A cura di Gino Monaco (Agrigento)
gino.monaco@dconline.info * cell.
Vice-Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana italiana
Segretario Organizzativo regionale della Democrazia Cristiana regione Sicilia
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
< AVV. VINCENZO DI SIRIO (POTENZA): LA DEMOCRAZIA CRISTIANA CONTINUA A RADICARSI IN REGIONE BASILICATA A SERVIZIO DELLA GENTE E PER I VALORI DI LIBERTA’ E DI DEMOCRAZIA CHE INTENDE DIFENDERE SENZA SE E SENZA MA ! >
Il Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della regione Basilicata e Vice-Segretario politico nazionale della D.C. Avv. Vincenzo Di Sirio (di Castronuovo di Samt’Andrea/ in provincia di Potenza) ha espresso grande soddisfazione per la crescita registrata in un questi ultimi medi da parte della Democrazia Cristiana lucana e che si innesta e prosegue l’intenso lavoro finora svolto in regione Basilicata con la cosiddetta < Resistenza democristiana >.
<< Grazie anche alla proficua collaborazione di tanti dirigenti ed attivisti della Democrazia Cristiana che operano a livello regionale ed ovviamente anche a livello provinciale nelle due realtà di Potenza e di Matera – sottolinea il Vice-Segretario nazionale D.C. Vincenzo Di Sirio – il partito dello Scudo Crociato si sta ramificando sempre più con l’esplicito obiettivo di poter riportare una presenza democristiana efficace ed incisiva in tutti i Comuni che compongono la realtà attuale della regione Basilicata.
Un ringraziamento particolare mi sento di dover rivolgere nei riguardi dell’attuale Vice-Segretario politico regionale Vicario dott. Emilio Candia (di Potenza) il quale nonostante i suoi impellenti impegni di carattere professionale e familiare si sta spendendo generosamente per la causa del rilancio politico ed organizzativo della Democrazia Cristiana nell’ambito della nostra regione (e non solo).
Grazie al suo impegno ed alla sua autorevolezza stiamo ottenendo risultati molto positivi e sono così convinto che sapremo rinverdire quella sana tradizione democristiana e ricreare quel partito politico < popolare, democratico, pluralista ed antifascista > così come i nostri Padri fondatori ci hanno insegnato e che anche in terra lucana hanno avuto fulgidi esempi a cui tuttora ci possiamo e dobbiamo ispirare.
Il nostro pensiero evidentemente si rivolge in primis alla figura di Emilio Colombo, ma anche a quella di tanti esponenti democristiani che si sono spesi senza risparmio per affermare quei valori a cui la tradizione democratico cristiana si ispira senza se e senza ma.
Proprio domani pomeriggio (venerdì – 22 marzo 2024 – alle ore 17.00, NDR) in quel di Potenza verrà presentato all’opinione pubblica il libro < STORIA DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA 1943-1993 >.
Sarà l’occasione per una attenta riflessione su quanto di buono abbia prodotto la Democrazia Cristiana nei cinquant’anni presi in esame e che sono stati guidati dalla presenza politica del più grande partito democratico della nostra storia repubblicana.
Ora è nostro preciso compito tentare di rinverdire i fasti di un tempo, considerando che la furia bieca con cui si è cercato di cancellare la presenza dei democratici cristiani non è stata certo foriera di grandi successi, nè di grandi progressi sia dal punto di vista economico, che sociale che dal punto di vista squisitamente civile e rispetto a valori fondanti come quelli della libertà, della democrazia e della sovranità popolare.
Anzi, tutt’altro !
E proprio da questo punto di vista la ri-presenza dei democratici cristiani è senz’altro motivo di speranza, perlomeno per quel cinquanta per cento e più che è sostanzialmente schifato dalla politica italiana di oggi e che di fatto rende monca qualsiasi consultazione elettorale che vorremmo sia considerata degna del nome che porta.
Su questo profilo ci sarà molto da combattere per riportare l’asticella – come suol dire – della libertà e della democrazia a quanto previsto dalla Costituzione della Repubblica italiana e così come pensato dai nostri Padri costituenti.
Ma avremo senz’altro modo di ritornare su questi argomenti anche nell’immediato futuro, posto che la Democrazia Cristiana della Basilicata intende perseverare e continuare a lungo la sua battaglia di libertà a servizio del popolo lucano ed in generale di quello italiano. >>
Anche il Vice-Segretario elettorale nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Giovanni Girotto (di Vicenza) ha voluto congratularsi con l’Avvocato Vincenzo Di Sirio e con tutti i suoi collaboratori della Basilicata per l’importante lavoro che si sta svolgendo a favore del partito della Democrazia Cristiana ed a servizio del popolo lucano ed italiano.
Un impegno davvero prezioso ed importante che darà senz’altro i suoi frutti positivi e che permetterà – assieme al contributo di varie altre parti d’Italia – di riportare il partito della Democrazia Cristiana al ruolo che merita sulla scena politica italiana.
*****************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
*****************************************************************************