A cura di Dott. Antonio Aquilino (Milano)
antonio.aquilino@dconline.info * cell. 333-6306234 *
Vice-Segretario nazionale della Democrazia Cristiana.
>Segretario nazionale del Dipartimento Lvoro e Raqpporti con le Organizzazioni sindacali della D.C.
< AL VIA IL COMITATO DI INIZIATIVA POPOLARE PER LA RACCOLTA DI FIRME SULLA LEGGE ELETTORALE PROPORZIONALE CON PREFERENZE >
Prende dunque il via e viene presentato ufficialmente a Milanosabato 18 dicembre 2021 il “Comitato di iniziativa popolare per la raccolta di firme sulla legge elettorale con preferenze”.
L’importante iniziativa ha lo scopo di dare voce agli elettori attraverso la possibilità di esprimere la propria preferenza elettorale per ciò che concerne i soggetti da scegliere all’interno di una lista politica, per poter restituire al Parlamento la funzione costituzionale di effettiva rappresentanza di tutti i cittadini e valore alla funzione indipendente di ogni parlamentare in quanto eletto dal popolo.
Con questa finalità sabato 18 dicembre 2021, dalle ore 15.00 alle 19.00, a Milano, presso l’Hotel dei Cavalieri (in piazza Giuseppe Missori n.1, 20123) verrà dunque presentato ufficialmente il “Comitato di iniziativa popolare per la raccolta firme sulla legge elettorale proporzionale, con preferenza”.
Primi promotori dell’iniziativa, alla quale hanno già aderito vari Partiti politici italiani, Movimenti politici ed anche Associazioni di cittadini, sono Ivano Tonoli (Milano), Segretario nazionale del Partito Unione Cattolica e Corrado Giardina (Caserta), Presidente del Movimento Moderati Italiani.
Il sistema proporzionale aiuterebbe senz’aqltro i partiti minori a ricreare sinergie con i partiti più grandi in modo da far riemergere anche le identità perdute valoriali cattoliche, la cui rimozione è tra le cause del vero declino politico del Paese.
Gli elettori infatti si trovano ora, in cabina elettorale, di fronte ad una lista bloccata decisa dalle segreterie dei partiti il che è davvero inaccettabile e contrario ai principi fondamentale della Costituzione della Repubblica italiana.
“Va restituita dignità istituzionale al Parlamento, bisogna ridare culturalmente valore all’articolo 67 della Costituzione e alla funzione indipendente di ogni parlamentare che deve rappresentare solo ed esclusivamente il popolo e non la volontà delle lobby di potere finanziario – dichiara Ivano Tonoli, Segretario del Partito Unione Cattolica- dobbiamo recuperare i principi etici e morali”.
Gli fa eco Corrado Giardina, Presidente del Movimento Moderati Italiani.
<< Se il popolo non può scegliere liberamente il proprio candidato da eleggere si ottiene il risultato dell’allontanamento della politica dagli elettori.
Il parlamento non può continuare a stare nelle mani delle Segreterie nazionali dei partiti, il che sarebbe un vero disastro come lo è stato per gli ultimi vent’anni >>.
Al tavolo dei relatori del convegno di Milano del 18 dicembre 2021 saranno presenti illustri ospiti tra cui: Salvatore Cuffaro, Commissario Regionale Sicilia Democrazia Cristiana; l’On.le Giuseppe Gargani, Presidente Federazione Popolari Democratici Cristiani; Andrea Brenna, Segretario nazionale de “Il Popolo della Famiglia”; Angelo Sandri, Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana; Carmelo Cinnirella, esponente della Democrazia Cristiana Sicilia; Giuseppe Galatino, Vice-Presidente nazionale del Partito Unione Cattolica; Erminio Brambilla, Presidente nazionale Partito Unione Cattolica.
Modera il convegno la giornalista Emanuela Belcuore.
*************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
*************************************************************************************