ROSALBA CALTAGIRONE (Trapani) * rosalba.caltagirone@dconline.info
Segretario provinciale del Movimento femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana della provincia di Trapani.
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
Vorrei oggi presentarvi una mia breve riflessione sulla vita comunitaria rispondendo alla domanda: che cos’è la comunità ? E cos’è la vita comunitaria ossia – tra virgolette – la vita sociale cittadina?
Sono domande che ci poniamo in base al chi siamo noi e a chi sono io ?
Spesso e volentieri dalla nostra bocca fuoriescono parole non appropriate alla nostra fede cristiana. Le parole sarebbero tante, ma per il momento soffermiamoci alla frase che spesso e volentieri si dice ed è: < Ma noi siamo uguali a tutti gli altri, mica siamo diversi >.
Soffermiamoci su questa espressione e chiediamoci: Chi sono gli altri? Chi sono io? È chi è Dio?
Non è sbagliato ogni tanto fermarci a riflettere ed interrogarci su questi importanti aspetti della nostra vita.
È cosa buona e giusta quello che esce dalla nostra bocca?
Per il cristiano – senza dubbio – è molto importante la preghiera. Se ci mettiamo, quando possiamo, davanti al Tabernacolo e sostiamo in silenzio, poi vediamo le cose con maggiore chiarezza, accorgendoci se tali espressioni di fatti e di frasi sono poi cosa davvero buona e giusta.
Dobbiamo mettere DIO al centro della nostra vita e non il nostro IO.
E chi sono gli altri per me se io metto al centro della mia vita Gesù Cristo? Chi sono Coloro che non seguono la parola del Vangelo, mettendola in pratica attraverso i fatti e le parole della fede che si professa con il Credo? Come devo comportarmi e come posso condurli a credere In Gesù Cristo il Risorto ?
Le domande sarebbero ancora molte ma è bene riflettere su questi aspetti e poi scegliere dove dover dirigere i nostri passi. L’invito è a “camminare” insieme a Cristo.
Certo è una scelta che spetta a ognuno di noi in quanto Colui che ci ha creati a sua immagine e somiglianza, ci ha lasciati liberi di scegliere (libero arbitrio).
Di conseguenza non può scegliere per noi, che siamo sue creature e spetta a noi la scelta, sapendo discernere il bene dal male.
Ci viene in mente la famosa espressione di Sant’Agostino: < Quel Dio che ha creato noi,, senza di noi, non può salvare noi, senza di noi ! >.
ROSALBA CALTAGIRONE (Trapani) * rosalba.caltagirone@dconline.info
Segretario provinciale del Movimento femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana della provincia di Trapani.
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
Hey,
lately I have finished preparing my ultimate tutorial:
+++ [Beginner’s Guide] How To Make A Website From Scratch +++
I would really apprecaite your feedback, so I can improve my craft.
Link: https://janzac.com/how-to-make-a-website/
If you know someone who may benefit from reading it, I would be really grateful for sharing a link.
Much love from Poland!
Cheers