Amori tossici raccontati da gente comune

 

Lo incontro al bar  e mi dice che gli fa bene parlare con me e mi svela una vita assurda .

Federico , nome inventato per privacy mi confessa una storia di vita tragica : ha due figli ma non li ha fatti con lui la moglie ,la lascia e dorme in macchina dopo il suo lavoro in fabbrica . Soffre di diabete mellito e gli hanno amputato i piedi per metà e cammina con protesi. Gli spetta pensione di invalidità perché lavorare così è  sofferenza terribile e ho dato consigli di come muoversi perché  è  il mio mestiere ma ora in pensione.

9

Un caso difficile avendo perso pure  la residenza.

Altra storia tossica mi ha riferito altra persona ,lui è vedovo ma la donna gli confida del suo matrimonio  sbagliato ovvero : il marito mai ha lavorato poi l’ha sempre sfruttata e prosciugato i suoi guadagni ; trattata da schiava si faceva consegnare lo stipendio poi andava al suo paesello e faceva lo sbruffone ma l’ingenuità  della moglie è patologica e con i suoi risparmi più una condizione famigliare benestante gli compra quattro  autovetture e questo soggetto  trova la sua America

Costui è un analfabeta ed ella molto ingenua compra casa con mutuo e fa comunione di beni anche

 

Gli proibisce prendere la patente o andare a messa e  se costei sta in camera con luce accesa urla di spgnerla ma le utenze non le paga lui con la misera pensione sociiale .

Oggi ha una Audi ma alla donna si faceva dare 900 euro per l’assicurazione ogni 6 mesi  che il lazzarone diceva doveva pagare ma la somma era di appena 350.Conobbe un gentleman costei su Facebook  ed era sorta una fiaba nel rispetto mentre costui le dava le necessarie procedure

(Mia moglie perita di tumore una meraviglia unica per me )

 

Gli diceva, vi sono filmati comprovanti ” tu sei un galantuomo e mi hai aperto la mente è le parole mi dici e gli apprezzamenti mai le avevo ascoltate ” una storia come favola tra le più  belle mai raccontate.

Questo idividuo chiama Gesù cornuto e bestemma pute la vergine Maria  e i santi ; infartuato  , e diabete mellito che porta ferite infette alle gambe e beve vino  e birra e carne di maiale e dice  ” alla faccia di chi mi vuole male (?)”. Offre  ella ,orizzonti al suo amico e fa  progetti per una vita di dolcezze che l’amore puro sa dare ma ..

Pur con sole parole le dice ” non mi faccio toccare da nessuno e i tuoi abbracci sono melodie divine “;  poi questo cavaliere trova su suo profilo due individu  palesemente pericolosi e la rimprovera è di rimando offre la sua iterpretazione ” mi sono sbagliata volevo rimuovere ma dopo una settimana “quei due lasciali li (?) “

Siamo alla farsa alla Rabalais e tutto cambia e ogni speranza crolla ,il bene calpestato, la poesia un macabro afflatto.   Impossibile un rapporto con una narcisista o altro di cui non trovo vocabolo .

Oggi gli scrive ” non dovevi rimproverarmi non ti amo più “.e i messaggi cosa rara  messaggi ” perché ho malato in casa “.Morale: i galantuomini  calpestati ,gli operatori del male riabilitati

Le follie non hanno limiti .

 

Qual è la differenza tra l’amore mi dice che la mia  sano e l’amore tossico?

Una storia d’amore sana si basa su rispetto reciproco, gentilezza, supporto, ascolto, fiducia e comprensione. Quando una relazione è funzionale, ognuno dei partner mantiene uno spazio personale e intimo con sé stesso e questo non inficia

( mia moglie morta  di cancro al seno)

l’armonia di coppia, al contrario, la promuove. Una coppia che conserva l’equilibrio in questi aspetti avrà tutti gli ingredienti per fiorire, evolvere ed essere felice.

Capita che una relazione che all’inizio sembrava funzionare, semplicemente non funziona più, ma i partner continuano a portarla avanti, sentendosi incastrati. Così, il rapporto può diventare patologico e addirittura pericoloso. In questo caso si parla di amore tossico.

Si instaura un circolo vizioso caratterizzato da un’asimmetria di potere, un processo di idealizzazione di uno dei partner e uno spreco esagerato di energie. Tali meccanismi sono logoranti e portano a una gran sofferenza. Le conseguenze sull’autostima e sul benessere personale sono molto negative e possono anche trasformarsi in sintomi psicologici severi.

Tipi di amore tossico

In base agli schemi comportamentali che si adottano, si possono identificare alcune tipologie di amore tossico:

• Rapporto sado-masochistico: alcune persone, soprattutto donne con vissuti di abusi infantili, ricercano inconsciamente il sadismo nel partner. La persona masochista ha generalmente imparato da bambina che bisogna soffrire per mantenere un legame affettivo e ricevere attenzioni.

• Lotta di potere: a volte entrambi i partner cercano di assumere il ruolo dominante, litigando continuamente. È il tipico caso di coppie con figli che considerano la loro unione un “sacrificio” per l’unità della famiglia.

• Innamorarsi della persona sbagliata: alcuni individui tendono a innamorarsi di persone che in realtà non sono interessate, non fanno per loro, o non sono disponibili. Impiegano moltissime energie cercando di “cambiare” l’altro e di attirare la sua attenzione a tutti i costi. In questi casi spesso l’altro si approfitta dei sentimenti del partner o lo ignora, creando così i presupposti di una relazione tossica.

Ma la legge del karma darà la giusta punizione

æ