In questa quarantena dovuta al COVID-19, i cittadini italiani si sono comportati come un popolo responsabile. Le persone hanno onorato le direttive politiche, nazionali, regionali e locali rispettando il distanziamento sociale. I cittadini della provincia novarese non sono stati un’eccezione e anzi si sono rivelati sempre ben disposti a seguire le regole rispettando le istituzioni. Le persone però sono a casa dal lavoro in attesa di risposte. Risposte concrete, che tardano ad arrivare.
La Segreteria Provinciale della Democrazia Cristiana di Novara, si mette a disposizione delle aziende e dei lavoratori per ascoltare la loro voce che in questo momento viene zittita dalle istituzioni che brancolando nel buio, rimandano le decisioni e le risposte. Novara e la sua splendida provincia vogliono ripartire, e vogliono farlo nella completa salvaguardia della salute dei propri cittadini. In totale armonia con i valori propri della Democrazia Cristiana, la segreteria della provincia di Novara, vuole dare il suo contributo per “fare squadra” con i cittadini, i lavoratori (autonomi e dipendenti) e la politica locale.
Siamo in balia di un mare di indecisione. Gli italiani hanno bisogno di risposte e la politica non deve più perdere tempo e soprattutto non deve stare a guardare, ma deve agire, ora è la politica locale che deve fare la sua parte ascoltando la voce delle famiglie, e di lavoratori.
Ristoratori, commercianti, gestori di palestre, centri estetici e di parrucchieri, gestori di attività sportive, istruttori cinofili, operai, agricoltori sono solo alcuni tra i lavoratori lasciati da soli non a causa del virus COVID-19, ma a causa dell’incompetenza e dell’incapacità delle istituzioni nel prendere decisioni, utili e sagge. Molte famiglie sono in difficoltà economica e molti lavoratori non hanno ancora percepito la cassa integrazione. Le famiglie novaresi e italiane hanno bisogno di segnali dalle istituzioni.
È arrivato il momento di svegliarsi e di fare della politica vera e seria di ripartire dai lavoratori e dal popolo. La segreteria Provinciale si farà portavoce di tutti i settori lavorativi più colpiti dalla crisi e delle famiglie più in difficoltà. La DC è dalla parte di chi vuole delle risposte. Siamo a disposizione per una politica migliore.
Non è tempo di fare sterili accuse, ora è il momento di rimboccarsi le maniche e di lavorare. La politica, locale e nazionale lo deve ai suoi cittadini. Dimostri di meritarsi ancora la fiducia dei suoi elettori. La DC è a disposizione per trovare soluzioni valide e vantaggiose per il tessuto lavorativo e per la popolazione locale aiutando le istituzioni a ricordare sempre che il focus della politica è il bene comune.
La provincia di Novara e tutti i suoi abitanti non vogliono mollare. È arrivato il momento di prendere in mano la situazione. Abbiamo bisogno di risposte e di risorgere da questo baratro devastante in cui ci ha spinto il COVID-19. Giochiamo di squadra e vinceremo le sfide. Tutti insieme.
Segreteria Provinciale Democrazia Cristiana – Novara
a cura di Riccardo Banfo
Segretario Provinciale DC Novara
riccardo.banfo@dconline.info