Attraverso un racconto iniziale, un pretesto per tornare indietro nel tempo, i bambini incontrano i grandi maestri del passato e scoprono il contesto in cui hanno realizzato le proprie opere. Ogni pagina propone indovinelli, curiosità e aneddoti e ogni gioco è pensato per attivare una funzione cognitiva. Seguendo le avventure di Argo, Ale e Morgana i bambini scoprono curiosità sulla vita al tempo degli Antichi Egizi o nell’Antica Roma e si appassionano alle avventure degli artisti come veri e propri eroi.
Artonauti è un album di figurine ma è anche la storia di due bambini e un cane che compiono un fantastico viaggio nel tempo alla scoperta dei tesori dell’arte tra le grotte di Lescaux, le piramidi egizie, lo studio di Leonardo e la Parigi Impressionista.
Le figurine compongono affreschi, dipinti, sculture e ogni tessera svela un particolare di un’opera. Scambiandosi le figurine i bambini memorizzano e riconoscono le opere e gli artisti che le hanno prodotte a partire dai particolari raffigurati.
Oltre alle bellissime immagini, le pagine dell’album danno spazio a curiosità, aneddoti ma anche giochi e indovinelli che faranno avvicinare i piccoli lettori agli artisti e alle loro vite.
Artonauti è un progetto culturale di WizArt S.r.l. Impresa Sociale, un’impresa no-profit, selezionato e finanziato da Fondazione Cariplo per la quarta edizione del progetto iC – Innovazione Culturale.
Il cuore di Artonauti è un album di figurine, prodotto editoriale a larga diffusione che permette ai bambini di imparare l’arte e la storia divertendosi: un gioco sociale, educativo e accessibile a tutti.
In questo risiede il suo carattere innovativo: ricorrere a un gioco conosciuto da tutti i bambini animandolo con contenuti originali ed educativi.
L’Arte è alla portata di tutti anche dei più piccoli, che stimolati con contenuti pensati per loro, sono in grado di appassionarsi ai grandi artisti della storia come fossero eroi o amici di sempre.
di Antonio Gentile