A cura di Franco Capanna (sindacalista Teramo) * franco.capanna@ilpopolo.news.
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
< Dedicato alle lettrici che ci confidano drammi e felicità perdute ! >
Dio conta ogni lacrima e nel tempo riapre sempre, come i gigli recisi rinascono.
Spesso chi vive in un improvviso lutto si chiede se sia “normale” stare male a lungo. A volte la morte di una persona cara è devastante e ritrovare l’amore per la vita pare un’impresa impossibile
Nostro Signore sa che un compianto è un diritto dei morti e un dolore eccessivo è nemico dei vivi.
Perdonate se potete tutte le violenze consumate su voi, per tutte le umiliazioni subite. Le donne amate ti tessono una rete con fili di dorate fantasie, danno forme sempre nuove ma il mare dona le sue perle e rivuole il suo oro perché sei donna e per metà sei sogno.
Perdonate se mai possibile tutte le violenze consumate su voi, per tutte le umiliazioni subite per il corpo sfruttato, per l’intelligenza calpestata, per la felicità che è stata negata, per le ali tagliate.
Non c’è niente da fare è nata per piacere, matrice del paradiso e tutte vanno avanti con dignità, sia ella mamma, sposa, sorella, amica.
Gli uomini a volte perdonano e dimenticano, le donne perdonano e basta.
Uno spettacolo per gli dei la vita di due innamorati, triste la vita di chi non conosce l’amore perché muore nella solitudine, lo stesso sentire il rumore del mare e non potrà raccontare a nessuno.
Le donne belle indossano il sorriso le altre le scollature. Una bella donna piace agli occhi, una buona donna al cuore; l’una è un gioiello, l’altra è un tesoro.
Per essere perfetta una donna deve avere piede di genovese, caviglia slava, gamba di svedese, vita da parigina, petto di veneziana, spalla di tedesca, braccia di greca, andatura di spagnola,capelli alla calabrese, denti di napoletana, grazia di milanese, dignità di romana, semplicità di abruzzese: ma queste e tutte adornate di purezza del giglio.
Da lettera del tempo ritrovata all’amata dove trovavo ispirazioni da Charles Baudelaire, Giacomo Leopardi, Jack London, Gustave Flaubert:
Il tuo amore per me come la stella della sera e quella dei mattini: tramonta dopo il sole e sorge prima di esso. Come la stella polare che non tramonta mai e intreccia sopra le nostre teste una corona eternamente viva. Prego gli dei che mi concedano di non vedere mai oscurata la mia vita.
La prima pioggia di primavera ci disturba la passeggiata ma rinverdirà le piante e fra poco noi potremo rallegrarci del primo vento.
Eri per me quel tutto amore, una fonte limpida, un’ara di magici frutti e fiori adornata: e tutti erano miei quei fiori e facevano ritagliare tante piccole stelline. Allora il cielo sarà più bello che tutto il mondo si innamorerà della notte.
Dio volle mutare in autunno poi ha trovato modo rinnovare per creazione ancora in atto.
Dedicato a tutte le donne felici o meno * Dedicato alle lettrici che mi confidano drammi e felicità perdute * Dedicato a mia moglie Pierina tornata lassù. * Dedicato a Angela, che mi riapre alla vita.
A cura di Franco Capanna (sindacalista Teramo) * franco.capanna@ilpopolo.news.
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
Hoo Franco amico nostro ma che bello !
Tue le più belle storie
Struggente, davvero molto ma molto bello.
Bellissimo
Le suore Visitandine ti sostengono sempre con preghiere.
Buongiorno. Conosciamo Franco lui è il migliore come sindacalista e come scrittore.
Roma – Centocelle.
Lirica superlativa.
Grazie per questa bellissima dedica a tutte le donne.
Specialmente per la tua bellissima moglie che è in cielo ❤️ Pierina 🌹
Grazie
Ben detto Franco noi uomini spesso per essere coinvolti nella pazzia di questo mondo non ve diamo e non apprezziamo la bellezza e la bonta’ della nostra compagna, molte volte non lo facciamo per cattiveria ma siamo troppo occupati a procurare per loro e la nostra famiglia cose materiali che spesso loro non vogliono nemmeno,ogni tanto bisognerebbe fermarsi per un attimo e riflettere su di loro e riconoscere la loro bellezza e i loro bisogni e non alle cose materiali. Grazie Franco che con la tua saggezza ogni tanto ci fai venir giu’ dalle nostre nuvole.
Ben detto Franco noi uomini spesso per essere coinvolti nella pazzia di questo mondo non ve diamo e non apprezziamo la bellezza e la bonta’ della nostra compagna, molte volte non lo facciamo per cattiveria ma siamo troppo occupati a procurare per loro e la nostra famiglia cose materiali che spesso loro non vogliono nemmeno,ogni tanto bisognerebbe fermarsi per un attimo e riflettere su di loro e riconoscere la loro bellezza e i loro bisogni e non alle cose materiali. Grazie Franco che con la tua saggezza ogni tanto ci fai venir giu’ dalle nostre nuvole
Bravo Franco grazie del tuo bellissimo articolo dedicato alle donne ,splendida donna tua moglie Pierina grazie dalla tua carissima amata Angela🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹❤️
Bellissimo🙂
Niente da fare sei un poeta e scrittore
Думаю , эти трактаты прекрасны. Я бы хотела прочитать .
Bravo Franco Capanna sai onorare tua bella moglie che salita in Gesù e ti ha dato la giusta soluzione per il tuo percorso di sacrificio al servizio dei meno abbienti e grazia di una compagna degna di ella.
Grazie Reverenda badessa.
Sopra Fatima di Mosca dice che piace leggere i miei scritti.
I capolavori di Franco Capanna.
Agnese, Forlì