Diventa un caso politico per la DEMOCRAZIA CRISTIANA del Piemonte la mancata convalida a Consigliere comunale di Verbania del Presidente provinciale della D.C. MICHAEL IMMOVILLI

Diventa un caso politico per la DEMOCRAZIA CRISTIANA del Piemonte la mancata convalida a Consigliere comunale di Verbania del Presidente provinciale della D.C. MICHAEL IMMOVILLI

< Diventa un caso politico per la DEMOCRAZIA CRISTIANA del Piemonte la mancata convalida a Consigliere comunale di Verbania del Presidente provinciale della D.C. MICHAEL IMMOVILLI >.

Il recente insediamento del Consiglio Comunale di Verbania inizia con una chiara illegittimità secondo quanto è possibile verificare dal risultato elettorale scaturito dal recente voto delle elezioni amministrative.
La Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana Italiana e quella Piemontese seguono in maniera continuativa l’evolversi della situazione..
Sulla vicenda riprendiamo una nota inviata da Michael Immovilli agli organi di informazione ed all’opinione pubblica cittadina.
Il primo Consiglio Comunale del nuovo corso inizia – ponendo al punto 1 dell’ordine del giorno: “esamina degli eletti con eventuali surrogazioni” – si è dunque svolto all’insegna dell’illegalità !
Con il voto di convalida espresso in modo sconsiderato ed illogico, è dunque scattata l’illegittimità che mi costringe a rivolgermi al Tribunale Amministrativo regionale del Piemonte ed a scrivere al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in quanto sono stati palesemente violati principi elementari della democrazia e del buon senso, ma quel che più conta anche della normativa in essere.
I miei richiami alla legalità sono stati un appello caduti nel vuoto di fronte alla protervia della Commissione elettorale comunale la quale ha palesemente errato nell’applicazione dell’art. 73 (commi 7, 8 e 11), violando palesemente i principi democratici della Costituzione Italiana.
Nonostante sia chiara la disposizione normativa, il seggio non è stato assegnato a chi di dovere, pur avendo Egli superato il 3% di consenso, così come previsto dalla legge.
Michel Immovilli e Gino Tufani

Lo scorso 25 giugno 2024 da parte di Michael Immovilli si invitava il Presidente della Commissione Elettorale Centrale a ripristinare il corretto meccanismo di applicazione dei seggi.

La Segreteria regionale della Democrazia Cristiana del Piemonte prende atto con stupore di quanto dichiarato dal Presidente Provinciale della Democrazia Cristiana di Verbania Michael Immovilli.
Ovvero riferendosi al silenzio – senza nessuna risposta – da parte della Commissione elettorale comunale che aggrava ancora di più questa situazione.
Non è possibile che la Commissione elettorale sbagli in maniera così grossolana e che il Consigliere Comunale Michael Immovilli sia costretto a rivolgersi alla giustizia amministrativa per  l’applicazione dell’art 73 (commi 7,8 e 11) del  TUEL.
Testo pealtro estremamente chiaro che è chiaro nella sua formulazione e conseguente applicazione.
Il candidato Sindaco non eletto che raggiunge la soglia di sbarramento del 3% ha diritto ad un seggio in consiglio comunale.
La commissione elettorale questo lo sapeva dal 10 giugno 2024, già al termine del primo turno.
Giuseppe Giroldino e Michael Immovilli

Non avendo applicato questo semplice passaggio ha creato un pericoloso precedente.

Tale comportamento sfugge alle regole della corretta applicazione democratica pertanto la Segreteria Nazionale e Regionale della Democrazia Cristiana nella sua interezza intendono esprimere piena solidarietà al Presidente Provinciale della D.C. Michel Immovilli.
Michael Immovilli con Cateno De Luca

Un tanto al fine di garantire pieno e assunto rispetto delle regole elettorali, appoggiando da subito e condividendo le motivazioni che lo portano a doversi  rivolgere al TAR per il riconoscimento dei suoi diritti.

Ed anche per far valere il rispetto delle norme istituzionali che regolano la vita democratica di questo Paese.
<< Lo faccio per la democrazia e per il rispetto che ho per le istituzioni – dichiara Michael Immovilli – le quali non possono essere calpestate da tanta inadeguatezza e con un silenzio a dir poco imbarazzante. >>
Si rimane ora in attesa del parere del Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte che potrà valutare la situazione in essere e poter garantire la presenza del candidato D.C. Michael Immovilli in Consiglio Comunale a Verbania, assegnandogli il seggio che gli spetta.
Contemporaneamente sia la Segreteria Nazionale che quella Piemontese hanno affidato pieno mandato esplorativo al Segretario Politico Provinciale della D.C. Giuseppe Giroldino, delegandogli la funzione posta al fine di garantire pieno sostegno al Candidato Michael Immovilli .
Sarà dunque il Segretario politico provinciale della D.C. Giuseppe Giroldino interprete della definizione della vicenda – per conto della Democrazia Cristiana – che si riconosce espressamente nella figura del Segretario Provinciale, il quale saprà senz’altro porsi quale garante territoriale per conto della Segreteria Nazionale e Regionale da cui ne ha ricevuto pieno mandato.

A cura di Giacomo Giovanni Talpone (Alessandria)

giacomo.talpone@dconline.info * cell. 329-9095722 *

Vice-Segretario Organizzativo regionale della Democrazia Cristiana italiana

Segretario Organizzativo regionale della Democrazia Cristiana della regione Piemonte

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

 

www.ilpopolo.news 

www.democraziacristianaonline.it