AL VIA LA “SCUOLA POLITICA AUTOGESTITA” PROPOSTA DALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA REGIONE TOSCANA !

AL VIA LA “SCUOLA POLITICA AUTOGESTITA” PROPOSTA DALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA REGIONE TOSCANA !

< AL VIA LA SCUOLA POLITICA AUTOGESTITA PROPOSTA DALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA REGIONE TOSCANA ! >.

Sono riprese con il mese di settembre le consuete riunioni telematiche settimanali promosse dalla Segreteria Organizzativa nazionale della Democrazia Cristiana e coordinate dallo stesso Segretario Organizzativo nazionale della D.C. Dott. GINO MONACO (di Naro, in provincia di Agrigento).

La prima riunione del dopo periodo ferragostano si è svolta dunque giovedì 5 settembre 2024 (in modalità MEET) e con inizio alle ore 18.30.

L’incontro ha registrato un’ottima partecipazione e suscitato vivo interesse da parte di tutti i partecipanti.

La riunione, che ha visto la presenza di molti dirigenti apicali a livello nazionale della Democrazia Cristiana italiana, è stata impreziosita anche dalla presenza del Dott. ANTONIO FOGLIO (Brescia), Presidente del Dipartimento Economia della Democrazia Cristiana Italiana ed Internazionale.

Nei giorni scorsi il Prof. ANTONIO FOGLIO aveva avuto uno scambio di vedute con il Segretario politico nazionale D.C. Dott. ANGELO SANDRI, con il quale sono state programmate alcune importanti attività, tra cui l’organizzazione di un convegno di livello nazionale nel quale poter esporre il progetto economico sposato anche dalla Democrazia Cristiana e che prevede un’impostazione maggiormente ETICA rispetto all’attuale disordine che vige in un settore così importante per lo sviluppo del nostro pianeta e della popolazione che in esso vi abita.

La presenza del Dott. Antonio Foglio alla riunione organizzativa della D.C. ha permesso di poter cominciare ad approfondire alcuni aspetti salienti di queste tematiche di enorme rilevanza e che hanno cointeressato notevolmente tutti i presenti.

Si è discusso ovviamente anche dell’ormai imminente incontro della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana che si svolgerà a Bologna alla fine della prossima settimana (13 e 14 settembre 2024).

Ha suscitato inoltre notevole consenso l’iniziativa intrapresa da parte della Democrazia Cristiana della regione Toscana  di organizzare una Scuola Politica Autogestita da parte della Democrazia Cristiana -Toscana.

La Scuola Politica Autogestita è un’iniziativa educativa nata nel contesto toscano, orientata verso pratiche orizzontali, autogestite e non gerarchiche.

Questo progetto nello specifico mira a fornire strumenti di analisi critica, formazione politica ed attivismo attraverso un processo partecipativo e collettivo, contrapposto ai modelli della scuola politica tradizionale.

Gli obiettivi principali includono l’obiettivo di una Formazione politica critica, offrendo conoscenze politiche, organizzative, storiche e sociali per poter sviluppare una consapevolezza più approfondita delle dinamiche di “potere”.

Autogestione e orizzontalità: non ci sono gerarchie tra studenti ed insegnanti, con il sapere che si costruisce collettivamente.

Infatti tutti saranno partecipi nei diversi ruoli secondo competenze, in modo da incentivare una partecipazione attiva e far si che ogni partecipante eserciti e condivida il proprio “background”.

Azione pratica: spesso verrà collegata la teoria alla pratica attraverso l’attivismo politico e la partecipazione alla vita amministrativa/sociale nella zona di residenza.

Questi spazi di “conoscenza” potranno variare notevolmente nei contenuti e nella struttura, ma saranno accomunati dalla volontà di mettere in discussione le forme di educazione tradizionali e di costruire alternative che rispecchiano i valori di autodeterminazione e giustizia sociale di ogni democratico cristiano.

È doveroso mettere in risalto che questa proposta è nata in risposta a numerose richieste presentate alla Dirigenza della Democrazia Cristiana della Regione Toscana.

E dunque una “menzione di merito” spetta doverosamente ai dirigenti D.C. della Toscana Fillippo Ciminiello, Mauro Conti , Pier Luigi Ghelarducci, Gabriele Giovannini e Yenny Gonzalez.

Martedì prossimo (10 settembre 2024) è previsto un primo incontro di presentazione della Scuola di Politica Autogestita promossa dalla Democrazia Cristiana della regione Toscana.

 

DIREZIONE NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA

VENERDI’ 13 SETTEMBRE 2024 – ORE 18.30 –

INAUGURAZIONE SEDE REGIONALE D.C. EMILIA ROMAGNA

(Via delle Belle Arti, a Bologna)

ORE 21.00 – SERATA DELL’AMICIZIA

SABATO 14 SETTEMBRE 2024

DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.30

SALA CONVEGNI “HOTEL COSMOPOLITAN”

VIA COMMERCIO ASSOCIATO N. 9 –  BOLOGNA

 

A cura di Ing. Yenny Gonzales (Livorno)

yenny.gonzales@dconline.info * Cell. 335-433277 *

Segretario Nazionale del Dipartimento Statistiche e Monitoraggio territoriale della Democrazia Cristiana italiana

Componente del Consiglio nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana 

www.ilpopolo.news

www.democraziacristianaonline.it

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
ANTONIO FOGLIO
2 mesi fa

Per la scuola di politica ci sono temi importanti da affrontare.

megliopolitica