SI CELEBRA OGGI (21 NOVEMBRE 2024) LA GIORNATA “PRO ORANTIBUS” DEDICATA AL SOSTEGNO DELLE RELIGIOSE E DEI RELIGIOSI DI CLAUSURA !

SI CELEBRA OGGI (21 NOVEMBRE 2024) LA GIORNATA “PRO ORANTIBUS” DEDICATA AL SOSTEGNO DELLE RELIGIOSE E DEI RELIGIOSI DI CLAUSURA !

< SI CELEBRA OGGI (21 NOVEMBRE 2024) LA GIORNATA “PRO ORANTIBUS” DEDICATA AL SOSTEGNO DELLE RELIGIOSE E DEI RELIGIOSI DI CLAUSURA ! > 

Quest’oggi (giovedì 21 novembre 2024) Festa della Presentazione di Maria al tempio, la Chiesa Cattolica propone la giornata < Pro Orantibus > ossia la giornata dedicata alle claustrali ed a tutti coloro che hanno consacrato la lori vita al Signore.

Queste persone sono state definite < Fiaccole che illuminano la notte oscura >.

E’ lo stesso Papa Francesco che si domanda: < Che ne sarebbe della Chiesa senza la vita contemplativa ? >.

Una domanda simile è di stimolo alla riflessione di tutti proprio oggi, nella giornata “Pro Orantibus”, a sostegno delle religiose e dei religiosi di clausura e della loro scelta di vita.

E proprio oggi tutti siamo chiamati a pregare per loro con gratitudine e speranza.

la giornata di oggi è un’occasione preziosa per comprendere sempre più profondamente il dono delle monache e dei monaci contemplativi.

E’ una iniziativa che si ripete ormai da molti anni, esattamente dal 1953 e ricorre ogni 21 novembre.

Ma è un’occasione anche per prendere coscienza delle tante difficoltà – anche materiali – che le monache ed i monaci di clausura incontrano nella loro esistenza quotidiana, in un periodo in cui le ristrettezze e le difficoltà economiche che la società in questo periodo attraversa colpiscono soprattutto questo settore oggettivamente più debole ed indifeso.

Anche dalle colonne di questo stesso giornale più volte abbiamo sollevato la richiesta di interessarsi di queste persone e delle claustrali in particolare.

Ed ultimamente Franco Capanna è nuovamente intervenuto sull’argomento rivolgendosi direttamente al Santo Padre con una lettera aperta che è stata ripresa addirittura dalla stampa internazionale.

Speriamo dunque di poter darvi presto significative notizie al riguardo ed anche questa giornata < Pro Orantibus > potrebbe portare qualche importante novità a tal proposito.

A cura di FRANCO CAPANNA editorialista (Teramo)

franco.capanna@ilpopolo.news 

Presidente Nazionale del < Movimento Seniores > della Democrazia Cristiana

Presidente regionale del Movimento Seniores della Democrazia Cristiana della Regione Abruzzo

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Sindacalista – Giornalista – Scrittore

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana 

e di ANGELO SANDRI (Cervignano del Friuli / UD)

segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *