di LORENZO CAPEZZALI
ASSISI: Sale l’attesa .per la seconda edizione di “Universo Assisi – A Festival in Secret Place” in vista di questa stagione turistica che si preannuncia nel segno dell’indice alzato.
La presentazione del programma 2018 si terrà sabato 26 maggio, alle ore 11.30, presso il Complesso ex Montedison di Santa Maria degli Angeli, ad Assisi.
Ad annunciare il programma della seconda edizione saranno il Sindaco della Città di Assisi, Stefania Proietti, il direttore artistico dell’evento, Jospeh Grima, insieme ad Antonio Ottomanelli, fotografo, e Luca Trevisani, visual artist.
Artisti, opere e “luoghi segreti” protagonisti dell’edizione che saranno resi noti alla cittadinanza in una location patrimonio architettonico post-industriale del territorio di Assisi.
Questa iniziartiva è sicuramente molto interessante per Assisi e relativo hinterland, soprattutto sotto il profilo economico e del lavoro, per un indotto che tocca giovani e diretti interessati istituzionali.
Si arriva all’apuntamento con “Universo” dopo vicende travagliate di Giunta, con la sostituzione dell’assessore al turismo e cultura, Guarducci, la cui titolarità ora è nelle mani della sindaca Stefania Proietti da cui ci si attende tanto per un settore trainante della politica economica e di visibilità dagli operatori commerciali, della ricettività, agriturismi, negozi, artigiani, alberghi e trattorie.
IL turismo ad Assisi accoglie oltre sei milioni di presenze all’anno con tutto ciò che ne consegue sotto il profilo della strategia di settore, logistica, igiene, pulizia, accoglienza, traffico, parcheggi e residenzialità a specchio.
IL comparto del turismo rimane il volano dell’economia comunale ed una finestra del lavoro, dei movimenti di qualità e d’immagine per cui nulla puo’ essere lasciato al caso.
La programmazione passata fu impregnata di alti e bassi nei numeri e nella qualità dei palcoscenici artistici, tra una trovata ideale ed un’altra, tra una iniziativa di portata nazionale ed internazionale, tra fusioni di novità non da tutti percepite.
Pensiamo, ad esempio, a quella della Buca del Mortaro, la nota sommità che sovrasta Assisi, tempio di verde, passeggiate e fotografie sulla pianura circostante per egli amanti dell’ecologia, natura e relax francescano a pochi passi dall’Eremo delle Carceri, nel quadro generale della visione delle basiliche francescane, clariane, beni artistici, monumenti, bellezze storico culturali di Assisi del tempo.
Ora è come rifare l’ordito di un tessuto lacerato, ma sempre pronto ad accogliere novità attrattive e cartelloni di pregio per quanti amano questa città da tutto il mondo.
Città gemellata con San Francisco, Betlemme e con la città polacca del Papa Santo di Roma.
Insomma pronti al via per un Assisi testata a Pasqua e con i ponti di aprile e maggio, con buon giudizio di merito tra offerta e riposta.
La speranza che rimanga tale anche da qui in avanti w continuano a sperarlo anche gli operatori economici!
LORENZO CAPEZZALI – ASSISI