A cura di Ing. Kumar Devender Sharma (Rewiri/India)
Segretario Organizzativo nazionale della D.C. in India
Presidente nazionale Dip. Sport ed Eventi Sociali della D.C. in India
< ANCHE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA INTERNAZIONALE ADERISCE ALLA DECIMA GIORNATA MONDIALE DELLO YOGA (ISTITUITA DALL’ONU NEL 2014) >
Anche la Democrazia Cristiana Internazionale aderisce alla decima Giornata Internazionale dello Yoga promossa in tutto il mondo dalla Organizzazione delle Nazioni Unite per il 21 giugno 2024..
Infatti per la decima volta quest’oggi (21 giugno 2024 – solstizio ed’estate) milioni di persone in tutto il mondo si riuniranno per celebrare la Giornata Internazionale dello Yoga che è stata. istituita dalle Nazioni Unite nel 2014
Lo Yoga è una disciplina millenaria, le cui origini risalgono alla filosofia dell’India dei Veda (le opere letterarie più antiche della storia del mondo).
Lo Yoga è infatti una disciplina che investe il corpo (in senso pratico) al fine di rendere la mente duttile attraverso l’addestramento fisico e viceversa.
Yoga potrebbe essere definibile nel complesso < salute e benessere della persona > ed agisce sul benessere psicofisico e su una corretta alimentazione.
Rafforza il fisico, interagisce e aiuta in certe malattie (cardiache, diabete, ipertensione, e per immunodepressi).
Yoga è corretta alimentazione, socialità, equilibrio della persona, rispetto per l’ambiente.
Concetti di cui si è fatto portavoce l’Ing. Kumar Devender Sharma (Rewiri/India), attuale Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana in India e Presidente nazionale Dipartimento < Sport ed Eventi Sociali > della D.C. indiana.
Ma la vera “eccellenza” del settore è senz’altro rappresentata dalla Dott.ssa Navita Navita, attuale Vice-Presidente nazionale del Dipartimento Sport ed Eventi sociali della Democrazia Cristiana indiana
Dopo essersi laureata in Sanscrito, ha intrapreso da subito (per passione, e quale attività lavorativa principale) l’insegnamento ginnico dell’Hatha Yoga e del Budo Yoga (finalizzato a permettere alle concittadine di potersi difendere da ogni genere di violenza domestica o della strada).
Detta attività ginnica viene svolta (dal 2016) presso la palestra di famiglia sita a Sonipat (India).
Nonostante la bravura e preparazione dimostrate, la Dott.ssa Navita Navita continua ad approfondire lo studio dallo Yoga sia dal punto di vista teorico che pratico.
Recentemente ha ottenuto il titolo di Insegnante di Ashtanga Vinyasa Yoga. Ha altresì aggiornato la propria formazione presso il Kaivalyadhama Yoga Institute di Lonavla, Bombay, India.
Ha ottenuto inoltre il titolo di Insegnante di Yoga Nidra nella tradizione del Satyananda Yoga.
La sua vocazione è quella di favorire quotidianamente la crescita quotidianamente dei suoi “piccoli atleti” inculcando loro l’importanza costante di una buona pratica di ginnastica salutare attraverso lo yoga sin dalla giovane età.
Organizza meeting, seminari, workshops tra India – Italia finalizzati al benessere psico-fisico.
Ed in Italia un’opera importante al riguardo viene svolta dal Dott. Guido Savio (Padova), Vice-Presidente della Democrazia Cristiana Internazionale; Presidente del Dipartimento Sport ed Eventi Sociali della Democrazia Cristiana italiana ed Internazionale.
Nonchè Responsabile dell’E.N.S.I. (Ente di promozione sportiva) del Nord Italia.