APPELLO ALLO STATO VATICANO CAMBI POLITICA VERSO SUORE E CLAUSTRALI

 

 

Le suore di clausura, cuore nascosto della chiesa cattolica, con il loro impegno nella preghiera e nella contemplazione svolgono un ruolo fondamentale per la vita spirituale di tutti i fedeli.

buona

Lo scrivente,  personaggio dell’anno in Canada, con questo articolo  non intende fare critiche ai vertici della chiesa ma solo riferire disparità di trattamento .

Vescovi 3000   e Cardinali 5000 euro  percepiscono mensili.

j

Le suore e claustrali pagano le tasse e anche di più e ,non tutte ovvio , ma tante le comunità vivono di piccoli lavori artigianali e di sole elemosine insufficienti e faccio pochi esempi : a Roma , per conoscenza mia diretta ma in generale la immondizia la pagano anche 1800 euro mi segnala Abbadessa ,luce 480 e altre utenze per dare l’idea

υ

D’inverno si vestono a più  strati e nelle loro camerette hanno le borse di acqua calda .

Pagano la tessera sanitaria 380 e le straniere il permesso di soggiorno .

 

Da sindacalista ho scritto tante mail ai vari governi e  mai ottenuto risposta  eppure dal .Mnistero della salute .ne dal Vaticano

Nate nel 1500 come ordini autonomi la chiesa non da loro aiuti economici ma dipendono spirutualmente ma la gente crede che vengono aiutate dal Vaticano .

La maggior parte delle persone, sentendo parlare di suore di clausura e più in generale di clausura religiosa, è portata a provare un senso di sgomento. Nel nostro mondo frenetico, che muta a una velocità spesso vertiginosa, ❔  senza lasciare il tempo di assimilare le informazioni, di assorbire gli avvenimenti e i loro effetti, è difficile immaginare la vita di chi sceglie deliberatamente di estraniarsi da tutto questo, di togliersi dal mondo, e lasciarlo fluire, da un eremo di silenzio e isolamento. Ma è proprio così che si vive nei conventi di clausura? Forse un tempo, ma oggi le cose sono diverse.

Se da un lato è vero che ancora oggi le suore di clausura, spesso chiamate anche suore contemplative o monache di clausura, svolgono un ruolo molto particolare all’interno della Chiesa cattolica, vivendo in comunità separate dal mondo esterno e dedicandosi a pregare per la salvezza di tutti, è anche vero che i loro compiti e il loro contributo al mondo moderno sono mutati rispetto al passato, con un’apertura maggiore che sfocia anche nell’incontro con chi da quel mondo viene, in cerca di aiuto.

Questa forma di vita religiosa si basa sulla separazione dal mondo materiale a favore di una più stretta unione con Dio, ma anche da uno stile di vita caratterizzato da un’ascetica semplicità, dalla rinuncia ai piaceri e alle comodità del mondo esterno, dai voti di povertà e obbedienza. I monasteri in cui le suore vivono sono generalmente chiusi, ma oggi in alcuni casi è possibile per persone esterne recarsi a parlare con loro, nel parlatorio, in cerca di conforto spirituale e consigli. Oltre alla preghiera comunitaria e personale, alla contemplazione e all’adorazione di Dio, le suore di clausura adempiono a compiti e mansioni necessarie al benessere comune delle consorelle, come la cura dell’orto, il cucito, ma in alcuni casi anche alla realizzazione di prodotti che vengono venduti fuori dal monastero.

Autore Franco Capanna editorialista 

5 1 vote
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Franco Capanna editorialista
1 mese fa

Gentilmente prego non inviare a me Vs commenti.
Non come dite di metterlo io
on posso con mio nome .
Grazie mille