Come ogni anno molta gente preferisce trascorrere le ultime ore dell’anno nelle piazze per aspettare il tocco della mezzanotte e brindare in compagnia, quest’anno visto il successo degli anni passati si riconfermano tante occasioni di gruppi e cantanti in varie piazze d’Italia
Musica dal vivo, spettacoli e fuochi d’artificio: saranno questi i tre ingredienti principali per il Capodanno 2019. Da nord a sud e da est a ovest, isole comprese, l’attesa è tutta rivolta alle feste organizzate nelle piazze delle principali città italiane per salutare il 2018 e dare il benvenuto al 2019, tra cabaret, dj set e concerti. Eventi e musica per tutti i gusti – e per tutte le orecchie – con un unico denominatore comune: il divertimento.
Facciamo quindi un viaggio dal nord al sud Italia, per scoprire tutti gli eventi del Capodanno 2019.
Il 2019 a Milano inizierà sulle note di Occidentali’s Karma. Atteso sul palco allestito in piazza Duomo per dare il benvenuto al 2019, infatti, sarà Francesco Gabbani: il cantante vincitore di Sanremo 2017, pronto a tornare con della nuova musica dopo essersi preso un anno (quasi) sabbatico. Il primo passo per un 2019 da vivere con il piede sull’acceleratore sarà proprio il concerto nel capoluogo lombardo.
Quella di Mantova si preannuncia come una delle feste di Capodanno più belle di tutta Italia. Non uno, ma ben due i concerti in programma in piazza Sordello: a salire sul palco saranno Lo Stato Sociale e i Planet Punk.
A Venezia sarà Love 2019: il classico spettacolo in programma in piazza San Marco con il bacio di mezzanotte e lo sguardo rivolto verso l’alto per i fuochi d’artificio.
Nella vicina Mestre, invece, a salire sul palco allestito in piazza Ferretto dopo i dj di Radio Piterpan saranno i Dear Jack.
Rimanendo in Veneto, c’è grande attesa per il concerto in programma in piazza Bra a Verona, che ospiterà infatti Anastasio, il rapper che ha vinto l’ultima edizione di X Factor.
Niente musica, ma magia e giochi di prestigio a Torino con Masters of Magic World Tour, spettacolo di illusionismo famoso in tutto il mondo, che la notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio farà tappa in piazza Castello.
La “serata per nostalgici” andrà in scena ad Asti, dove sul palco allestito in piazza San Secondo salirà Jerry Calà per il suo spettacolo Una notte da libidine.
Uno spettacolo a 360 gradi quello in programma a Genova, in piazza De Ferrari: Lo spirito di Genova – Parola alla città. Tra giochi di luce, la voce del tenore Alessio Paciotti e il dj set in programma fino a notte fonda.
Dopo aver calcato per la prima volta il palco del Teatro Ariston nel febbraio del 2018, i Kolors tornano a Sanremo. Questa volta, però, non per il Festival, ma per il concerto del Capodanno 2019. Ma è certo che tra le canzoni protagoniste sul palco di piazza Pian di Neve non mancherà Frida (Mai, mai, mai), il brano presentato durante la kermesse musicale.
Ad Aosta l’appuntamento è in piazza del Municipio. Per scaldarsi, ovviamente, la risposta è la musica: prima con il gruppo Olly Riva and the Soul Rocket; poi, dalla mezzanotte, con un dj set che proseguirà fino a notte inoltrata.
A Bologna la protagonista assoluta sarà la danza con Dancin’ Bo. In 15 piazze della città, infatti, ballerini professionisti proveranno a coinvolgere cittadini e turisti, invitandoli a ballare. In piazza Maggiore, invece, andrà in scena il concerto del Collettivo Musicalista Petroniano.
Grande rock (per nostalgici) a Parma, dove a salire sul palco di piazza Garibaldi sarà la Pfm. A seguire, per il pubblico più giovane, un dj set pronto a scaldare l’atmosfera fino a notte fonda.
«Musica, Maestro!». In piazza Roma a Modena si ballerà il liscio con l’orchestra di Mirko Casadei.
Musica anche a Cesena, con il concerto di Paolo Belli e la Big Band in programma in piazza Popolo. A seguire, anche in questo caso, un lungo dj set.
E poi Rimini, con un doppio show: a piazzale Fellini ci sarà Nek, mentre a salire sul palco di piazza Cavour sarà il dj Marco Rissa dei Thegiornalisti.
Concludiamo con il concerto in programma al Pala Congressi di Bellaria Igea Marinia (RI): ci sarà Enrico Ruggeri.
Ci spostiamo ora a Roma. Il primo appuntamento è alle 21 al Circo Massimo, con uno spettacolo acrobatico e giochi di luce. E poi tanta musica: prima con l’Orchestra di Tor Pignattara, poi con Vinicio Capossela e, infine, con il dj set di Dimensione Suono Roma.
Chi vorrà trascorrere il Capodanno 2019 a Firenze non avrà che l’imbarazzo della scelta. In piazzale Michelangelo sono organizzati i live di Francesco Renga(in gara al prossimo Sanremo) e Baby K. In piazza della Signoria, invece, ci sarà il concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina e dell’Orchestra Sinfonica Ucraina, con a seguire fuochi d’artificio e dj set.
Andiamo ora ad Arezzo, dove la festa sarà in piazza Sant’Agostino. Prima dj set, Partners Cri e Enzo Scartoni. E poi, dalla mezzanotte, salirà sul palco Pau dei Negrita (in attesa del Sanremo 2019).
In piazza del Campo a Siena lo strumento più suonato nella notte del Capodanno 2019 sarà senza dubbio la chitarra. Insieme alle canzoni di Alex Britti.
