E’ ORMAI APERTO IL “PROCESSO” ALL’INFO-COMUNICAZIONE TELEVISIVA ED A “TELE-MELONI”: L’INTERESSANTE TESTO DEL PROF. ANTONIO FOGLIO EDITO SULL’ARGOMENTO NEL 2024 DA CAVINATO EDITORE INTERNATIONAL

E’ ORMAI APERTO IL “PROCESSO” ALL’INFO-COMUNICAZIONE TELEVISIVA ED A “TELE-MELONI”: L’INTERESSANTE TESTO DEL PROF. ANTONIO FOGLIO EDITO SULL’ARGOMENTO NEL 2024 DA CAVINATO EDITORE INTERNATIONAL

< E’ ORMAI APERTO IL “PROCESSO” ALL’INFO-COMUNICAZIONE TELEVISIVA ED A “TELE-MELONI”: L’INTERESSANTE TESTO DEL PROF. ANTONIO FOGLIO EDITO SULL’ARGOMENTO NEL 2024 DA CAVINATO EDITORE INTERNATIONAL >.  

La questione dell’informazione in Italia (come – ahinoi – in tanti altri Paesi del pianeta) è davvero un questione molto preoccupante.

Una forza politica democratica, pluralista, popolare ed anti-fascista  – come intende esserlo la Democrazia Cristiana  – non può non mettere al centro della sua attenzione sul piano socio-politico e culturale, questa spinosissima questione, laddove gli interessi privati la fanno da padrona alla faccia delle più che giuste esigenze di equilibrio e di rispetto di quei valori fondamentali al momento ancora indicati dalla Costituzione della Repubblica italiana.

E’ per questo motivo, che anche attraverso le pagine del nostro giornale democristiano, in nostro partito scende in campo anche su questo aspetto per salvaguardare quei principi di sovranità popolare che devono essere osservati e non certo bistrattati, come stanno attualmente facendo i nostri più o meno squallidi governanti (cfr TELE-MELONI).

Un contributo interessante all’analisi ed alla riflessione lo offre senz’altro il libro intitolato “L’INFO-COMUNICAZIONE TELEVISIVA”  edito quest’anno (2024) da Cavinato International Editore e scritto dal Prof. ANTONIO FOGLIO (Presidente del Dipartimento Economia della Democrazia Cristiana italiana ed Internazionale), di Sirmione (in provincia di Brescia).

La televisione è stata senz’altro analizzata e studiata in lungo ed in largo in questi anni da parte di comunicatori, psicologi, giornalisti, tuttologi e via dicendo.

Ma suo specifico aspetto info-comunicazionale (rispetto a quello dell’intrattenimento e dello spettacolo) richiede tuttora un’attenta analisi, vista l’importanza che oggi questo settore rappresenta nell’era della comunicazione che stiamo vivendo.

Il libro a cui facciamo riferimento intende dunque offrire una base conoscitiva per affrontare con efficacia l’info-comunicazione televisiva dei programmi televisivi informativi a cominciare dai telegiornali e notiziari, per proseguire nei programmi culturali, di attualità, di politica, di economia, di servizio, formativo-educativi ed altri ancora.

Dopo 70 anni di televisione in Italia (1954-2024) si vuole tentare di fare un adeguato ed attuale esame dell’info comunicazione televisiva, analizzando lo sviluppo del sistema televisivo italiano che l’anima con le diverse tipologie di televisione e di soggetti, che cosa deve essere oggi l’info-comunicazione televisiva, gli obiettivi che deve perseguire (informare, formare, info-trattenere), quindi

Ci si propone dunque di analizzare l’offerta televisiva info-comunicazionale, le caratteristiche vincenti, le negatività, il mix degli elementi che la formano il cosiddetto marketing televisivo.

E di converso l’aspetto legislativo e deontologico che ne è alla base, evidenziando il ruolo che oggi la politica deve (e non dovrebbe) svolgere sul fronte della regolamentazione comunicazionale, informativa, formativa nei confronti del telespettatore;

Con questo libro il prof. Antonio Foglio si pone l’obiettivo di predisporre il giusto percorso che le emittenti televisive e il personale preposto devono compiere per assolvere alla loro missione info-comunicazionale.

Abbiamo letto giusto il termine missione ?

Ma davvero gli operatori del settore interpretano il loro ruolo come un missione ?

Ai posteri l’ardua sentenza dirette il poeta. In ogni caso il dibattito è aperto ed anche il nostro giornale è a disposizione all’uopo !

 

DIREZIONE NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA

VENERDI’ 13 SETTEMBRE 2024 – ORE 18.00 –

INAUGURAZIONE SEDE REGIONALE D.C. EMILIA ROMAGNA

ORE 21.00 – SERATA DELL’AMICIZIA

SABATO 14 SETTEMBRE 2024 

DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.30

SALA CONVEGNI “HOTEL COSMOPOLITAN”

VIA COMMERCIO ASSOCIATO N. 9 –  BOLOGNA

 

A cura di FRANCESCA VECCHINI (di Zelo Buon Persico / in provincia di Lodi)

francesca.vecchini@dconline.info * Cell. 333-2575223 *

Vice-Segretaria nazionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana italiana

Segretaria politica regionale Vicaria della Democrazia Cristiana della regione Lombardia

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana italiana

 

www.ilpopolo.news

www.democraziacristianaonline.it