A cura di FERNANDO CIARROCCHI (Monteprandone / prov. Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * Tel. 347-2577651 *
Vice-Segretario naz.le Vicario “Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing” della Democrazia Cristiana
Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.
Responsabile nazionale dell’Agenzia di Stampa “Libertas”
Vice-Direttore de “Il Popolo “ della Democrazia Cristiana
Editorialista de ”Il Popolo” della Democrazia Cristiana
Il salesiano don Mauro Mantovani nuovo prefetto della Biblioteca Apostolica
Don Mauro Mantovani, salesiano, Decano della Facoltà di Filosofia alla Salesiana, già rettore dell’Università Salesiana, 57 anni compiuti da poco, è il nuovo Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana.
È il giovane Prefetto l’uomo che il Papa ha nominato ai vertici di una delle più antiche istituzioni vaticane: la Biblioteca Apostolica, istituzione principe e custode di tesori documentali, non solo librari, con oltre sei secoli di storia.
A pensarci bene, a voler fare mente locale, del resto un incarico così prestigioso non poteva che essere assegnato ad un salesiano.
I salesiani, fondati dal grande San Don Giovanni Bosco, tra le loro peculiarità hanno la formazione socio pedagogica dei giovani.
A Don Luigi Bosco dobbiamo poi – conseguentemente – l’idea della realizzazione dell’Oratorio, che è stata – come a tutti noto – la fucina di formazione anche di tante personalità che sono state classe dirigente.
L’Oratorio ancora oggi, per fortuna, rappresenta una sona alternativa per molti giovani nel processo della loro crescita.
I salesiani sono una congregazione religiosa presente in ben 132 paesi nel mondo dove hanno istituti scolastici e università. In Italia in molte regioni sono presenti, appunto, con i loro istituti di formazione culturale di ogni ordine e grado.
Celeberrima è la frase del grande Don Bosco, fondatore della famiglia salesiana, a proposito dei giovani “con un cucchiaino di miele si prendono oltre mille api con un di aceto nulla di tutto questo”.
Don Mauro Mantovani – che Papa Francesco ha nominato a succedere a Mons. Cesare Pasini è originario di Moncalieri.
È entrato nella famiglia dei salesiani alla fine degli anni Ottanta: nel ’94 è stato ordinato sacerdote ed ha, poi, conseguito il Dottorato in Filosofia e Lettere presso l’ < Universidad Pontificia > de Salamanca (Spagna).
Nel 2011 ottiene anche il Dottorato in Teologia Tomistica presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino – Angelicum a Roma.
Ha insegnato nell’università della sua Congregazione, in cui è stato decano della Facoltà di Filosofia e della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale, per poi essere stato eletto Rettore Magnifico.
Attualmente, fa parte della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino e del Comitato scientifico dell’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche (Avepro).
La Biblioteca Apostolica Vaticana – si legge nella “Predicante Evangelium” – è un insigne strumento della Chiesa per lo sviluppo e la divulgazione della cultura, a supporto dell’attività della Sede Apostolica.
Ha infatti il compito, con le sue varie Sezioni, di raccogliere e conservare un ricchissimo patrimonio culturale per porlo a disposizione degli studiosi che ricercano la verità.
Anche il Segretario Politico Nazionale della Democrazia Cristiana, Dott. Angelo Sandri (Udine). ha voluto esprimere, a nome suo personale e del partito tutto, le più fervide e sentite congratulazioni al neo Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana
Ha voluto altresì augurare al don prof. Mauro Mantovani un proficuo lavoro volto alla conservazione e valorizzazione del prestigioso patrimonio culturale custodito nella Biblioteca Apostolica Vaticana .
***************************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
***************************************************************************************************
Buon lavoro e congratulazioni a Don M. MANTOVANI
Felicitazioni per questo nuovo incarico e cordiali auguri di Buon lavoro da parte di tutta la DEMOCRAZIA CRISTIANA !
Congratulazioni ed auguri di Buon Lavoro al Salesiano Don Mauro Mantovani che è il nuovo Prefetto della Biblioteca Vaticana. Gli auguriamo veramente successo e buon lavoro come Prefetto della Biblioteca Apostolica Vativana. * EDMOND NDOJ – Segretario Organizzativo D.C. Albania.
Congratulazioni anche da parte di Cosenza Patrizia di Trapani. Faccio parte della Chiesa dei Salesiani a Trapani * PATRIZIA COSENZA