Per la prima volta nella storia della musica italiana e per la prima volta nella sua carriera, Andrea Bocelli conquista la vetta della classifica inglese degli album più venduti con un disco di inediti. Un successo mondiale del tenore e del suo nuovo album “Si’”, uscito in oltre 60 paesi nel mondo lo scorso 26 ottobre su etichetta Sugar. Bocelli in questi giorni sta scalando anche la classifica americana di Billboard200.
Andrea Bocelli conquista la vetta della classifica inglese degli album più venduti con il suo nuovo disco di inediti Sì, uscito lo scorso 26 ottobre. È la prima volta che un italiano raggiunge il primo posto nelle chart britanniche. La è uscito su etichetta Sugar, è stato pubblicato in oltre 60 Paesi nel mondo. «Sono felicissimo di aver ottenuto il mio primo numero 1 nel Regno Unito», ha dichiarato Bocelli, «è stato un viaggio straordinario scrivere e creare questo album insieme ai miei amici e la mia famiglia».
Un risultato unico sottolineato anche dalle parole di Filippo Sugar,presidente di Sugar Music: «Raggiungere il numero uno nella classifica degli album più competitiva del mondo è un risultato che tutti noi di Sugar siamo davvero onorati di condividere con Andrea, con tutta la sua famiglia e con tutti coloro che hanno collaborato a questo album. Il produttore, Bob Ezrin, tutti gli straordinari autori di queste canzoni, il team manageriale di Andrea guidato da sua moglie Veronica, Scott e Maverick e tutti gli amici di Decca / Universal». Sugar poi continua: «Questa è un’altra pietra miliare nella fantastica carriera discografica di Andrea iniziata poco più di 24 anni fa, quando mia madre Caterina, per prima, capì che era un cantante dotato di talento destinato a toccare il cuore di milioni di persone con la sua voce. Una storia di talento, passione, lealtà e amicizia. Una storia di successo che continua! Evviva!».
Un riconoscimento internazionale che arriva a poco più di un mese dal 60/o compleanno di Andrea, icona globale da 85 milioni di album venduti in tutto il mondo, esibizioni davanti a pontefici, famiglie reali e presidenti di Stato. Artista internazionale con una stella sulla Walk of Fame, un concerto a Central Park davanti a 75 mila persone, chiamato alle inaugurazioni di Olimpiadi e Mondiali di calcio, invitato a scrivere un editoriale per il Time e dare il via alle operazioni borsistiche di tutto il mondo al Nasdaq, Bocelli annovera innumerevoli riconoscimenti ricevuti nella sua eccezionale carriera.
di Antonio Gentile