Anna Beneduce insieme a Maria Fida Moro nella recente campagna elettorale della Democrazia Cristiana a Cosenza nel ricordo di Aldo Moro

Anna Beneduce insieme a Maria Fida Moro nella recente campagna elettorale della Democrazia Cristiana a Cosenza nel ricordo di Aldo Moro
Fernando Ciarrocchi
Dott. Fernando Ciarrocchi – Monteprandone(AP)

A CURA DI DOTT. FERNANDO CIARROCCHI

MONTEPRANDONE ( PROV. DI ASCOLI PICENO)

fernando.ciarrocchi@dconline.info  * Pers. 347/2577651

< Anna Beneduce insieme a Maria Fida Moro nella recente campagna elettorale della Democrazia Cristiana a Cosenza nel ricordo di Aldo Moro >

La campagna elettorale si è conclusa e nei giorni di domenica 3 e lunedì 4 ottobre si andrà al voto per il rinnovo delle compagini amministrative di molti Comuni italiani.

Il prossimo 17 ottobre ci saranno eventuali ballottaggi.

La novità di maggior rilievo politico è stata ed è la presenza della Democrazia Cristiana, con il suo scudo crociato, sulle schede elettorali in molti dei comuni italiani chiamati al voto di autunno.

Tra i grandi Comuni c’è la città calabrese di Cosenza in cui la Democrazia Cristiana è presente con una sua lista guidata dall’ avv. Andrea Gagliardi in appoggio al candidato sindaco Dott. Franco Picchieri.

L’ingresso della sede elettorale D.C. a Cosenza

Ebbene il capoluogo di provincia calabrese, grazie anche all’instancabile lavoro della locale dirigenza democratica cristiana, di concerto con la dirigenza nazionale del partito dello scudocrociato, in occasione di questa campagna elettorale, ha avuto l’onore di ospitare un veramente personaggio illustre.

Il capolista della Democrazia Cristiana a Cosenza Avv. Andrea Gagliardi

Un personaggio con una storia straordinaria, che risponde al nome di Maria Fida Moro, già senatrice della Repubblica Italia.

Figlia primogenita dell’indimenticabile statista della Democrazia Cristiana, ex Presidente del Consiglio dei ministri ed ex Presidente della D.C., On. Prof. Aldo Moro, barbaramente ucciso dalle Brigate rosse nei terribili anni di piombo.

L’ex Senatrice Maria Fida Moro.

Nella delegazione della Democrazia Cristiana – insieme ai rappresentanti della D.C. calabrese – era presente l’Ins. Anna Beneduce (Salerno) Responsabile nazionale del Dipartimento della Democrazia Cristiana per i rapporti con il Mondo ecclesiale e del volontariato.

L’Ins. Anna Beneduce Resp. naz.le della Democrazia Cristiana per le relazioni con il Mondo Ecclesiale.

D) Data l’importanza del personaggio per la storia che incarna e rappresenta Maria Fida Moro, quale emozione ha sentito nel vederla ed accompagnarla nei vari incontri in terra cosentina?

R) Dottor Ciarocchi, non posso nasconderLe che ero molto emozionata per l’eventuale incontro con la Senatrice Maria Fida Moro in quanto, alloggiavo all’Hotel S. Francesco, lo stesso in cui la senatrice sarebbe stata ospite durante il suo “Tour de force” a Cosenza.

Io intanto mi trovavo a Cosenza per sostenere la campagna elettorale del candidato sindaco Avv. Franco Pichierri e nello specifico dei candidati in consiglio comunale della Democrazia Cristiana con capolista l’Avv. Andrea Gagliardi.

La presenza del simbolo dello scudocrociato a Cosenza ci auguriamo che sia l’inizio di una nuova grande ascesa della Democrazia Cristiana nella scena politica della Repubblica Italiana.

La Sen. Maria Fida Moro con Francesco Zoleo 

Diciamo che è stata solo una fortuita coincidenza a trovarmi lì all’arrivo dell’illustre personaggio politico particolarmente attenzionato con notevoli misure di sicurezza a tutela della sua integrità.

L’emozione è stata notevole ma dopo le presentazioni vi è stato sempre un clima di grande cordialità e di spontanea amicizia.

Oltre alla sottoscritta ed al Dott. Franco Zoleo, vi erano la Dott.ssa Graziella Duca Arcuri e l’Avv. Andrea Gagliardi, capolista della D.C. a Cosenza.

Le presentazioni sono state davvero molto cordiali.

Al centro Maria Fida Moro con la Dott. ssa Arcuri e l’Avv. Gagliardi capolista DC per il comune di Cosenza

 D) La fisionomia dell’illustre ospite, Senatrice, Maria Fida Moro, ci riporta alla indimenticabile figura paterna. Le ha ricordato qualcosa tutto questo? Ne è stato fatto cenno nella intensa giornata?

R) Spesso, ricordava momenti della quotidianità vissuta con l’illustre Padre definendolo: <Padre, marito e nonno esemplare. Ligio ed integerrimo al suo pensiero politico, a quello cristiano ed a tutto ciò che era per il Bene Comune del popolo italiano che Egli rappresentava al Governo con grande impegno e serietà>.

L’insigne statista On.le Prof. Aldo Moro

 D) Ricorda un momento particolare delle due giornate con l’illustre ospite?

R) Uno dei momenti più emozionanti è stato senz’altro quando l’Ing. Franco Zoleo, in ricordo di questa memorabile giornata per la D.C .Calabrese, ha consegnato alla senatrice il gagliardetto della sezione D.C. di Cosenza intitolata ad “Aldo Moro” e la spilla con la scritta ed il simbolo della Democrazia Cristiana.

