Dalla Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana svoltasi a Bologna (14-09-2024) un forte “imput” alla riunificazione del partito dello Scudo Crociato !
Venerdì 13 settembre 2024 è un’altra data che a pieno titolo è scritta negli annali della Democrazie Cristiana.
E’ stata inaugurata la nuova sede regionale della Democrazia Cristiana della regione Emilia Romagna e intitolata al padre fondatore più illustre: Alcide De Gasperi.
Data l’importanza dell’evento per il partito dello scudocrociato ha partecipato il Segretario politico nazionale della DC Dott. Angelo Sandri (Udine) insieme al Vice-Segretario politico nazionale della D.C. e Presidente regionale della D.C. dell’Emilia Romagna Dott. Giuseppe Frisina (Bologna), al Segretario Elettorale nazionale D.C. Dott. Biagio Passaro (Modena), del Segretario politico regionale della D.C. dell’Emilia Romagna Dott. Stefano Santi (Bologna).
Aver aperto una sede dello scudocrociato in quel di Bologna, in zona centrale, Via delle Belle Arti n. 7, è una scelta di notevole importanza politica a e sociale.
Come ha ben sottolineato il Segretario Elettorale nazionale D.C. Dott. Biagio Passaro (Modena) ” la nuova sede della D.C. dell’Emilia Romagna vuol essere uno spazio a servizio della comunità, è uno spazio rivolto ai giovani e a tutti coloro che vogliono tornare a fare politica condividendo i valori fondanti del partito fondato da Don Luigi Sturzo, De Gasperi e Aldo Moro”.
La presenza del partito biancofiore in terra bolognese implica un’assunzione di responsabilità non indifferente: è la terra che ha dato i natali ad un altro padre fondatore della Democrazia Cristiana che risponde al Prof. Giuseppe Dossetti.
Poi Don Giuseppe Dossetti fu anche padre conciliare nel Concilio Vaticano II, insieme all’Arcivescovo di Bologna Cardinal Lercaro.
Don Giuseppe Dossetti all’interno della Democrazia Cristiana svolse un ruolo prezioso di contributo culturale e politico per un reale rinnovamento già fin dall’inizio.
La sua azione fu volta a favorire un riformismo cristiano in cui la persona, la base popolare dovevano essere i primi beneficiare di un’azione politica democratica cristiana volta a dare risposte politiche coerenti ai bisogni della gente che aveva bisogno di lavoro e di tutela dei loro sacrosanti diritti.
Mons. Giacomo Lercaro storico arcivescovo di Bologna, quando sindaco della città era il PCI Giuseppe Dozza, che resse la città di San Petronio dal 1945 al 1966.
Il Card. Giacomo Lercaro è passato alla storia oltre che per essere stato, dicevamo, sia uno dei padri conciliari della Chiesa, sia per il suo instancabile zelo pastorale.
Fu anche il Vescovo che portò per la la prima volta il Vangelo nel Consiglio comunale del Comune di Bologna quando sindaco era appunto Giuseppe Dozza ed il clima politico tra DC e PCI di quei tempi, era davvero surriscaldato.
Un avvenimento davvero di portata storica !
Don Giuseppe Dossetti e il Card. Giacomo Lercaro sono due punti di riferimento da cui la DC bolognese non può prescindere ma deve averli sempre presenti nella sua quotidiana attività sociale e politica perché rappresentano quel cristianesimo sociale che costituisce linfa vitale per l’impegno politico dei cattolici.
Dedicare loro un convegno, un momento di riflessione insieme all’attuale arcivescovo di Bologna S.Em. Card. Matteo Zuppi e attuale Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, crediamo possa essere uno dei prossimi eventi da calendarizzare al più presto.
Sono stati presenti anche numerosi altri esponenti politici regionali e territoriali della Democrazia Cristiana provenienti da fuori regione tra cui Vice-Segretario Organizzativo regionale della Democrazia Cristiana della Toscana Gabriele Giovannini (Massa Carrara/Prato); la Dirigente regionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana del Piemonte Veronica Stoica (Torino), il Segretario provinciale della Democrazia Cristiana di Matera Nicola Marino (Accettura/MT). In serata per un brindisi è intervenuto il Dirigente nazionale della Democrazia Cristiana del Veneto Dott. Endo Giarin (Verona).
