A cura di Arch. Carmine Pio Flammia (Melfi / in provincia di Potenza)
carmine.pio.flammia@dconline.info * cell. 334-1264696 *
Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della regione Basilicata
Segretario Organizzativo Nazionale Vicario della Democrazia Cristiana italiana.
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
< AVRA’ LUOGO QUEST’OGGI (25 MAGGIO 2023) ALLE ORE 17.30 A PALAZZO SAN GERVASIO (PZ) LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “VIETATO DIRE NON CE LA FACCIO” SCRITTO DALLA CAMPIONESSA PARALIMPICA NICOLE ORLANDO >.
Un incontro molto interessante avrà luogo quest’oggi (giovedì 25 maggio 2023), con inizio alle ore 17.30 a Palazzo San Gervasio (in provincia di Potenza) in occasione della presentazione del libro < Vietato dire non ce la faccio > scritto dalla campionessa paraolimpica Nicole Orlando.
L’incontro avrà luogo presso la Sala della Biblioteca Comunale di Palazzo San Gervasio (PZ), intitolata “Joseph and Mary Agostine memorial Library” e sita nella centrale piazza don Giovanni Minozzi a Palazzo San Gervasio.
Nella circostanza dialogherà con l’autrice Nicole Orlando la Dott.ssa Maurizia Bonvino, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Palazzo San Gervasio (PZ).
Nicole Orlando è nata Biella in data 8 novembre 1993.
Tesserata per la Società di ginnastica “La Marmora – Team Ability” di Biella, ha iniziato l’attività sportiva giovanissima.
Allorquando la mamma Roberta e papà Giovambattista, la iscrivono nella summenzionata Società sportiva, lasciandola nelle mani di Anna Miglietta, medaglia di bronzo ai mondiali di ginnastica ritmica svoltisi a Cuba.
Atleta polivalente, in principio si è cimentata in molte discipline: ginnastica e nuoto su tutte, prima dell’approdo definitivo all’atletica leggera.
Attualmente è specializzata sui 100 e 200 metri; nel lancio del giavellotto; nel salto in lungo e nel triathlon.
Nicole Orlando è entrata a far parte del giro della nazionale in occasione dei campionati europei IAADS di Roma 2013, a 20 anni.
A Roma ha vinto tre medaglie d’oro nei 100 metri; nel salto in lungo e nella staffetta 4×100 m.
Nicole Orlando si è poi ripetuta agli Open European Championships IAADS nel 2014, vincendo le stesse specialità dell’anno precedente in Italia.
Attualmente è detentrice dei record mondiale nel triathlon, salto in lungo, 4×100 m e 4×400 m e dei record europei nel getto del peso e nel lancio del disco.
Ai mondiali 2015 in Sudafrica, alla prima apparizione in un campionato mondiale, Nicole si è confermata assoluta dominatrice dei 100 metri, nei 200 metri, nella staffetta 4×100 m, del triathlon e del salto in lungo vincendo quattro medaglie d’oro ed una d’argento e fissando il nuovo record mondiale nel triathlon.
Questo record va a sommarsi a quello ottenuto nel salto in lungo nel 2014, fissato a 2 metri e 81 cm.
Nel 2016 è stato pubblicato il libro scritto a quattro mani con la giornalista Alessia Cruciani ed intitolato “Vietato dire non ce la faccio” (Edizioni Piemme).
L’evento di quest’oggi pomeriggio (25 maggio 2023) a Palazzo San Gervasio sarà seguito in diretta anche dalla nota emittente radiofonica < Radio Senza Barriere >, “Rambow Diversamente Radio”, con una trasmissione che verrà condotta da Giuseppe Laccertosa di Montemilone (in provincia di Potenza).
Giuseppe Laccertosa, che ama definirsi l’Antibullista per eccellenza, rappresenta anche la Rete Italiana Disabili, per il Coordinamento regionale della Basilicata.
*************************************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www,democraziacristianaonline.it *
*************************************************************************************************************