A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *
Vice-Segretario nazionale Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing della Democrazia Cristiana italiana
Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia CristianaL’UCSI Marche festeggia S.Francesco di Sales patrono dei giornalisti
ANCHE L’UCSI MARCHE FESTEGGIA SAN FRANCESCO DI SALES IL PATRONO DEI GIORNALISTI !
A Monteprandone ( in provincia di Ascoli Piceno e terra natale di San Giacomo della Marca), il 3 febbraio, prossimo – in occasione della avvenuta ricorrenza di San Francesco di Sales – l’Ucsi Marche (Unione Stampa Cattolica Italiana) organizza “Parole di Pace”, un’occasione preziosa per ascoltare, con inizio alle 10,30, Massimo Veneziani, Padre Alex Zanotelli conosciutissimo per le sue battaglie per i diritti civili, Asmae Dachan, giornalista professionista apprezzata a livello internazionale e Massimo Veneziani dialogheranno con il presidente nazionale Ucsi Vincenzo Varagona.
Al termine dell’incontro, che si svolgerà nella sala delle vetrate del Santuario di Santa Maria delle Grazie e San Giacomo della Marca, seguirà la Santa Messa officiata da Padre Marco Buccolini, Padre Guardiano del Santuario.
Terminata la Santa Messa è in programma il momento della convivialità. con il pranzo preparato dall’Associazione culturale “Santa Maria delle Grazie e San Giacomo della Marca “su prenotazione, al prezzo di € 15 a persona, chiamando il 347/2577651.
Nel pomeriggio è prevista l’interessante visita al museo sistino all’interno del Santuario in cui sono esposti gli abiti religiosi del Santo monteprandonese e i suoi effetti personali : il bellissimo altarino in avorio di scuola toscana che portava con sè nel suo lungo peregrinare in cui annunciava il Santo Vangelo alle genti.
La visita culturale sarà guidata dalla direttrice dei musei sistini, la Dott.ssa Paola Di Girolami.
Facciamo diventare le nostre penne strumento di pace che parte da ognuno di noi. La pace un valore universale che fino a qualche anno fa sembrava quasi scontato oggi è un’emergenza planetaria quale “conditio sine qua non” per garantire la sopravvivenza dell’intera umanità sul pianeta terra.
La pace è un universale diritto inalabile dell’uomo la cui tutela inizia da ciascuno di noi nel nostro quotidiano.
Auspichiamo la più ampia partecipazione possibile:
vi aspettiamo, con mogli, mariti, figli, amici, colleghi e chiunque voglia cogliere questa occasione.
****************************************