A cura di Anna Lucia Pappalardo (Potenza) * annalucia.pappalardo@dconline.info * Cell. 333-8530465 *
Segretario naz.le Dipartimento Comunicazione e Marketing della Democrazia Cristiana*
Vice-Segretario nazionale Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della D.C. * Segretario politico regionale della D.C. della Basilicata.
< COMUNICO ERGO SUM ! >
Nei giorni scorsi si è tenuta – con modalità videoconferenza – la prima riunione del Gruppo di lavoro congiunto della Democrazia Cristianatra Dipartimento nazionale D.C. per la comunicazione e Marketing; l’Ufficio stampa nazionale della Democrazia Cristiana e la Direzione del giornale < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.
Erano presenti – tra gli altri -il Capo Ufficio stampa nazionale della D.C. Agrippino Castania (Catania); il Presidente naz.le Dip. Comunicazione e Marketing della D.C. Anna Lucia Pappalardo (Potenza); il Vice-Presidente naz.le del Dipartimento Gennaro Perrotta (Caserta); il dott. Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno) in rappresentanza della Direzione de IL POPOLO.
Questo primo incontro sui temi della Comunicazione della D.C. ha offerto l’occasione per dare “in diretta telematica” il benvenuto e l’augurio di buon lavoro al nuovo Capo Ufficio stampa nazionale della Democrazia Cristiana Agrippino Castania, che è stato recentemente chiamato a questo importante e delicato incarico all’interno del partito dello scudocrociato.
Nel corso della riunione di cui trattasi sono stati affrontati vari argomenti.
Si è focalizzato innanzittutto l’importanza strategica che nell’ambito della comunicazione D.C. hanjo i due siti istituzionali che fanno capo al partito della Democrazia Cristiana: il sito internet ufficiale della D.C. di cui all’indirizzo telematico < www.democraziacristiana.it > ed il sito internet del giornale IL POPOLO di cui al sito < www.ilpopolo.news>.
Nei vari interventi che si sono succeduti in proposito è stata rilevata la neessità di seguire i siti con particolare attenzione.
I due siti sono di nuova configurazione (in ambiente World Press), essendo stati realizzati con molta cura nel 2018 dall’allora Responsabile nazionale del Dipartimento internet della Democrazia Cristiana dott.ssa Gabriella Scalas (di Siracusa).
Si tratta ora di completare l’impostazione iniziale sviluppando anche tutta una serie di nuovi servizi che – specie nel sito istituzionale del partito dello scudocrociato – potrebbero implementare l’attività telematica che trova gioco forza, anche a seguito degli ostacoli posti dalla pandemia, una necessaria espansione sempre più accentuata.
Da qui la necessità di studiare alcuni interventi in modo da rendere il sito della D.C. sempre più funzionale ed efficace.
Altrettando importante anche ilsito del giornale del partito IL POPOLO sempre più formidabile strumento per la propalazione delle idee, dei contenuti e delle proposte di cui la Democrazia Cristiana si rende interprete e promotrice.
Un altro settore che ha catturato l’attenzione dei presenti ma che necessita di ulteriori approfondimenti è quello dei < social > che sono uno strumento di lavoro politico sempre più importante ed imprescindibile per lo sviluppo del partito sia dal punto di vista del coinvolgimento delle persone che della possibilità d8i approfondire contenuti e sviluppare dibattito.
In particolare menzioniamo la pagina ufficiale facebook della Democrazia Cristiana di cui all’indirizzo telematico < DemocraziaCristianaOnline > che conta attualmente poco meno di docimila LIKE.
Anche questa pagina si è rivelata un formidabile strumento di comunicazione che ha permesso di rimanere in contatto con varie migliaia di persone e che si ritiene molto importante poter valorizzare e potenziare per avvicinare sempre di più il partito della Democrazia Cristiana alla propia base elettorale.
I discorsi ovviamente riguardavano molti argomenti e non si sono certo potuti esaurire in questo primo incontro. Sempre a proposito di facebook vanno menzionati i vari grupi esistenti (in particolari quelli delle venti regioni d’Italia) che contano varie centinaia di partecipanti per ogni gruppo.
Ultimamente hanno registrato uno straordinario sviluppo anche i gruppi esistenti su un’altro strumento di comunicazione che è < whats app >.
Anche qui si sono stati istituiti vari gruppi regionali, per l’esattezza sedici, con cui (raggruppandone alcune) sono state coperte tutte e venti le regioni italiane.
Nel complesso – al momento – stanno partecipando nei vari gruppi all’incirca settecento Dirigenti della Democrazia Cristiana italiana (con una media quindi di circa 35 Dirigenti per ogni singola regione).
Ma lo strumento è in forte evoluzione, a riguardo della partecipazione, e si conta che ben presto le adesioni nei vari gruppi saliranno notevolmente. Per ora il gruppo più partecipato è quello della Segreteria politica nazionale con oltre duecento Dirigenti D. فيلم سباق C. che vi partecipano.
Un nuovo incontro operativo è previsto che si possa organizzare in questi giorni.
Per segnalare la propria disponibilità a prenderVi parte è possibile segnalarlo alle mail: segreteria.nazionale@dconline.info * agrippino.castania@dconline.info * annalucia.pappalardo@dconline.info