sappia accogliere tutti i moderati delle varie comunità politiche territoriali, composte da sezioni, dai “salotti “preposti alla discussione di tematiche sociali, economiche e politiche.
Per Noi di Coalizione Etica “Sapere è potere ” – riferendoci ai concetti espressi da Francis Bacon – e “la Conoscenza ci libera dagli errori del passato, dai pregiudizi e dalle banalità”. >>
Gli fa eco il Prof. Eliseo Le Mura, di Catania, dirigente regionale della “Coalizione etica” e Segretario provinciale del Partito del Valore Umano della provincia di Catania.
<< Per Noi politica significa < Costruire > e realizzare così una società moderna attraverso un mutamento radicale rispetto al recente passato.
Per questo motivo ci chiediamo: chi è e per quale motivo ci si avvicina oggi al mondo della Politica?
Rispondiamo proprio con una citazione di Alcide De Gasperi: “Ci sono molti che nella Politica fanno solo una piccola escursione (quasi come dilettanti allo sbaraglio) ed altri che la considerano come un accessorio di seconda importanza. Ma per Noi la Politica è una Missione al servizio del Bene Comune !“
Anche per Noi – precisa il Prof. Eliseo Le Mura – la Politica è realizzare, è costruire, in quanto la Politica o la fai o la subisci !.
È però anche vero che il politico (da un attento esame degli ultimi anni), ha sempre guardato alle prossime elezioni, ma un vero politico – osserva ancora l’insigne Statista Alcide De Gasperi – guarda alle prossime e future generazioni !
Quale Sicilia dunque consegneremo alle future generazioni? Quale Ambiente ? Quale Terra consegneremo a loro?
Queste sono in sintesi le domande responsabili che la nostra < Coalizione etica > si porrà durante questo secondo convegno programmato per oggi 3 settembre 2021, consapevoli sin d’ora che daremo immancabilmente un contributo valoriale allo sviluppo spirituale e materiale dell’UOMO ! >>.
Va ancora sottolineato che l’iniziativa di “Coalizione etica“, in Sicilia come in varie parti d’Italia si sta estendendo a macchia d’olio suscitanto interesse e sostegno non solo della Democrazia Cristiana ma anche di tante altre forze politiche moderate interessate e disponibili a contribuire per poter dare una alternativa concreda all’attuale degrado – politico ed istituzionale – del nostro Paese.
…UN TEMPOTROPPO LUNGO HA SOPPORTATO LA SICILIA, UN PO’ SMEMORATA,SEMPRE PIÙ SFIBRATA NELLE SUE VITALI COMPONENTI SOCIALI E PRODUTTIVE E NON S’INTRAVEDE ALTERNATIVA CREDIBILE CON L’ATTUALE DERIVA POLITICA CLIENTELARE-AFFARISTICA..
Eum est totam occaecati maxime. Et iure a aut rerum voluptas autem. Deleniti qui iste commodi non.