ANCHE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA SCENDE IN CAMPO PER IL RAGGIUNGIMENTO DI UNA EFFETTIVA PARITA’ DI GENERE !

ANCHE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA SCENDE IN CAMPO PER IL RAGGIUNGIMENTO DI UNA EFFETTIVA PARITA’ DI GENERE !

< ANCHE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA SCENDE IN CAMPO PER IL RAGGIUNGIMENTO DI UNA EFFETTIVA PARITA’ DI GENERE ! >

FRANCESCA VECCHINI (Lodi)

Il Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana italiana prosegue l’approfondimento delle tematiche alla violenza sulle donne ed in particolare quello relativo alla terribile piaga dei femminicidi.

Avv. ELEONORA PRANDI (Bergamo)

Se ne è discusso nel corso della riunione del Mov. Femminile della D.C. svoltasi nei giorni scorsi (in video-conferenza) all’uopo convocata dalla Segretaria nazionale Vicaria del Mov. Femminile e per le Pari Opportunità della D.C. FRANCESCA VECCHINI (Lodi).

L’incontro – dopo il saluto iniziale di Francesca Vecchini – ha visto la relazione dell’Avv. ELEONORA PRANDI (Bergamo) ha quale ha dissertato sulla grave situazione esistente in proposito anche nel nostro Paese.

Sono stati presi in esame – con particolare attenzione – anche i dati riguardanti l’anno 2024: tra la data del 1 gennaio 2024 ed il 20 ottobre 2024 sono stati registrati 89 femminicidi.

GEORGHETA ARGHIR (Roma)

A cui hanno fatto seguito ulteriori deprecabili episodi in questi ultimi giorni portando ad oltre 90 il numero dei femminicidi avvenuti quest’anno.

ROSSELLA SERAO (Latina)

I dati forniti dal Ministero dell’Interno fanno rilevare come vi sia un dato preoccupante riguardante le vittime over 70, uccise dal partner

Delle 89 vittime registrate alla data del 20 ottobre 2024, 77 sono state uccise in ambito familiare o affettivo.

Di queste 48 hanno trovato la morte per mano del partner o dell’ex partner.

L’incontro ha visto una buona partecipazione ed anche la discussione seguita alla relazione introduttiva ha visto un notevole coinvolgimento con numerosi dei presenti che sono intervenuti nel dibattito.

Menzioniamo in proposito gli interventi di GEORGHETA ARGHIR (Roma Capitale); di MARIANA ARGHIR (di Palestrina, in provincia di Roma Capitale); di DORA CIRULLI (Roma Capitale); di MIOARA DONE (Roma Capitale); di MANOLA GIRONACCI (di Civitanova Marche, in provincia di Macerata); di YENNY GONZALES (Livorno); di ROSSELLA SERAO (di Minturno, in provincia di Latina).

MIOARA DONE (Roma)

Una richiesta – generalmente condivisa – è stata quella di un severo inasprimento delle pene da infliggersi a chi commette reati così aberranti ed inaccettabili, che dimostrano oltretutto grande crudeltà ed aspetti sostanzialmente disumani.

YENNY GONZALES (Livorno)

Nel suo intervento la Dott.ssa ROSSELLA SERAO ha insistito su di un concetto espresso anche nel corso della recente riunione di Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana svoltosi a Roma (Centro Congressi “Casa Tra Noi”) nei giorni 18 e 19 ottobre 2024.

Per riportare in equilibrio una situazione tuttora compromessa da eccessive disparità è necessario insistere sull’obbiettivo della parità di genere, creando un clima di rispetto dell’altro che porti ad una sempre maggiore collaborazione e non a contrapposizioni o a disparità ingiustificate.

MARIANA ARGHIR (ROMA)
DORA CIRULLI

E’ del tutto incomprensibile che a parità di prestazioni tra uomo e donna ancor oggi vi siano disparità di trattamento economico che non trovano alcuna giustificazione.

Queste disattenzioni verso le condizioni economiche della donna, portano a concetti di disparità che poi si riverberano anche su questi fatti del tutto criminosi ed inaccettabili.

MANOLA GIRONACCI (Macerata)

Esiste in proposito anche una precisa direttiva europea che prevede maggior equità in tema di rappresentanza femminile negli enti e nelle istituzioni, nonchè quel concetto di parità salariale che a parole sembra essere un assunto comune, ma che in realtà poi si stenta a raggiungere.

Anche in sede di Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana questi concetti sono stati accolti ed approvati ed anche la Democrazia Cristiana intende sostenere fattivamente questa importante battaglia sul cosiddetto “impatto di genere” e per il raggiungimento di una effettiva parità, così come anche già previsto dalla stessa Costituzione della Repubblica italiana.

Il prossimo appuntamento del Movimento Femminile della Democrazia Cristiana è già stato fissato per giovedì 7 novembre 2024, alle ore 18.30, in video-conferenza (modalità MEET).

 

 

A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info *  cell. 347-2577651 *

Vice-Segretario nazionale Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing della Democrazia Cristiana italiana

 Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.

 Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”

 

www.ilpopolonews.it * www.democraziacristinaonline.it