Ambiente & Salute: “uno sguardo alle problematiche della disabilità !

Ambiente & Salute: “uno sguardo alle problematiche della disabilità !

A cura di Giordana DI Giacomo (Roma Capitale)

< Ambiente & Salute: “uno sguardo alle problematiche della disabilità ! >

Il Lavoro non solo fornisce un reddito, riesce anche a migliorare l’autostima, quando questa è venuta meno, ristabilisce la fiducia in se stessi, favorisce la socializzazione e l’integrazione nella comunità. In Italia i lavoratori con disabilità o meglio, gli aventi diritto al collocamento mirato, non riesce facilmente a ricevere il posto di lavoro che gli spetta.

Da una recente indagine, risulta che le Aziende non rispettano gli obblighi di assunzione e che gli invalidi disoccupati e senza reddito aumentano.

Dobbiamo fare in modo di trovare soluzioni per favorire le categorie protette, gravi o con una riduzione delle capacità lavorative, sia riconoscendo loro una
pensione adeguata ai costi dei tempi attuali, sia trovando loro un posto di lavoro a stretto giro.

Se la Legge 68/99 stabilisce gli obblighi per le aziende ed la P.A. riguardo l’assunzione di lavoratori delle categorie protette, e premia coloro che anticipano tali obblighi attraverso degli incentivi, riconoscendo l’importanza di un approccio pro attivo per promuovere l’inclusione lavorativa “6 mar 2024”.

Seguendo attentamente questa procedura, le Aziende e la Pubblica Amministrazione, non solo accedono agli incentivi previsti dalla Legge 68/99, ma compiono un passo significativo verso l’instaurazione di un ambiente lavorativo inclusivo e rispettoso delle normative vigenti.

Un approccio accurato e tempestivo a ogni fase di questo processo è fondamentale per massimizzare i benefici e garantire anche un flusso operativo efficiente.

Altro tema che affronteremo prossimamente e’ il diritto allo studio per la persona invalida, o disabile e le barriere architettoniche.

Spesso accade che, alla richiesta di iscrizione universitaria, si trova il personale addetto alla segreteria amministrativa, poco preparato sui diritti dello studente invalido o disabile, e in tanti purtroppo si trovano costretti a rinunciare.

 

*************************************************************

www.ilpopolo.news *

www.democraziacristianaonline.it *

*************************************************************