A cura di Daniele De Vito (Roma) * daniele.devito@dconline.info *
Segretario nazionale Vicario Dip. Sanità e Assistenza sociale della Democrazia Cristiana.
< Democrazia Cristiana: costruire un mondo più sano e più giusto ! >
Quest’oggi ricorre anche il 73esimo anniversario della nascita dell’Oms – l’Organizzazione mondiale della sanità – che lancia un appello a tutti i leader mondiali affinché combattano “le disuguaglianze sanitarie” e assicurino “che tutte le persone siano in grado di accedere a servizi sanitari di qualità quando e dove ne hanno bisogno”.
La pandemia in corso ha colpito duramente tutti i Paesi, il suo impatto è stato più duro sulle comunità che erano già vulnerabili.
Il virus infatti, oltre a mettere in ginocchio intere nazioni sotto vari punti di vista, ha evidenziato ancora di più le disuguaglianze sanitarie.
I gruppi sono più esposti alla malattia, hanno meno probabilità di avere accesso a servizi sanitari di qualità e maggiori probabilità di subire conseguenze negative dalle misure per contenere la pandemia e questo fa sì come il Covid abbia portato il mondo intero a fare dei passi indietro, anzichè in avanti sul fronte della sanità mondiale.
È fondamentale che tutti i Governi investano nel rafforzamento dei propri servizi sanitari, per poter rimuovere le barriere che impediscono a così tante persone di utilizzarli e per fare in modo che più persone abbiano la possibilità di vivere una vita sana.
Investire nell’assistenza sanitaria di base, dare priorità alla salute e alla protezione sociale, costruire quartieri sicuri, sani e inclusivi, e infine rafforzare i dati e sistemi di informazione sanitaria.
È il momento di investire nella salute come motore di sviluppo.
Non abbiamo bisogno di scegliere tra migliorare la salute pubblica, costruire società sostenibili, garantire la sicurezza alimentare e un’alimentazione adeguata, affrontare il cambiamento climatico e avere economie locali fiorenti.
Tutti questi risultati vitali vanno conseguiti di pari passo !