L’indomani,sabato 14 settembre 2024, presso la sala conferenze dell’hotel Cosmopolitan, in via del Commercio associato n.9, a Bologna, si è svolta la riunione della Direzione nazionale del partito dello Scudo Crociato.
L’assise è iniziata con un breve momento di preghiera ed anche in suffragio degli amici democratici cristiani che, purtroppo, non ci sono più.
A riguardo un pensiero particolare è stato espresso dal parte del Segretario Politico Nazionale D.C. Dott. Angelo Sandri – a nome suo e del partito – in ricordo di Ferdinando Celeste (Reggio Calabria), Presidente Nazionale della D.C. deceduto improvvisamente nello scorso mese di febbraio 2024, a distanza di alcuni giorni dopo aver ricevuto l’importante e prestigioso incarico della Presidenza nazionale della Democrazia Cristiana.
Una persona, ma soprattutto un amico davvero indimenticabile per le sue doti umane, per la sua disponibilità al dialogo, all’ascolto e per la sua spiccata intelligenza politica.
A tal proposito il Segretario politico nazionale Dott. Angelo Sandri, nella sua prolusione di apertura, ha comunicato che nel prossimo mese di ottobre 2024, a Roma, si terrà una riunione del Consiglio Nazionale dello Scudo Crociato per provvedere all’elezione del nuovo Presidente Nazionale della D.C.
Nel corso dei lavori della mattinata si è sviluppato un dialogo franco e schietto con vari interventi pertinenti ed interessanti per il bene del partito.
Tra di essi menzioniamo l’appello del Sig. Cristian Segreto, di Lodi, che ha sottolineato l’urgenza del rinnovamento aprendo il partito ai giovani ed anche con una maggiore attenzione alla comunicazione.
Si dovrà puntare maggiormente sul coinvolgimento dei media nazionali per una maggiore visibilità al fine di ridestare nella popolazione il sostegno alla Democrazia Cristiana, il partito che ha fatto grande l’Italia.
Per quanto riguarda il sito internet del partito della Democrazia Cristiana (www.democraziacristianaonline.it) per Cristian Segreto è fondamentale pensare ad un suo aggiornamento per renderlo uno strumento efficace e poter creare un filo diretto e costruttivo tra Dirigenza nazionale della D.C. ed i suoi lettori.
A seguito di documento interno discusso nella scorsa Direzione D.C. ed anche in una fitta serie di incontri estivi, è stata approvata (all’unanimità) l’istituzione di una <COMMISSIONE TRATTANTE > per favorire ulteriormente il processo di riunificazione in itinere della Democrazia Cristiana facendo sì che detta commissione possa interloquire all’uopo con le altre componenti democratiche cristiane esistenti in Italia per ottenere una D.C. unita e forte !
Vi sono poi stati altri punti salienti dell’ordine del giorno dell’assise democristiana svoltasi a Bologna e che sono stati discussi ed approvati.
L’organizzazione di una Festa dell’Amicizia a Torino, prevista per il prossimo mese di ottobre 2024.
Attivare una Scuola di formazione politica della Democrazia Cristiana su scala nazionale.
Un’azione politica per la modifica dell’attuale legge elettorale in senso proporzionale al fine di ottenere una maggiore e più completa rappresentanza del corpo elettorale che da sondaggi svolti avverte la mancanza di un partito centrista di ispirazione cristiana nell’agone politica.
Si sente davvero nel nostro Paese la necessità della presenza politica della Democrazia Cristiana !
A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *
Vice-Segretario nazionale Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing della Democrazia Cristiana italiana
Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.
Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”
*******************************
www.ilpopolo.news
********************************
www.democraziacristianaonline.it
*********************************
Continui, in maniera bugiarda , a scrivere di un brindisi tra di noi. NON abbiamo brindato, non abbiamo condiviso nulla, ti ho solo salutato con educazione, passando sul marciapiedi. Angelo Sandri, articoli falsi e li fai firmare da Ciarrocchi. Conosco questa tua usanza di non assumerti mai nessuna responsabilità , specialmente delle bugie e dei trucchetti che quotidianamente usi per confondere tutti, specialmente di quella ventina di tuoi accoliti che si avvicendano tra i tuoi ” dirigenti apicali”
NON SONO TUO DIRIGENTE, NON HO BRINDATO NE CON TE NE CON ALTRI. NON HO MESSO PIEDE NELLA TUA TANA REGIONALE.
Endo Giarin
Vicepresidente
Partito Unione Cattolica
Libero e forte da Tropea