A cura di Angelo Sandri (Udine) * segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-9581946 * Segretario politico nazionale Democrazia Cristiana * Direttore Resp. de “IL POPOLO”.
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
< Canada: Franco Capanna personaggio dell’anno 2020 a Niagara City>.
Niagara city premia italiano per diffusione della cultura e per sue opere nel sociale.
Mister Jim Diodati, Sindaco di Niagara city, ha proclamato Franco Capanna di Teramo (Italia) “Personaggio dell’anno 2020; per la diffusione della cultura e per le sue opere nel sociale” .
Il Congresso della città ha sentenziato un tanto con voto unanime.
Lodi ai delegati tutti e particolarmente al sindaco Jim Diodati ,uomo carismatico e di notevoli doti politiche.
Nota di rilievo alla dinamica Presidente Lady Palma Caramia (con origini pugliesi, da Martina Franca, in provincia di Taranto, ndr) supportata da umanesimo raro come note le virtù del Vice-Presidente Lady Maria Marie Caramia.
In Italia per trecento anni sotto i Borgia ci sono stati guerra, terrore, criminalità, spargimento di sangue, ma hanno anche prodotto Michelangelo, Leonardo, il Rinascimento.
Dunque gli Italiani in Canada hanno arte e fantasia !
< Provo letizia e fierezza per questa onorificenza – ha dichiarato Franco Capanna – che premia un lungo percorso molto cruento e con durissimi sacrifici.
La svolta
Improvvisa l’azione di un vento impetuoso in quel gelido gennaio del 2004 che recideva in pochi istanti Pierina Masi mia giovane moglie che lottava cinque anni per un cancro al seno dopo che il giorno prima si recava alla S. Messa a ricevere la particola dell’ostia nell’ultimo atto dei nove primi venerdì del mese in onore del Sacro Cuore.
I presbiteri della Chiesa scrivevano pagine di eroicità di ella e sua Eccellenza Mons. Vincenzo D’Addario, Vescovo della diocesi Teramo/Atri la candidava a beatificazione.
Così sbrigliata dalle cose terrene e in quel volare oltre su una puledra alata come nell’ estasi dei cavalieri di Lei nell’estasi delle ispirate strofe alla Vergine Maria: Schakespear, Dante, Petrarca, Gounod, Luini, Torquato Tasso e tanti altri.
Poi, sepolta, fuggii in un paese lontano nel cercare alleviare le spine dentro che pungevano in dolore terribile il mio corpo dal di dentro per tentare avvolgermi di calma.
Gli unici suoni il canto degli uccelli e il richiamo delle marmotte e il rilassante debole suono di un filo d’acqua cadeva da una fonte con scritta sopra ” Fontana degli innamorati”
Lì conobbi suor Eva che poi mi disse” sorgi sindacalista“
La suora mi chiamava a notte fonda per dirmi della sua famiglia venuta in Italia per lavoro stagionale di vendemmia delle uve ma trattati da schiavi e senza contratto ; giunto sul posto a notte fonda in pochi minuti costrinsi l’azienda ad un contratto a norma
Dovevo essere terrificante in percorso dove ho represso abusi e crudeltà a svantaggiati, licenziati senza causa, perseguitati in ogni genere a fasce sociali diverse.
La sete di giustizia mi portava liberare alcune donne da loro aguzzini che le costringevano a prostituirsi e dare un lavoro onesto,come ritardare alcuni sfratti esecutivi che emblematico in un gelido Natale a famiglia del Marocco dove in papà con tumore al cervello e figlioletta con grave asma. Trovata poi loro una casa gratis e non avendo da offrirmi un caffè mi donarono gocce di lacrime simili a perle luminose
Mai chiesto o avuto denaro dal sindacato mi eleggeva e nulla mi importava di me stesso saccheggiando pur mie risorse finanziarie modeste.
Ragazzo io proveniente dalle borgate di Roma e nulla in virtù ma plasmato da Pierina al Vangelo nel tutto in tributo al suo martirio.
Chiesi al presidente dell’ Ordine dei medici di Teramo visite specialistiche e cure gratuite e subitanee a suore povere e monache di clausura che firmava e operativo da nove anni.
Tali Ordini sono sovrani e il Vaticano non offre aiuti in denaro e tanti monasteri vivono di piccoli lavori artigianali e di elemosine ma insufficiente per vivere dignitosamente.
Soffrivo terribilmente la mancanza di mia moglie e senza più energie invocai Gesù e la Madonna di una donna come riflesso di ella e la grazia avvenne.
