A cura Dott. Fernando Ciarrocchi ( Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * Tel. 347-2577651 *
Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.
Responsabile nazionale Vicario dell’Agenzia Stampa “Libertas”
Vice-Segretario nazionale del Dipartimento “Sviluppo – Comunicazione – Marketing” della D.C.
Editorialista del ” Il Popolo” della Democrazia Cristiana.
< ANCHE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA ESPRIME VIVO CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI PIERO ANGELA >.
Anche la Democrazia Cristiana esprime il suo più vivo cordoglio per la scomparsa di Piero Angela, celeberrimo giornalista e conduttore, storico volto della Rai.
Il figlio, Alberto Angela, sui social lo ha annunciato così: «Buon viaggio papà ! ».
Nel 2020, Piero Angelo, il patriarca della divulgazione italiana aveva dichiarato: «La cosa che mi gratifica di più è avere inciso nella formazione dei ragazzi».
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a riguardo è intervenuto con queste parole: «Scompare un grande italiano cui la Repubblica è riconoscente»
E’ deceduto alla veneranda a 93 anni.
Nato a Torino nel 1928, Piero Angela aveva iniziato la sua carriera giornalistica in Rai come cronista radiofonico, divenendo poi inviato e conduttore del tg.
La sua grande popolarità è legata ai suoi programmi di divulgazione scientifica, da Quark a Superquark.
A Piero Angelo va il merito indiscusso di aver favorito, incentivato la diffusione della cultura, dello scibile umano nei suoi vari ambiti, rendendola fruibile a tutti grazie al suo linguaggio e alla sua esposizione comprensibili a tutti: la cultura, la conoscenza sono diventate, grazie a lui, patrimonio diffuso, di tutti.
Ha creato per la televisione italiana una solida tradizione documentaristica.
Piero Angela è stato autore di diversi libri, sempre di carattere divulgativo tra cui: Nel cosmo alla ricerca della vita (1980); La macchina per pensare (1983); Oceani (1991); La sfida del secolo (2006); Perché dobbiamo fare più figli (con L. Pinna, 2008); A cosa serve la politica? (2011); Dietro le quinte della Storia. La vita quotidiana attraverso il tempo (con A. Barbero, 2012); Viaggio dentro la mente: conoscere il cervello per tenerlo in forma (2014); Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell’universo (2015); Gli occhi della Gioconda (2016).
Nel 2017 pubblicò il libro autobiografico “Il mio lungo viaggio”.
Nel 2004 ha ricevuto il titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e nel 2021 il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
La camera ardente per l’ultimo saluto a Piero Angela verrà allestita il 16 agosto, dalle 11.30, in Campidoglio, a Roma.
Il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri ha voluto esprimere – a nome di tutta la Dirigenza nazionale del partito dello Scudo Crociato – vivi sentimenti di cordoglio per la scomparsa di Piero Angelo.
Ha altresì voluto esprimere sentimenti di vicinanza a tutti i familiari di questo grande personaggio e divulgatore della cultura italiana nel mondo.
**********************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
**********************************************************************************************