A cura di Dott.ssa Domizia Di Crocco (Latina) *
domizia.dicrocco@dconline.info * cell. 324-8648262 *
Segretario provinciale Mov. Femminile e per le Pari Opportunità D.C. di Latina
Segretario regionale Dip. Legalità e Giustizia D.C. del Lazio
< ANCHE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA SI PREFIGGE DI RAGGIUNGERE L’UGUAGLIANZA DI GENERE CON LA EMANCIPAZIONE DI TUTTE LE DONNE E LE RAGAZZE ! >
Da sempre la Democrazia mettere in primo piano la donna, considerata e rispettata per dar colore e vestire il partito di quei valori fondanti che il partito sottoscrive e che devono permeare la nostra società, in qunato la donna è portatrice di armonia nelle relazioni, a prescindere dall’importanza.
Nonostante i progressi conseguiti nella parità di genere e nel cosiddetto “empowerment” femminile, le donne e le ragazze continuano a subire disparità di diritti nell’accesso alle risorse naturali e tecnologiche; ad essere oggetto di stereotipi di genere; a subire discriminazioni e varie forme di violenza.
Gli obiettivi che anche la Democrazia Cristiana intende fare propri si prefiggono di eliminare ogni forma di discriminazione e violenza per le donne di tutte le età, sia nella sfera pubblica che in quella privata, così come anche ogni forma di sfruttamento e pratica dannosa, a partire dai matrimoni precoci o forzati, o addirittura ad inconcepibili mutilazioni genitali.
È importante dunque garantire l’accesso alla salute sessuale e riproduttiva; riconoscere e valorizzare il lavoro domestico e di cura non retribuiti; ed altro.
Un tanto si può ottenere fornendo servizi pubblici ed infrastrutture; sviluppando politiche di protezione sociale; promuovendo la condivisione delle responsabilità all’interno del nucleo familiare.
Questo obiettivo è volto anche ad assicurare la piena ed effettiva partecipazione femminile e le pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale sia nella vita politica, che economica, che pubblica.
La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma è anche condizione imprescindibile per un mondo prospero, sostenibile e in pace.
Differenze e diseguaglianze di genere devono pertanto essere contrastate in tutti i campi e in tutti i settori !
( A cura di Domizia Di Crocco )