< CON LA RIUNIONE PROMOSSA DALLA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA NAZIONALE D.C. – SVOLTASI GIOVEDI’ 2 GENNAIO – SI SONO APERTE LE ATTIVITA’ DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA NEL NUOVO ANNO 2025 ! >
Si sono dunque aperte ufficialmente le attività del < Nuovo Anno Santo 2025 > della Democrazia Cristiana Italiana ed Internazionale con una prima riunione – in videoconferenza (modalità Meet) – promossa dalla Segreteria Organizzativa nazionale della D.C.
Il Segretario Organizzativo Nazionale della D.C. dott. Gino Monaco (Agrigento) ha presieduto infatti una partecipata riunione nel corso della quale sono state impostate le attività della D.C. (sul piano organizzativo) nel Nuovo Anno appena iniziato e che già da questo gennaio 2025 vede impegnata la struttura del partito dello Scudo Crociato in tutta una serie di azioni tendenti a rafforzare la presenza della Democrazia Cristiana su tutto il territorio nazionale.
La riunione della Segreteria Organizzativa nazionale ha una cadenza quindicinale (la prossima riunione a livello nazionale organizzativo è prevista per martedì 16 gennaio 2025) ed ha avuto inizio – come di consueto – alle ore 18.30).
Il Dott. Gino Monaco ha voluto in primis ringraziare tutti i dirigenti della Democrazia Cristiana che si stanno impegnando – in particolare sotto l’aspetto organizzativo – per assicurare una valida presenza operativa, che intende essere la più incisiva ed efficace possibile.
E va rilevano che la struttura del partito della Democrazia Cristiana si sta rafforzando costantemente tanto da essere ormai presenti con efficacia in tutte le regioni ed in quasi tutte le province d’Italia.
Alla relazione introduttiva del Dott. Gino Monaco ha fatto seguito un intervento del Segretario politico nazionale D.C. Angelo Sandri il quale si è associato al ringraziamento rivolto ai tanti dirigenti della Democrazia Cristiana che si stanno impegnano a livello nazionale e territoriale per assicurare al partito una presenza indispensabile per concretizzare quegli ideali politici che la D.C. intende rappresentare, in primis fare una politica che intende servire e non servirsi, come già insegnava uno dei Padri fondatori della D.C. (don Luigi Sturzo, ndr).
Sono seguiti gli interventi di numerosi dirigenti D.C. che hanno partecipato all’incontro.
Il Segretario Organizzativo regionale D.C. Sardegna Maurizio Locci ha presentato alcune iniziative operative programmate in Sardegna dove si intende rafforzare il tesseramento della D.C. per poter allargare sempre di più la base del partito.
Concetto che è stato ripreso da più parti sottolineando che le operazioni di tesseramento alla Democrazia Cristiana per l’anno 2025 rappresentano una priorità nelle attività del partito.
In tal senso ha insistito anche il Vice-Segretario Organizzativo nazionale Geom. Luigi Napolano (Caserta) sottolineando che il tesseramento è sempre stata la base necessaria per garantire un futuro al partito sul piano organizzativo, politico e giuridico.
Il Segretario generale per i rapporti con il Parlamento Europeo ed il Partito Popolare Europeo Ing. Giambattista Totaro (Pordenone) ha voluto sottolineare i progressi che la Democrazia Cristiana sta registrando a livello europeo ed a tal proposito varie iniziative di “consolidamento della D.C.” sono in essere.
Giambattista Totaro ha anche confermato che ormai tutto è pronto per l’appuntamento di sabato 4 gennaio 2025, proprio in quel di Pordenone, dove avrà luogo il <PRANZO DEGLI AUGURI 2024/2025>, momento che intende diventare “istituzionale”, offrendo l’occasione – a tutti i dirigenti ed attivisti che ne abbiano la possibilità – di trascorrere insieme alcune ore di amicizia e di cordialità in apertura di un nuovo Anno di attività ed intenso lavoro a servizio del partito e della collettività.
L’appuntamento è dunque per le ore 12.00 di sabato 4 gennaio 2025 al Ristorante < Barrique > di Pordenone !
La voce del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità è stata garantita dalla presenza e dagli interventi di varie esponenti del Movimento tra cui Francesca Vecchini (Lodi), Georgheta Arghir (Roma), Mariana Arghir (Roma), Graziella Carbone (Reggio Calabria), Enrica Lombardi (Lucca), Veronica Stoica (Torino).
E’ intervenuto anche il Segretario nazionale del Dipartimento della D.C. < Etica e Valori Cristiani > dott. Cesare Camarri (Grosseto) il quale ha sottolineato come il partito abbia voluto rilanciare questo Dipartimento di indubbio e notevole significato per la vita della Democrazia Cristiana.
E’ infatti estremamente importante che i vari dirigenti ed attivisti del partito abbiamo la possibilità di approfondire quell’enorme bagaglio valoriale di cui la Democrazia Cristiana intende farsi portatrice.
Importante anche quel momento di preghiera e di riflessione che il Dipartimento Etica e Valori Cristiani ha deciso di proporre a chiunque ne avesse piacere.
Appuntamento che avviene settimanalmente, ogni venerdì, alle ore 15.30, in video-conferenza (modalità MEET).
E nella giornata di oggi venerdì 3 gennaio 2025 (primo venerdì del mese,ndr), allo ore 15.30 avrà luogo un secondo incontro che darà la possibilità ai democristiani di buona volontà di poter pregare e riflettere insieme all’inizio di questo nuovo anno di attività che coincide con l’Anno Santo giubilare 2025.
A cura di Enrica Lombardi (Lucca)
enrica.lombardi@dconline.info * cell. 347-8424218 *
Segretaria regionale del Movimento femminile e per le Pari opportunità della Democrazia Cristiana della regione Toscana
Vice-Segretaria Organizzativa regionale della Democrazia Cristiana della regione Toscana
Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana