* A DUE ANNI DAL TERREMOTO CHE SCONVOLSE IL CENTRO ITALIA NON DOBBIAMO ABBANDONARE I TERREMOTATI AL LORO DESTINO.
* FORTE APPELLO ALLA SOLIDARIETA’ IN UN CONVEGNO SVOLTOSI AL SENATO DELLA REPUBBLICA A DUE ANNI DAL SISMA.
di VINCENZO DI TULLIO * vincenzo.ditullio@dconline.info
Segretario del Movimento Giovanile della DEMOCRAZIA CRISTIANA di Roma Capitale e della provincia di Roma.
Anche un autorevole delegazione della DEMOCRAZIA CRISTIANA ha preso parte al preannunciato convegno che
si è svolto presso il Senato della Repubblica, in una sala affollatissima, concernente il tema “A due anni dal terremoto che ha sconvolto il Centro Italia””.
Il Segretario nazionale del Movimento femminile e per le Pari Opportunità dott.ssa GABRIELLA FARDELLA nel prendere la parola ha avuto modo di portare ai presenti il saluto di tutta la Democrazia Cristiana esprimendo << parole di vicinanza e di solidarietà alla gente così colpita dal sisma ed auspicando che questa solidarietà – da tutti condivisa – diventi al più presto concreta, efficace e tempestiva.
Tropi ed intollerabili – ha sottolineato Gabriella Fardella – stanno diventando i ritardi e le disfunzioni al riguardo e che sono inaccettabili ed indegne del popolo italiano. >>
Il convegno ha registrato importanti ed autorevoli interventi tra cui quello del Consigliere regionale del Lazio e già Sindaco di Amatrice SERGIO PIROZZI e dell’On. FABRIZIO CICCHITTO (tra i promotori del convegno), ma anche quelli del Sindaco di Cascia MARIO DE CAROLIS o del Sindaco di Pieve Torina ALESSANDRO GENTILUCCI, così come quelli di tante altre personalità che si sono susseguite nel prendere la parola.
In estrema sintesi si è trattato di uno sfogo e un grido forte rivolto alle Istituzioni della Repubblica italiana. I territori del centro Italia saranno infatti costretti ad affrontare il loro terzo Natale consecutivo all’interno delle casette e nei container, con i tremendi problemi che ogni giorno li attanagliano e che sono ben noti a tutti.
in questo Convegno svoltosi quest’oggi al Senato si è cercato di mettere in evidenza le difficoltà ed i disagi di una parte importante della nostra Italia a cui tutto il Paese intende esprimere vicinanza e concreta solidarietà.
Nelle parole di SERGIO PIROZZI un grido d’allarme sulla realtà di Amatrice:
<< Abbiamo una scuola in mezzo alle macerie, ma sembra che oltre alla lentezza della ricostruzione si stiano spegnendo i riflettori sui terremotati e sta scemando quella vicinanza che oggi non pare così tangibile, così come lo era in passato ed era stato auspicato da tutti.
La politica deve cominciare ad investire sulla prevenzione e cura del territorio.
Non c’è ricostruzione se non partiamo dal lavoro !
E se il Governo – ha concluso Sergio Pirozzi – entro il 31 dicembre 2018 non conferma la decisione di rinnovare l’esenzione da tasse e contributi per artigiani e imprese, il Centro Italia muore.
Anche la Democrazia Cristiana si associa alle forti espressioni “gridate” da Sergio Pirozzi ed intende continuare ad essere – come sempre – dalla parte dei cittadini !
di VINCENZO DI TULLIO * vincenzo.ditullio@dconline.info
Segretario del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana di Roma Capitale e della provincia di Roma.
Pensare che Arquata dei Tronto e zone devastate in linea d’ aria a pochi km da dove vivo e salvi per poco Renzi,il fanatico e il PD, tante promesse ma…povera gente e quelle casette ….