A cura di FERNANDO CIARROCCHI (Monteprandone / prov. Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * Tel. 347-2577651
Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.
Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”
Vice-Segretario nazionale del Dipartimento “Sviluppo – Comunicazione – Marketing” della Democrazia Cristiana
Editorialista del ” Il Popolo” della Democrazia Cristiana
< Democrazia Cristiana ed Unione Cattolica Italiana insieme a tutela della famiglia e dei giovani ! >
In uno dei tradizionali incontri del mercoledì il S. Padre senza mezzi termini, come è nel suo stile schietto e franco, ormai noto a tutti, ha affermato:
”No al chiacchiericcio condominiale. Ma dobbiamo guardare di più ai giovani e alle associazioni cattoliche italiane. Ed infatti diciamo no al solito menefreghismo sulle famiglie e sui giovani anche universitari. e scuola… compresi bambini dai più piccoli alle scuole medie, urgono più controlli sul bullismo con insegnanti e direzione scolastiche. Con attenzione e iniziative significative dei presidi. Manca l’attenzione della collettività. Non lasciamo soli i giovani e famiglia”
Cristina Panzavolta (Forlì Cesena), Vice-Presidente nazionale dell’UCI (Unione Cattolica Italiana) interviene in merito alla quanto mai necessaria attenzione verso i giovani e il loro mondo prendendo spunto proprio dall’intervento del Santo Padre, Papa Francesco.
A proposito la vice presidente Panzavolta dichiara “Oggi più di ieri dobbiamo proteggere i giovanissimi che hanno subìto la pandemia. Abbiamo chiesto loro sacrifici pesanti.
Questa è stata una esperienza dura che ci ha insegnato tante cose, non solo le condizioni materiali, ma principalmente la possibilità di studiare e di conservare rapporti sociali di vita.
Non dobbiamo dare un senso di scontentezza e di sfiducia, ma possiamo fare molto di più a fianco della famiglia.
Urge una politica avveduta e attenta ai più fragili, ai piccoli gruppi intorno nelle parrocchie”.
L’UCI e la DC, oggi federate grazie ad un patto sottoscritto dai rispettivi segretari nazionali e ratificati dai relativi organismi nazionali competenti si adoperano e si spendono affinché famiglia, cellula primigenia della società.
Ed anche la Chiesa deve fare propria parte quale coprotagonista sostanziale in un contesto socio culturale come questo.
Altra agenzia educativa fondamentale dopo famiglia e Chiesa è la scuola.
A tal riguardo, Cristina Panzavolta, Vice presidente dell’UCI, afferma:
” La scuola è già un merito!
La scuola è formazione, ci insegnano a partire dalla materna, alle elementari, alle medie, superiori, università”.
In virtù di questo encomiabile lavoro e processo formativo delle nuove generazioni occorre – a tal riguardo – un programma che abbia al centro, appunto, i nostri giovani, proprio in questa era in cui i cambiamenti avvengono ad ogni frazione di secondo.
Ma il compito dei cattolici impegnati politica è quello di saper interpretare le nuove esigenze e prospettive.
Ma sempre senza mai dimenticare l’inestimabile bagaglio di valori non negoziabili custoditi nella nostra carta costituzionale che hanno fatto grande l’Italia >>.
Fa eco alle affermazioni di Cristina Panzavolta la Rag.ra Emanuela Pecorario (Roma), Vice-Segretario nazionale Vicario del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana italiana e Segretario regionale del Movimento Femminile della D.C. del Lazio.
Il Vice-Segretario naz.le Vicario del Movimento Femminile D.C. Rag.ra Emanuela Pecorario conferma la piena disponibilità del partito dello Scudo Crociato in generale e del Movimento Femminile della D.C. in particolare a sostenere questa battaglia, affinchè i giovani possano avere un futuro in cui realizzarsi e non essere costretti ad abbandonare mai le loro idee.
*************************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
*************************************************************************************************