VANGELO DEL GIORNO * Martedì 19 Giugno 2018
Martedì della XI settimana delle ferie del Tempo Ordinario
« Signore, da chi andremo ? Tu hai parole di vita eterna » Gv 6,68
Santo(i) del giorno : S. Romualdo, padre dei camaldolesi (951/953-1027), B. Elena Aiello, vergine e fondatrice (1895-1961)
Meditazione del giorno
Sant’Ilario di Poitiers : “Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste”
**************************************************************
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 5,43-48.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti.
Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani?
E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste. »
Traduzione liturgica della Bibbia
**************************************************************
Meditazione del giorno:
Sant’Ilario di Poitiers (ca 315-367), vescovo, dottore della Chiesa
Su Matteo, IV, 27; SC 254, 149
“Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste”
“Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico…” La legge infatti esigeva l’amore per il prossimo e lasciava la libertà di odiare il nemico. La fede prescrive di amare i nemici.
Con il sentimento universale della carità, essa spezza i moti di violenza che sono nel cuore dell’uomo, non soltanto impedendo all’ira di vendicarsi, ma anche placandola fino al punto di farci amare colui che ha torto. Amare coloro che vi amano spetta ai pagani, e tutti hanno affetto per coloro che gliene manifestano.
Cristo ci chiama dunque a vivere in quanto figli di Dio e ad imitare Colui che, con la venuta del suo Cristo, concede ai buoni come ai colpevoli il sole e la pioggia, nei sacramenti del battesimo e dello Spirito. Così ci forma alla vita perfetta con il legame della bontà verso tutti, chiamandoci ad imitare il Padre nel cielo che è perfetto.