A cura di MIOARA DONE (Roma)
mioara.done@dconline.info * cell. 389-9098860 *
Vice-Coordinatrice della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana
Componente del Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana
Editorialista de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana
< APPROVATA DALLA DIREZIONE NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA UN’INTESA DI PROGRAMMA PER IL COMMERCIO AMBULANTE >
Nella recente riunione di Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana svoltasi a Roma nella giornata di sabato 10 settembre 2022 presso l’Hotel Giglio dell’Opera, in Via Principe Amedeo n. 14, è stato approvato un documento intitolato “Intesa di Programma per il Commercio Ambulante” a firma del Segretario politico nazionale della D.C. Dott. Angelo Sandri (Udine) e del Vice-Segretario politico nazionale della D.C. Cav. Mario Petrillo (Napoli).
<< Oggi in Italia ci sono oltre 180.000 imprese ambulanti.
Quale possa essere il futuro delle strutture commerciali più tradizionali, ovvero quelle in forma ambulante, che per secoli hanno caratterizzato i centri storici italiani, sia nei confronti dei nuovi poli commerciali urbani, ma soprattutto rispetto alla Grande Distribuzione organizzata che si localizza in modo ottimale nelle immediate periferie urbane delle città, lo dobbiamo decidere insieme.
Il nostro è un modello valido di sviluppo capace di promuovere la cultura urbana, di stimolare e promuovere relazioni sociali.
Il mercato è luogo di incontri e non è un caso che tutte le campagne elettorali di tutte le forze politiche, vi facciano un passaggio di tipo informale o addirittura vi si stanzino con gazebo per esporre i loro programmi.
La geografia commerciale urbana è in continua evoluzione; la nostra forma distributiva è fondata sul rapporto personale e sulla fiducia.
Al giorno d’oggi la si sta sostituendo con la Grande Distribuzione, caratterizzata dal servizio libero, da un assortimento vario ed integrato e dal rapporto assolutamente impersonale con il consumatore.
Il commercio ambulante va tutelato in tutte le sue forme.
Noi in questo particolare momento storico riteniamo opportuno tutelare tutta la categoria ambulante italiana con tutta una serie di proposte operative:
Rinnovo immediato delle autorizzazioni al 2032.
Rateizzazione dei debiti pregressi.
Esoneri suolo pubblico dove si verifica il fenomeno dell’abbandono dei posteggi.
Giusta applicazione al minimo del Canone unico Patrimoniale.
Valorizzazione dell’area mercato, mai più in periferia.
Sostegni per un programma di riqualificazione delle aziende.
Roma – 10 settembre 2022
Il Vice-Segretario Politico nazionale della Democrazia Cristiana – Cav. Mario Petrillo
Il Segretario Politico nazionale della Democrazia Cristiana – Dott. Angelo Sandri. >>
Il documento è stato condiviso anche dalla Dirigenza nazionale dell’Unione Cattolica Italiana, rappresentata dal Presidente nazionale Sen. Angelo Presutti e dal Vice-Presidente nazionale Ins. Cristina Panzavolta.
Il documento è stato inoltre opportunamente trasmesso alla Dirigenza della Coalizione < Noi di Centro – Federalisti >, all’attenzione dei vertici apicali On. Clemente Mastella e Sen. Raffaele Fantetti, al fine di poter essere inserito nella piattaforma programmatica della coalizione che anche la Democrazia Cristiana e l’Unione Cattolica Italiana stanno appoggiando sia politicamente che elettoralmente in base alle intese già sottoscritte.
*****************************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
*****************************************************************************************************