Sarà un tuffo nel passato quello che vivrà il pubblico di San Benedetto del Tronto. A esibirsi in piazzale Giorgini, infatti, saranno i Gemelli Diversi.
Uno dei concerti più attesi è senza dubbio quello di Pescara. A salire sul palco allestito in piazza della Rinascita sarà J-Ax, uno dei rapper italiani più apprezzati di sempre.
Una festa enorme, quella organizzata in piazza del Plebiscito a Napoli, sul cui palco si alterneranno cento diversi artisti. Tra questi, alcuni tra i nomi più noti della musica partenopea: James Senese, Enzo Gragnaniello, ma anche Massimo Jovine, Simona Boo dei 99 Posse e O’Zulù.
Il grande rock-pop dei primi anni Duemila a Pozzuoli (NA), dove il pubblico di piazza della Repubblica canterà a gran voce Dedicato a te e Vieni da me: le canzoni più famose delle Vibrazioni.
Doppio show invece a Salerno: a salire sul palco di piazza Amendola saranno nientemeno che Max Gazzè e Clementino.
Andiamo ora a Cosenza, in piazza dei Bruzi, che saluterà il 2019 con un doppio concerto: con il rap di Fabri Fibra e con il cantautorato d’autore di Carmen Consoli. Per gli amanti della dance, invece, l’appuntamento è in piazza Bilotti, dove sarà allestito un lungo dj set.
Tra gli eventi più attesi per dare il benvenuto al 2019, quello di Bari, in piazza della Prefettura, ma trasmesso in diretta su Canale 5. A condurre la serata sarà Federica Panicucci, mentre ad alternarsi sul palco alcuni tra gli artisti più apprezzati della scena musicale contemporanea: dall’ultimo vincitore di Sanremo Fabrizio Moro a Fabio Rovazzi, da Luca Carboni al rapper Gué Pequeno, passando per Annalisa. E molti altri.
Un concerto speciale quello che andrà in scena in piazza Maria Immacolata a Taranto. A salire sul palco, infatti, sarà l’”ex” gruppo degli Elio e le Storie Tese,decisi di riformarsi eccezionalmente e per un’unica occasione, per tenere fede alla promessa fatta nel 2013: un concerto di Capodanno a Taranto.
Festa salentina a Lecce, dove attesi sul palco allestito in piazza Sant’Oronzo saranno i gruppi “autoctoni” La Municipàl e Après la Classe. Ma, oltre a loro, attesa anche la Bandabardò.
A fare “concorrenza” a Bari, quest’anno, ci penserà Matera, con il grande spettacolo del Capodanno 2019 L’anno che verrà, trasmesso in diretta su Rai Uno. Il ruolo di gran cerimoniere è stato affidato ad Amadeus, mentre ad alternarsi sul palco – tra gli altri – Malika Ayane, Massimo Ranieri e Fausto Leali.
Andiamo ora in Sicilia. Musica e balli sfrenati in piazza Politeama a Palermo con le canzoni di Goran Bregovic.
Mentre a Catania a salire sul palco di piazza Duomo sarà “la rossa” della canzone italiana: Noemi.
Il Capodanno ideale per gli adolescenti italiani? Al Molo Brin di Olbia, dove sono attesi i giovanissimi Måneskin, la band rivelazione di X Factor 2017.
Ai genitori degli stessi adolescenti, invece, possiamo dare appuntamento a Castelsardo (SS), in piazza Nuova, dove a salutare il 2018 sarà invece Gianna Nannini.
Rimaniamo in provincia di Sassari. Ad Alghero la festa è firmata Radio Deejay,con i dj Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso pronti a far ballare il pubblico con gli intramontabili successi della disco music.
Achille Lauro a Roma
La festa inizierà alle ore 21.00 del 31 dicembre al Circo Massimo con La Piccola Orchestra di Piazza Vittorio, Vinicio Capossela, KitonB e Achille Lauro- Roma. La festa inizierà alle ore 21.00 del 31 dicembre al Circo Massimocon La Piccola Orchestra di Piazza Vittorio, Vinicio Capossela, KitonB e Achille Lauro.
Da Piazza Libertà a Bari andrà in onda il Capodanno di Canale Cinque, presentato da Federica Panicucci: tra gli altri ci saranno anche Annalisa, Benji & Fede, Luca Carboni, Elodie, Riccardo Fogli e Roby Facchinetti, Irama, Junior Cally, Elettra Lamborghini, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Gue Pequeno, Ron, Fabio Rovazzi e Tiromancino
A Firenze, in piazzale Michelangelo, ci sarà il concerto di Baby K e Francesco Renga, che animeranno la serata in attesa del 2019. L’appuntamento a Otranto si duplica: il 30 ci sarà il concerto di Antonello Venditti, il 31 si festeggerà il Capodanno con Antonio Maggio, Pierdavide Carone e altri artisti. Il Capodanno nel borgo dei Doria, alla sua diciottesima edizione, vede Gianna Nanninicome protagonista assoluta. Da piazza Vittorio Veneto di Matera andrà in onda «L’ Anno che verrà», appuntamento Rai per il Capodanno. Nek e Marco Rissa dei Thegiornalisti sono i protagonisti del capodanno più lungo del mondo di Rimini, tra il palco di piazzale Fellini e il djset del secondo nel centro storico.
Insomma ce n’è per tutti e in tutta Italia, ora scegliere è un gioco da ragazzi , quindi nessun imbarazzo per festeggiare in musica e in bollicine il 2019.
Buon anno dalla redazione de IL POPOLO.
di Antonio Gentile