A cura di Carmine Pio Flammia (Melfi/Potenza)
carminepio.flammia@dconline.info * cell. 334-1264696 *
Vice-Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana
Segretario nazionale Dipartimento Lavori Pubblici ed Infrastrutture della Democrazia Cristiana italiana
< ENORME PARTECIPAZIONE DI PUBBLICO AL CONVEGNO ORGANIZZATO A ROMA DA A.UG.E. (ACCADEMIA UNIVERSITARIA DEGLI STUDI GIURIDICI) SUL TEMA “LE RAGIONI PER FAR POLITICA” >
Una più che autorevole e numerosa delegazione di dirigenti ed attivisti della Democrazia Cristiana, guidata dal Segretario politico nazionale della D.C. Dott. Angelo Sandri, ha partecipato a Roma – nel pomeriggio di venerdì 20 gennaio 2023 – al convegno organizzato dall’A.U.G.E. (Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei) sul tema : < LE RAGIONI PER FAR POLITICA >.
Il convegno ha avuto inizio verso le ore 16.00 del pomeriggio di venerdì 20 gennaio 2023 e si è svolto nella prestigiosa cornice di Palazzo Velli, in Piazza Sant’Egidio, in zona Trastevere, a Roma Capitale.
E’ stato presieduto dal Magnifico Rettore dell’Accademia AUGE Avv. Prof. GIUSEPPE CATAPANO (Napoli), il quale ha introdotto i lavori del convegno di fronte ad un pubblico veramente numeroso che gremiva la Sala in ogni ordine di posto.
Un merito particolare alla straordinaria partecipazione al convegno va senz’altro riconosciuto al Coordinatore Organizzativo del convegno FILIPPO BONGIOVANNI (Firenze), attuale Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana italiana, il quale era stato invitato a coordinare gli aspetti logistici ed organizzativi di questa interessante iniziativa opportunamente assunta dall’A.U.G.E.
Il Magnifico Rettore Prof. Giuseppe Catapano, nella sua relazione introduttiva, ha sottolineato in maniera alquanto esplicita la necessità di formazione esistente quest’oggi in Italia, soprattutto pensando alla classe dirigente in ambito socio/politico.
Gli argomenti e le tematiche su cui metter mano e da affrontare dal punto di vista tecnico/legislativo sono sempre più complesse e necessitano di una adeguata preparazione che troppe volte non ha adeguato riscontro nei diretti protagonisti della vicenda.
Da qui l’idea di A.U.G.E. di insistere con particolare impegno nella fase formativa, rivolgendosi soprattutto ai giovani, i quali vanno instradati verso la Politica, quella con la < P > maiuscola.
In primis approfondendo in maniera adeguata le motivazioni dell’approccio all’agone politico ed a questa forma di impegno che va rivolto essenzialmente verso il Bene Comune ed a difesa di quei valori sui quali poggia il sistema Stato e che trova la sua massima esplicazione nella Costituzione della Repubblica italiana.
Ovviamente l’intervento del prof. Giuseppe Catapano, alquanto articolato ed interessante, avrebbe la necessità di ulteriori approfondimenti che comunque ci riserviamo di riprendere nel corso anche di altri servizi giornalistici che intendiamo riservare a questa proposta formativa “made in A.U.G.E.” e che ha suscitato vastissimi consensi sia di pubblico che di critica fin da questo suo esordio a Palazzo Velli, in Roma Capitale.
*********************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
*********************************************************************************************