A cura di Giuseppe Frisina (Bologna)
giuseppe.frisina@dconline.info * cell. 328-9153741 *
Vice-Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana italiana
Segretario politico Regionale della Democrazia Cristiana della regione Emilia Romagna.
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana italiana
< CI RIVEDIAMO AL CENTRO ! – QUESTO L’OBBIETTIVO DEL XXIV CONGRESSO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA (ROMA – 15/16 DICEMBRE 2023). >
Si avvicina ormai a grandi passi il “traguardo” di metà dicembre 2023 e che vedrà la celebrazione del ventiquattresimo Congresso nazionale della Democrazia Cristiana che come ormai a tutti noto avrà luogo nei giorni di venerdì 15 e di sabato 16 dicembre 2023.
E’ dunque fissato per le ore 16.00 di venerdì 15 dicembre 2023 l’apertura ufficiale del Congresso e che si svolgerà presso la sala delle adunanze del Centro Congressi < Casa Tra Noi >, ubicato in Via Monte del Gallo n. 113, a Roma Capitale (nei pressi di Città del Vaticano).
Poi il Congresso proseguirà nella giornata di sabato e nel pomeriggio sono previste le votazioni per l’elezione del nuovo Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana e del Consiglio nazionale del partito (che proseguirà poi successivamente in con un’apposita riunione da svolgersi entro il 31 gennaio 2024) alla elezione della Direzione nazionale e dei vari organismi direttivi previsti dallo Statuto vigente del partito della Democrazia Cristiana).
Si tratta di un Congresso nazionale della Democrazia Cristiana di notevole valenza storica, politica e giuridica.
Esso infatti in innesta nel solco della solida tradizione politica democristiana che ha sempre fatto dei Congressi (sia quelli nazionali che di quelli ai vari livelli di competenza) il fulcro della sua presenza sia politica (che anche giuridica).
Sotto questo profilo dunque l’appuntamento ha la sua innegabile rilevanza dal momento che ben pochi si sono impegnati – nell’attuale scenario politico – a garantire con concretezza quei principi di libertà e di democrazia che sono chiaramente espressi nella nostra Costituzione italiana.
Da qui l’importanza di questo ventiquattresimo appuntamento congressuale nazionale che si incardina nel solco di questa importantissima tradizione.
Inoltre- dal punto di vista storica – non può essere sottaciuto che nei giorni 15 e 16 dicembre 2023 ricorre l’ottantesimo anniversario dall’inizio dell’attività politica ufficiale della Democrazia Cristiana che nei giorni 15 dicembre 1943 tenne a Caltanissetta la sua prima riunione ufficiale (presieduta dall’On. Giuseppe Alessi) ed a Roma il giorno seguente ( quella presieduta dall’On. Alcide De Gasperi).
Altro elemento di particolare significato e che dà grande senso all’appuntamento in casa democristiana è quell’impegno profuso da più parti nel tentativo di riunificare le varie esperienze democratico-cristiane in un unico soggetto politico capace di ridare forza a quelle posizione centriste di cui la Democrazia Cristiana è sempre stata l’espressione più importante e naturale.
Da qui lo sforzo dell’attuale dirigenza nel confrontarsi a trecentosessanta gradi con tutti coloro che intendono collaborare nell’esprimere questa importante posizione politica.
Anche a questo proposito una autorevole delegazione della Democrazia Cristiana ha preso recentemente preso parte a Modena all’Assemblea nazionale presieduta dall’On. Carlo Giovanardi e nella quale anche gli esponenti della D.C. hanno avuto modo di esprimere il loro apprezzamento e la disponibilità ad una preziosa e concreta collaborazione.
Interviene a questo proposito Riccardo Misciattelli, di Bologna, Segretario politico provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Bologna, presente anch’egli all’Assemblea di < Popolo e Libertà > svoltasi in quel di Modena.
<< Durante l’Assemblea organizzata da < Popolo e Libertà > in una bellissima “location” (la Corre dei Melograni) a Modena, è emerso un obiettivo che ha accomunato tutti i partecipanti: < UNIAMOCI ! >
Per gli esponenti politici presenti è stata l’occasione per incontrare diversi Colleghi, tutti in buona sintonia ed allineati su questo principio tendente alla riunificazione delle varie posizioni per potersi finalizzare all’unico obiettivo del BENE COMUNE.
Non si è certo voluto nascondere le varie difficoltà riguardanti questo processo di riunificazione, così pieno di ostacoli.
Ma la consapevolezza che questo processo sia già partito da tempo si è ormai allargata e se ne è ormai preso buona coscienza.
Ma perché l’obiettivo possa essere realizzato, è senz’altro ne3cessario mettere da parte tutti i personalismi e le varie ambizioni personali che ne derivano.
Crediamo sia ormai venuto il momento di sedersi tutti ad un unico tavolo per poter pensare al domani (ed anche al dopodomani) con senso di appartenenza, di disponibilità e di servizio e non di autorealizzazione.
Questo tavolo va organizzato ora, è giunto il momento ! Anche l’ormai prossimo XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana che si svolgerà a Roma alla fine della prossima settimana deve svilupparsi in maniera precisa verso questa direzione ! >>
********************************************************************
XXIV CONGRESSO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA
Centro Congressi < Casa Tra Noi > – Via Monte del Gallo n.113
– ROMA CAPITALE – 15/16 dicembre 2023
Coordinamento logistico per il XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana italiana
ALDO COTA (Foggia) * Vice-Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana
aldo.cota@dconline.info * cell. 327-0665142 *
********************************************************************