A cura di Prof.ssa Gabriella Arcuri (Taranto) * gabriella.arcuri@dconline.info * Componente la Direzione nazionale della Democrazia Cristiana * Segretario regionale Dip. Cultura, scuola e pubblica istruzione della Democrazia Cristiana regione Puglia.
< Ancora una volta e sempre: viva la Democrazia Cristiana ! >
Preso atto dei risultati delle consultazioni regionali svoltesi in Emilia Romagna ed in Calabria, è ormai chiaro che gli Italiani sono stanchi di questi pseudo-politici ormai al potere da troppi anni.
“Stavamo meglio quando stavamo peggio” questa è la frase che in questo momento si sente ripetere da tanti italiani . Occorre forse un ritorno al “passato”?
Gian Battista Vico aveva ragione quando parlava dei “corsi e ricorsi storici”.
E’ giunto il momento di ritornare a pensare come i politici democristiani della Prima Repubblica !
Bisognerà adeguarsi a qualsiasi situazione positiva e negativa; essere diplomatici in ogni occasione; essendo pronti però a cogliere ogni situazione che consente di arrivare ad una posizione che consenta grande efficacia e ed incisività anche a livello istituzionale.
La Democrazia Cristiana da sempre ha avuto al suo interno differenti correnti di pensiero ma che di fronte a qualsivoglia pericolo si ricompattava e procedeva all’esterno unita e coesa.
Non vi erano mini scissioni o fuori uscite dal partito che avrebbero creato solo confusione e sarebbero state numericamente risibili. Si era convinti del fatto che la forza era data dallo stare tutti insieme !
Ho avuto modo rivedere una scena del film intitolato “Il Divo” laddove Giulio Andreotti affermava:
“Se c’è la candidatura dell’amico Arnaldo, automaticamente viene meno la mia”.
E Arnaldo Forlani replicava:
“Se c’è la candidatura dell amico Giulio automaticamente viene meno la mia”.
E Cirino Pomicino commentò:
“E’ lapalissiano che tutti e due vogliono candidarsi”.
Ed è in quest’ottica che bisogna lavorare per riunificarsi e per tornare ad avere il consenso considerevole della società italiana nei suoi diversi aspetti. Soprattutto le nuove generazioni devono devono essere informate e formate per il raggiungimento di un quadro di valori e di comportamenti che continuino ad ispirarsi al Cristianesimo.
Quindi: ancora una volta e sempre viva la Democrazia Cristiana !
A cura di Prof.ssa Gabriella Arcuri (Taranto) * gabriella.arcuri@dconline.info * Componente la Direzione nazionale della Democrazia Cristiana * Segretario regionale Dip. Cultura, scuola e pubblica istruzione della Democrazia Cristiana regione Puglia.