INCONTRO A BERGAMO
Stessi capelli lunghi di seta come la fronte,simili gli occhi grandi quanto profondi; mi prese le mani e un dolce lieve bacio ,e quei occhi erano amore per me
Sentii il canto degli angeli che è lo strumento da loro più utilizzato. Secondo la tradizione islamica l’arcangelo Raffaele conosce più di mille lingue diverse, attraverso le quali loda il Signore cantando.
La tradizione ebraica tramanda che gli angeli cantano ininterrottamente.
Per gli Indù cantano per celebrare i meriti in cui le donne vengono trattate con rispetto. I cori angelici cantano volando sulla città di Betlemme.
Si dice ispirazioni di angeli la musica degli Stati Uniti d’America:rock and roll, country,rhyehm and blues,jazz e hip pop..
Negli occhi di Angela Bonofiglio vedevo l’angelo azzurro che volteggiava sopra gemme e germogli coperti di rugiada e vidi Pierina come musicista del “silenzio di Dio” che Signore,e mai ci lascia soli se sappiamo amarlo.
A cura di Angelo Sandri (Udine) * segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-9581946 * Segretario politico nazionale Democrazia Cristiana * Direttore Resp. de “IL POPOLO”.
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
Tanti cari per un riconoscimento di cui non vi era dubbio alcuno
Grazie,un onore per me il suo scritto che da protagonista la distingue, e attestati di merito.
Franco che notizia stupenda.
Siamo orgogliosi di te.
Piero e Anna ,Roma
Un evento da favola che ti sei meritato per le tue capacità uniche.
Sei sempre stato il migliore e premio meritato.
Franco grazie di tutto. Sei un magnifico .
Grazie, congratulazioni.
Franco Capanna we are sure that in the world there are many ways of living and yours is one of the most poignant. Congratulations great. Antonino, Laura, Graziano, Stefania, Ludovico. London City.
Grande scritto universale dove il Vangelo in evidenza.
Ho conosciuto Franco e visto articolo qui a Milano.
Un grande protagonista .
Un onore per noi averti come amico Franco ,complimenti vivissimi.
Le suore benedettine sono onorate di averti conosciuto Franco e grazie dei tuoi servigi alla comunita’ dei quali beneficiano .
Dio ti benedica.Pax
Le suore Clarisse di Roma ti rendono omaggio caro Franco.
La superiora.La superiora Clarisse
Bravo Franco complimenti vivissimi.
Bene,benissimo.
Ti salutiamo Franco .
Comunità Dheoniani,Bari.
Valori rarissimi dunque da apprezzare.
Congratulazioni Franco, te lo meriti, siamo fieri di te. la Benedizione del Signore sia sempre con te
Una fantastica storia iniziata drammatica ma un percorso incredibile e approdata in porto da favola
يشرفني أن أعرف أنه في أحلك اللحظات وأكثرها إثارة في حياتي فرانكو كابانا.
Un plauso da religiosi ” Oasi di Pace” .
Grazie Franco, complimenti
grazie caro amico.Buon giorno🌹🌹🌹🌹🌹
[6/7, 12:17] Nereto Angela Congratulazioni Franco
[6/7, 12:17] Nereto Angela: 🔝🔝🔝
Un traguardo di prestigio meritato
Un riconoscimento meritato a persona Franco Capanna che conosciamo come signora Pierina Masi alla quale ho avuto il privilegio averla da confessore e posso confermare come scritto a suo tempo le sue virtù eroiche.
Priore Francescano regione Marche
Complimenti vivissimi da già sindaco ci Sant’Omero e associazione culturale fondata e operativa
Sono contento che hai conosciuto Angela che somiglia alla cara Pierina, che il Signore vi protegga!
Complimenti Franco perché hai sofferto e ti sei battuto come un leone e hai fatto opere buone al prossimo. e Dio ti ha ricompensato della grave perdita con una ragazza degna ,bella, onesta.
Vedo tanti riconoscimenti qui e altrove e non trovo parole per dirvi la mia commozione.
Dio vi benedica.
Un riconoscimento esemplare a Capanna Franco che conosco personalmente.
Suore Passioniste e frati plaudono a tua nomina per meriti sul campo.
Conosco Franco Capanna che si batte contro tutti e tutto da solo ,si da solo contro iun sistema ovunque corrotto.Unico ad avere risultati concreti.
Un bellissimo finale per una vita spesa ,da come leggo,. nell’ aiuto al prossimo.
Un caro saluto e elogio al mio fraterno amico Franco Capanna e ai suoi preziosi consigli nel mio percorso all’università alla “Sapienza” .
Sei il migliore Franco Capanna
Eccellente sindacalista sempre in prima linea.
Il premio ,un riconoscimento giusto.