< ANCHE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA INTERNAZIONALE SEGUE CON ESTREMA ATTENZIONE LA DIFFICILE SITUAZIONE VENUTASI A CREARE A CUBA ! >
La Democrazia Cristiana Internazionale prosegue ad irrobustirsi in molti Paesi del mondo, come ha potuto agevolmente constatare chi ha seguito le attività del nostro partito anche solo monitorando le informazioni pubblicate sul sito internet del partito www.democraziacristianaonline.it
Tra le realtà estere in cui la Democrazia Cristiana sta mettendo radici profonde ed importanti, radicandosi sempre più nel tessuto suo sociale, vi è senz’altro la Repubblica di Cuba.
Il Vice-Presidente della D.C. Internazionale Dott. Guido Savio segue personalmente i contatti con la Democrazia Cristiana del Paese caraibico e ci assicura che l’espansione del partito dello Scudo Crociato a Cuba si sta progressivamente ed ulteriormente irrobustendo.
Stiamo pertanto seguendo con particolare attenzione la situazione a Cuba, che è attraversata da una grande crisi economica e con una grave penuria di beni di prima necessità e soprattutto alimentare,
Una situazione davvero problematica che sta causando estese proteste nella popolazione, laddove gli anziani in difficoltà sono in forte aumento.
Vi è anche la mancanza di carburante e di elettricità, nonchè di prodotti medicinali.
Una crisi che persiste da troppi anni e che non pare ottenere la giusta attenzione, anche a livello sociale.
Ed è per questo che la Democrazia Cristiana, attenta ai problemi sociali come partito, chiede un supporto una maggiore attenzione anche dal punto di vista politico.
L’isola è sotto un pesante embargo economico e commerciale addirittura dal 1962 e sta vivendo una crisi gravissima che peggiora giorno per giorno.
E questo anche a livello sanitario con gravissime conseguenze sulla popolazione.
Non vi è la possibilità per il Paese di avere relazioni bilaterali, non solo con gli Stati Uniti ma anche con tanti altri Paesi, compreso l’Italia.
Allentare questa situazione porterebbe a Cuba un sospiro di sollievo e la prospettiva per un futuro migliore per il popolo cubano.
Su questa drammatica situazione è intervenuto recentemente anche Mons. Dionisio Guillermo Garcia Ibanez, Arciversovo di Santiago de Cuba, attuale primate della Chiesa cubana.
<< La gente è scesa in strada “in modo spontaneo” – ha precisato Mons Ibanez – per una scelta “dettata dalla disperazione.
Ma sarà molto difficile uscire dalla drammatica situazione, che ha portato Cuba alla fame, senza un cambiamento che permetta al popolo di essere “partecipe del suo futuro”.
Sono settimane di grande preoccupazione ed angoscia, accompagnate dal rischio che venga meno anche la speranza !
In altre situazioni il Governo Castrista (guidato Miguel Díaz-Canel) aveva risposto con il pugno di ferro.
Al momento attuale invece c’è stata registrata una maggiore tolleranza, anche se gli agenti di polizia hanno mantenuto una presenza di forte controllo.
Insomma una situazione davvero estremamente esplosiva che anche la Democrazia Cristiana Italiana ed Internazionale stanno seguendo con attenzione.
Proprio a tale situazione si riferiva la (Cocc) in un messaggio del dicembre 2023, in cui esortava ad una maggiore collettiva responsabilità ed un forte impegno da parte di tutti.
<< Dobbiamo creare tra tutti noi – sottolineavano i Vescovi di Cuba – con responsabilità e impegno, le reali possibilità per il popolo cubano di sviluppare tutte le sue potenzialità”.
Ed invitavano a “trovare nella loro Patria lo spazio e la libertà necessarie per poter sviluppare progetti di vita personale, familiare e comunitaria”.
Un appello che anche oggi si fa ancora più pressante e urgente !
A cura di Cristina Panzavolta (Forlì/Roma Capitale)
cristina.panzavolta@dconline.info – Cell. 351-9042309
Vice-Presidente nazionale dell’U.C.I. – Unione Cattolica Italiana – Partito federato con la Democrazia Cristiana
Vice-Segretaria nazionale del Dipartimento per le “Relazioni Esterne ed Istituzionali” della Democrazia Cristiana Italiana
Componente del Consiglio nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
VENERDI’ 18 OTTOBRE E SABATO 19 OTTOBRE 2024
RIUNIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA
CENTRO CONGRESSI < CASA TRA NOI > – VIA MONTE DEL GALLO N. 113
A ROMA CAPITALE (NEI PRESSI DI CITTA’ DEL VATICANO)
COORDINAMENTO LOGISTICO DELL’EVENTO: RAG. ALDO COTA (FOGGIA)
Riferimenti: aldo.cota@dconline.info * cell. 327-0665142 *
Sono MAssimiliano Galletti ho 55 anni ,Ringrazio infinitamente il Partito DEMOCRAZIA CRISTIANA per avere sposato la QUESTIONE BENZINAI, che purtroppo da anni e anni le LOBBY PETROLIFERE forti della loro potenza ECONOMICA e SOCIALE, hanno innalzato un muro D’OMERTÀ che gli permette persino di giocare bon la vita di noi ESSERI UMANI, il tutto con l’aiuto dei SINDACATI e di un sistema POLITICO che si tiene sui FINANZIAMENTI delle stesse LOBBY PETROLIFERE che tengono il GIOCO.Tutti sanno ma nessuno OSA ,quindi rinnovo vivamente un GRAZIE a DEMOCRAZIA CRISTIANA, nella persona del Doot ANGELO SANDRI.GRAZIE INFINITE ,SOPRATUTTO CONTINUATE A PORTARE ALLA LUCE LE VERITÀ TENUTE SOPPESSE DA ANNI E ANNI DI POLIYICA BLUFF