A cura di Franco Capanna (Teramo) *
franco.capanna@dconline.info *
sindacalista – giornalista – scrittore.
www.ilpopolo.news * www.democraziacristiana online.it *
< E’ purtroppo ben vero che non tutti i “Toti” sono uguali ! >
Ricordiamo un Toti (nato a Roma il 20 agosto 1882 e deceduto a Monfalcone (GO che si chiamava Toti Enrico, NDR) che fu un grande patriota italiano.
Egli combatté nelle file dei Bersaglieri, durante la prima guerra mondiale, quale soldato irregolare, in quanto non arruolabile. Era infatti privo di una gamba, persa durante la sua attività di meccanico ferroviere.
Ma nonostante la sua menomazione, volle partecipare a varie azioni militari, in una delle quali trovò la morte, a soli 33 anni.
Durante la sesta battaglia sull’Isonzo (agosto 1916) e che si risolse nella conquista di Gorizia, rimasto in una trincea sguarnita nei dintorni di Monfalcone (GO), continuò a combattere benché colpito dai proiettili austriaci e morì incitando i suoi compagni all’assalto.
Il suo gesto fu immortalato nella stampa dell’epoca e leggendaria divenne la copertina del giornale la Domenica del Corriere, che mostrava Toti in piedi tra le sue truppe, nell’atto di scagliare la propria stampella contro le truppe austriache prima di morire.
Così Enrico Toti assurse a simbolo dell’eroismo e del senso di abnegazione del militare italiano.
Non pare invece destinato ad emulare simile eroicità il suo omonimo Ligure, anch’egli con cognome Toti, autore di una delle frasi più infelici della storia politica di tutti i tempi.
Con una esternazione così infelice potrà forse candidarsi ad essere immortale esempio di cialtroneria politica, avendo ottenuto – con il suo abominevole concetto – la riprovazione generalizzata della stragrande maggioranza dell’elettorato italiano (notoriamente non più di età giovanissma).
Davvero un record nella sua goffa presa di posizione politica !
Attenti cialtroni politici come questo di cui all’oggetto: avete portato il Paese alla deriva al contrario di chi si vuole offendere in maniera assai ottusa e sbagliata.
E’ proprio vero che quando i supporti marciscono la culla cade. Di covid-19 si può certo morire, ma nessuno si innalzi a giudice o maestro.
Ognuno stia al suo posto particolarmente chi se la ricrede che altro non è polvere ovvero terra creata da un Dio che nella sua Onnipotenza avvolte si è un po’ distratto che ha generato esseri viventi malefici che hanno portato guerre, fame, disuguaglianze, povertà, hanno distrutto l’eco- sistema, procurando sofferenze inaudite ai propri simili come la Shoah; mostri come Stalin, Hitler….e via dicendo
Pensiamo ai bambini privi del minimo per sopravvivere come acqua, medicine di base, oltre a sofferenze disumane ad animali e con distruzione di specie.
L’uomo pecca ad ogni passo come la lumaca sbava nel suo incedere.
***************************************************************
A cura di Franco Capanna (Teramo) *
franco.capanna@dconline.info *
sindacalista – giornalista – scrittore.
Sorprendente. Ben fatto.
Toti davvero infelice .
Al giorno di oggi i valori sono in pallido ricordo.
Si, è proprio vero !!!
Oggi le scorrettezze viaggiano veloci.
Una delle altre vergogne italiane….
Oggi gli eroi sono in dimenticanza ma segnali di degrado in tante fasce sociali
Che brutto esempio.
Ci fanno o ci sono….
Per fortuna!!!!
Un perdo imbecillewusto Ligure
Ben detto franco, non tutti i Toti son bravi come Enrico ma quelli erano altri tempi, oggigiorno e tutto un’altra cosa
EnricoToti…..,oggi solo maleducati che pensano ad arricchirsi privi di valori e degrado assoluto
Carissimi, vi giro la richiesta di preghiera arrivata da Salvatore Martinez per il card. Bassetti, presidente della CEI.
_Oggi, intorno a ora di pranzo, mi ha chiamato in lacrime Amilcare, segretario particolare del card. Bassetti, per riferirmi che la situazione si è aggravata. Mi chiedeva di attivare canali di preghiera._
_Vi invito, pertanto, a partire da noi, a non trascurare questa intenzione. Possiamo, con rispetto, diffondere la notizia attraverso i nostri canali interni, “chiedendo preghiere per il Card. Bassetti che, ricoverato, ha bisogno di essere sostenuto spiritualmente da noi”._
_L’indicazione può anche essere data a intercessori, anziani, sacerdoti, Monasteri. Si faccia la volontà di Dio, calice amaro in certi frangenti della storia come questa (Salvatore Martinez)._
Di Enrico Toti questo e altri neppure una lontana ombra.
Davvero una caduta di stile del governatore ligure
Il mondo degradato ,la gente impazzita
Si Toti l’ eroe,questi sono mezze s.
No comment
Oggi accattoni
Oggi accattoni, no anonimo, scusate, ma
Giuseppe De Santis di Busto Arsizio
Oggi solo mentecatti
Con questi di oggi niente di buono
Scritto istruttivo a monito
Enrico Toti alta genealogia
Oggigiorno solo burloni e maleducati.
Macché eroi come Enrico questi sono miseria