di LORENZO CAPEZZALI.
“Universo Assisi – A Festival in Secret Places” raddoppia e rilancia, dunque, nel 2018 con anteprime, esclusive e nuovi luoghi segreti.
Presentata in anteprima dunque la manifstazione che si svolgerà nuovamente quest’anno dal 21 al 29 luglio 2018.
A presentare la rassegna dedicata alle arti contemporanee sono stati il Sindaco della città di Assisi, Stefania Proietti, con deleghe alla Cultura e al Turismo, e il direttore artistico Joseph Grima, insieme a due ospiti d’eccezione protagonisti della rassegna: Antonio Ottomanelli (fotografo) e Luca Trevisani (visualartist).
A coordinare l’appuntamento è stato Marco Tortoioli Ricci, art director di Comodo (Comunicare moltiplica doveri), che cura l’identità visiva del festival.
“Un’edizione ambiziosa per tempi e spazi – ha sottolineato il sindaco Stefania Proietti – e si passa da quattro a nove giorni, con una esplosione di eventi in un territorio-palcoscenico che si amplia rispetto alla precedente edizione focalizzata esclusivamente nel centro storico.
Toccheranno luoghi diversi del territorio, offrendo anche delle eccellenze: ad esempio, Luca Trevisani, con la sua installazione, riscopre questo luogo (ex Montedison, ndr) e ne fa addirittura un input per un progetto più ampio e duraturo.
È il primo passo verso il recupero di una parte fino ad oggi sconosciuta e inutilizzata della struttura, il rilancio di un luogo che potrà avere anche una valenza sociale.
di LORENZO CAPEZZALI – ASSISI (PG).