Il gagliardetto della Sezione della Democrazia Cristiana di Cosenza intitolata alla figura di Aldo Moro

A questo punto l’emozione per tutti  non si è contenuta più !

Le parole dell’ingegner Zoleo erano particolarmente commosse nel mentre donava alla sua cara amica l’importante dono.

A sua volta la Senatrice, altrettanto commossa, lo ha infilato al collo come un dono di inestimabile valore seguito, dai nostri applausi.

 

 D) Il sogno prendeva forma. Giusto ?

R) Si, un sogno che si chiama D. C. stava diventando realtà.

Dopo tanti anni il simbolo della Democrazia Cristiana compare sulla scena politica italiana in quel di Calabria a Cosenza.

L’Ing. Franco Zoleo insieme all’illustre Ospite Sen. Maria Fida Moro mentre “indossa” il gagliardetto della Sezione della D.C. di Cosenza

Intanto le manifestazioni d’affetto continuavano fra Zoleo e la Senatrice tanto che ad un certo momento l’illustre amica ha deciso di recarsi all’appuntamento in Provincia viaggiando con la macchina dell’Ing. Zoleo e mandando in tilt la sua scorta, che si è comunque prodigata ad accompagnarla seguendola.

D) Un grazie, mi sembra di capire, a questo punto non può mancare, credo sia doveroso?

R) Dovremmo tutti dire grazie – anche da parte della Direzione Nazionale del partito – all’Ing. Franco Zoleo per quello che è riuscito a fare ed a raggiungere per la D.C.; al  Segretario Politico Nazionale della D.C. Dott. Angelo Sandri ed al Coordinatore nazionale Elettorale D.C. Geom. Raffaele Vicedomini.

Il Dott. Angelo Sandri, Segretario Politico Naz.le della Democrazia Cristiana

Tutto questo grazie anche alla squisita collaborazione della Dott.ssa Graziella Duca Arcuri e dall’Avvocato Andrea Gagliardi, il quale rappresenta in pieno la figura del politico della Democrazia Cristiana, così come inteso dal pensiero dello scomparso Presidente della D.C. Prof. Aldo Moro.

D) Nei vari scambi di opinione è emerso l’indiscusso afflato sociale della Senatrice Maria Fida Moro soprattutto in relazione alle emergenze sociali di questo tempo.

R) All’uscita dell’albergo le ho chiesto con cortesia di appoggiarsi al mio braccio e lei volentieri lo ha fatto. Ero emozionata ma contenta in quanto dialogare con lei di varie realtà politiche ed esistenziali mi ha aperto ad aspetti per me ancora da scoprire.

Il Coordinatore Elettorale naz.le  D.C. Geom. Raffaele Vicedomini

Molto eloquenti i suoi discorsi facili da immagazzinare nella mente.

Lei si è definita: un politico di strada in quanto, ama stare per strada in mezzo alla gente per coglierne considerazioni, proteste, malcontenti, esigenze, disagi, questi sia in generale nel sociale che in particolare fra le mura domestiche da parte di donne, uomini, bambini ed anziani maltrattati.

Lei né raccoglie l’accorato aiuto ed inizia il suo lavoro presso le istituzioni ed organi competenti a far si che questi crimini verso l’umanità vengano combattuti ed arginati proponendo leggi in proposito e magari promulgare.

Maria Fida Moro e Franco Pichierri all’incontro in Provincia a Cosenza

La senatrice Maria Fida Moro scende come paladina a difesa dei diritti umani, della uguaglianza e del rispetto verso i valori umani a difesa di quella sacra libertà dovuta a tutti gli uomini così come da Dio all’origine.

In questo impersona in tutto il suo illustre Padre scomparso On. Aldo Moro, fervente assertore della giustizia, dei valori cristiani e del Bene Comune.

D) Se non sono male informato Maria Fida Moro ha avuto la nonna di origini calabresi. Questo è stato un fattore che ha spinto ancor di più l’illustrare esponente politico a dare la propria disponibilità a sostegno della DC cosentina in questo frangente elettorale?

R) La senatrice come tanti è molto legata alle sue radici e credo che la gioia e l’orgoglio siano stati troppi nel rivedere il simbolo della DC ritornato nella scena politica della Calabria, da Cosenza, terra delle sue radici. 

Come ha detto ai microfoni della televisione: lei Fida, lei ha Fede nella D.C. ed invita tutti a guardare a Cosenza ed andare avanti con tenacia.

Ed io aggiungo: bisogna crederci ed il volerlo con tutte le nostre forze, il nostro intento non certo per noi ma per il popolo italiano che per volere di Dio andremo un giorno da Lui stabilito a rappresentare al Governo.

 D) Credere con convinzione in una battaglia vuol dire aver fatto oltre la metà dell’opera: condivide?

R) L’Ing. Zoleo lo ha fatto perché ci ha creduto. Ha lottato, combattuto, anche pianto nello sconforto, quando si è sentito stanco e solo nel decidere il prossimo passo da fare per il raggiungimento dell’ambito obbiettivo, ed in quel momento conoscendolo avrà pregato con grande Fede ed umiltà.

Il resto è storia. Questo miei cari per ricordarci che senza Dio non si va da nessuna parte, bisogna mettercelo bene in mente, l’uomo propone e Dio dispone. 

Abbiate Fede in Dio in quanto l’impossibile diventa possibile.

Un abbraccio e buona D.C. !

Ringraziamo davvero sentitamente l’ins. Anna Beneduce per la sua grande disponibilità e cordialità che – come sempre – ci ha dimostrato.

E Le diamo appuntamento alla prossima intervista in occasione di un altro importante evento concernente la Democrazia Cristiana, della serie… < E non finisce qui ! >

 

*****************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

*****************************************************************************************