Caso Aldo Moro, la figlia Frida: “Farò causa allo Stato Italiano”.

Dopo 40 anni Maria Fida Moro, la figlia di Aldo Moro, si ribella: “La verità sulla morte di mio padre è diversa, denuncerò lo Stato Italiano al Tribunale Internazionale”.

Caso Aldo Moro, la figlia Frida: “Farò causa allo Stato Italiano”.

Maria Fida Moro, primogenita di Aldo Moro, il Presidente della Democrazia Cristiana rapito e assassinato dalle Brigate Rosse il 9 maggio del 1978, in occasione del 40esimo anniversario della scomparsa del padre annuncia alle telecamere di Fanpage.it l’intenzione di voler denunciare lo Stato Italiano al Tribunale Internazionale dei Diritti dell’Uomo dell’Aja: “Denuncio lo Stato al Tribunale dell’Aja, insieme a mio figlio abbiamo realizzato il sito  www.salviamoaldomoro.it su cui abbiamo pubblicato un appello-petizione perché sia applicata la legge in favore delle vittime del terrorismo anche nei confronti di Aldo Moro. Ma soprattutto perché papà non deve essere discriminato a sua volta. Molte persone hanno lucrato su di lui ma nessun politico fino ad oggi ha sostenuto il nostro appello. Infine chiediamo che il lavoro della seconda Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e l’omicidio di Aldo Moro venga divulgato perché contiene moltissime conclusioni che ribaltano le verità ufficiali”.

“Insieme a mio figlio Luca ho dato mandato al nostro legale, avvocato Valerio Vartolo, di intraprendere una serie di azioni legali nei confronti dello Stato italiano per i danni innumerevoli ed ingiustificati, morali e materiali riguardanti il caso Moro. Mentre ex brigatisti facevano i vacanzieri in giro per il mondo noi vivevamo una solitaria agonia ad oggi lunga quarantuno anni”. È quanto dichiara Maria Fida Moro, figlia primogenita di Aldo Moro in un video diffuso su Youtube.

“Lo Stato italiano deve essere chiamato pesantemente in causa a rispondere delle proprie ‘inadempienze‘ – aggiunge Maria Fida Moro – Le vittime sembrano proprio non interessare allo Stato tranne che per qualche applauso nelle ricorrenze di rito. Lo Stato non si è limitato a voltarci le spalle, ma ci ha trattato, nel migliore dei casi, con indifferente sufficienza. È dunque giunta l’ora che questo Paese, che era anche il nostro, faccia la figura orribile che si merita agli occhi di tutto il mondo”.

Il caso Moro a distanza di oltre 40 anni sembra essere in alto mare e tutta la verità ancora non è venuta a galla.

dal web di Antonio Gentile