Si potenzia ulteriormente la Segreteria politica della Democrazia Cristiana con la nomina, avvenuta nei giorni scorsi della Sig.ra Clara Funiciello (Taranto) a Coordinatore nazionale Vicario della Segreteria politica Naz.le D.C.
Clara Funiciello si affianca così al Cav. Rodolfo Concordia Coordinatore della Segreteria politica nazionale ed alla Dott.ssa Dora Cirulli Resp. del Dipartimento Comunicazione e Portavoce nazionale della D.C., formando un “team” sempre più coeso e preparato, in grado di collaborare efficacemente con la Segreteria politica nazionale del partito impegnata in una importante azione di sostegno allo sviluppo del partito della Democrazia Cristiana, sia sul piano politico che organizzativo.
Definita “la Pasionaria della politica tarantina” Clara Funiciello ha avuto importante esperienza nella Democrazia Cristiana storica, avendo ricoperto ruoli rilevanti della D.C. di Taranto e della Puglia ai vari livelli di competenza territoriale, provincia e regionale.
E’ stata per anni una strettissima collaboratrice dell’On. Giuseppe Leone ed ha avuto importanti esperienze politiche a livello nazionale, sempre nell’ambito della Democrazia Cristiana.
Clara Funiciello tra l’altro è stata Assistente parlamentare dell’On. Giuseppe Leone ed è stata accreditata per lungo tempo ufficialmente alla Camera dei Deputati.
L’On. Giuseppe Leone (nato il 21 maggio 1941 e scomparso il 12 novembre 2015) di cui ricordiamo doverosamente la figura, è stato più volte parlamentare della Democrazia Cristiana nella ottava, nona, decima e undicesima Legislatura.
A Taranto Clara Funiciello viene tuttora ricordata con favore quale valida componente dell’Amministrazione Comunale nel cui ambito ha ricoperto il ruolo di Assessore Comunale con il referato delle Politiche del Lavoro del Comune di Taranto.
All’interno dell’Amministrazione comunale tarantina Clara Funiciello ha operato nell’ambito di numerosi referati. Citiamo tra tutti quello dei Servizi Demografici, con l’istituzione estremamente innovativa al Comune di Taranto della Carta di identità elettronica. Una innovazione effettuata grazie anche alla stretta collaborazione con il Dott. Donato Arciuli, allora Dirigente dei Servizi Demografici del Comune di Bari.
Per parafrasare una celebre affermazione di Carlo Donat Cattin, Clara Funiciello dichiara: non mi sono mai sentita “una ragazza del coro”.
Piuttosto mi sono sentita da sempre una sorta di “Robin Hood” della politica. Ho infatti piuttosto un carattere piuttosto da ribelle, ma so stare in una squadra collaborando fattivamente a raggiungere la meta. Di sicuro mi piace rendermi conto di quello che accade attorno a me e dare un contributo fattivo alla soluzione dei vari problemi che esistono.
Ricordo che nel mio ruolo di Assessore alle Politiche del Lavoro al comune di Taranto, mi sono sempre schierata a favore dei lavoratori. L’ILVA ha sempre avuto un ruolo fondamentale non solo per Taranto ma per tutta la regione Puglia e con ricadute importanti anche a livello nazionale. Personalmente andai a votare per il referendum a favore della bonifica e contro la chiusura dell’ ILVA.
Sulla “questione femminile” mi sento di affermare che le donne sono una risorsa molto importante per la nostra Società, ma devono arrivare al potere per meriti e per competenze, non perché sono figlie o amiche di qualcuno o addirittura perché sono giovani o fisicamente avvenenti.
La gioventù non può essere “tout court” una categoria di merito in politica. In ogni caso il potere deve essere gestito in maniera corretta. La nomina a Clara Funiciello è stata formulata dalla Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana in data 18 novembre 2019, con lettera di incarico di cui al numero di protocollo 130/2019 – nazionali D.C.
A Clara Funiciello giungano i più cordiali auguri di buon lavoro e di buona D.C. da tutta la Redazione de IL POPOLO www.ilpopolo.news nonchè da tutta la Dirigenza nazionale ed internazionale della Democrazia Cristiana.
Complimenti e augurissimi di buon lavoro
Non poteva essere scelto elemento migliore,
ha da sempre la DC nel sangue, Lealtà, Competenza, Esperienza, Onestà, sono il suo Credo nell’attività politica quanto nella vita privata. CONGRATS !
A.B.
Non conosco la dott Clara ma la prima considerazione è che se una donna abbia dedicato parte della sua vita alla politica di De Gasperi.. Moro… Ecc… Sicuramente è una grande donna… Non fuori dal coro come bonariamente si auto definisce… Penso invece parte integrante del coro … Ma solista… Poiché più brava… Questa è la differenza… Auguri di cuore dott Clara… Amichevolmente… Clara… Sono sicuro che il suo essere Donna… Sia la differenza… Auguri… Auguri… Auguri… Da me e da tutta la mia Calabria democristiana. FZ