La onorificenza ricevuta, parlo di quella del Canada, è stata un motivo di grande onore per me. Dunque un riconoscimento a me italiano per la diffusione della cultura e conquiste nel sociale, a coronamento di un percorso di lunghi anni.
In questo percorso ho incontrato di tutto: nobiltà, gentilezza, ruvidezza, modi gentili e modi garbati, di cortesi, schietti, arditi,burberi, bruschi , villani, leziosi, cerimoniosi.per raggiungere uno scopo si ha necessità di pensarla in modo diverso, di affrontare la realtà secondo ciò che pare a me per significare che ci possono che si possono usare in maniere diverse buone o cattive, gentili o ruvide.
Il cammino di un sindacalista si può sintetizzare: “non puoi pretendere che tutti facciano a modo tuo” (politici, padroni eccetera), fate anche a modo mio “dritti” come io vi dico, come io vi consiglio.
Sono tutti imbroglioni a un modo, in certo modo, scriveva Dante, determinante mettere un limite.
Capita a tutti di conoscere persone con la capacità di rovinare l’atmosfera o addirittura mettere in pericolo la nostra stessa esistenza, purtroppo non serve a nulla farglielo notare perché non riesce neanche a capire di avere un problema.
Nel momento tragico della mia vita in cui perdevo il mio Paradiso ovvero la morte di mia moglie Pierina, una mia cognata mi disse:” mi fa piacere che ti sia morta”.
Ritengo ancora oggi inutile replicare e comunque ancora non sono state inventate le parole adatte per rispondere a tale ignominia che supera i confini delle leggi applicabili. Impossibile immaginare di quanta piaga mi apriva in mezzo al petto quella tragica fine per un male incurabile.
Ti senti perduto perché chi ti ama e’ la chiave dei soggiorni beati, di misteri infiniti. La solitudine del dopo e come un capestro al collo, c’era qualcosa di oscuro, di cupo nel silenzio gelido si aggiunge ulteriore note di sgomento.
Ci vuole tempo per capire che a Dio non interessa far vivere certe anime su questa valle di tribolazioni e spesso si reca nei giardini fioriti a recidere fiori per portarli a profumare lassù.
Bisogna comunque sempre lottare inseguire i propri sogni , si deve sapere amare per capire che quando determinanti cammini diventano impossibili è meglio salvare le energie per percorrere altre strade.Chi ama riesce a vincere il mondo, non ha paura di perdere nulla .Il vero amore è un atto di totale abbandono.
In cambio Dio mi chiede una forza misteriosa all’interno e percorsi determinanti cammini in aiuto di tanta povera gente è persino ho aiutato le sue spose che non sapevo non venivano aiutate economicamente dal Vaticano perché ordini nati sovrani dunque indipendenti e firmai un accordo in. due città con gli Ordini medici locali per visite specialistiche pronte è gratis da 9 anni in vigore. Dunque curate subito e seguite nel tempo.
Ma avevo una spada conficcata nel cuore, il dolore mio compagno, eppure in azioni nel sociale efficaci e vincenti a volte mi si piegavano le gambe per la grande tristezza.
Una volta sognai Sant’Antonio con il bambin Gesù in braccio e mi tocco’ , ma mi spaventai perché grande la mia imperfezione ma lui mi disse ” perché hai paura, Gesù ti vuole bene se non altro guarda un po’ che cosa hai fatto,hai tolto dalla prostituzione quella donna rischiando la tua vita”. Di fatto strappai una prostituta dai suoi aguzzini e diedi un lavoro onesto.
Dopo 16 anni quella forza misteriosa mi abbandonava e riprovare la spaventosa solitudine. Ci sono momenti nella vita in cui chi ti amava ti manca così tanto che vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni per abbracciarla davvero.
Bisogna considerare com’è il mondo un sol giorno di felicità può dirsi quasi un miracolo. Chiesi a Gesù la grazia di conoscere una donna di uguale natura alla mia Pierina e e esaudiva questa supplica.
La incontrai, e mi colpirono i suoi occhi che essenze d’amore, come fuoco spirituale.
” Dammi luce” era il piano silenzioso della mia anima e la luce dell’ amore tornava a splendere su me in quella precisa ora. Si chiama Angela, con ella è tornata a risplendere lassù la stella di Sirio e il vento ora reca con sé il profumo di pesti fiori che moltiplicano gli aromi.
Tornata la quiete notturna quando la terra dorme,come dormono le acque,i monti,le brughiere.
Magari si ode il pianto di in bimbo ma le stelle passano piano piano e la luna ha ritrovato il suo incanto .
Mamma mia che scritto stupendo, è bellissimo.
Franco ti fai sognare!
Tu sei un eroe Franco Capanna!
🌹☀💐
Grazie Franco.
Tu sei un supereroe Franco che fai opere e scrivi da Dio.
Thanks send, always on the field you are. A true tireless warrior.Walter, Simonetta
Grazie agli amici di Gran Bretagna
Articolo super.
Le due donne hanno forte somiglianza.
Storia suggestiva.
Bravo franco sei sempre sull’epice della perfezione, un altro bel articolo, sei un Eroe!
Stupendo articolo bellissime le donne di Franco.
Come sempre i tuoi scritti un capolavoro d’ arte.
Abbiamo letto .Franco ci porta in un mondo migliore.
Già ma in questa vicenda ci sono cattiverie abnormi di persone vicine al protagonista e una sofferenza pesantissima.
È così mister sociologo.
A voi Gesù vuole bene ,siete i giusti .
In questa storia c’è Gesù.
Gli eroi non fanno rumore ma incidono e sono determinati.
Bellissimo articolo complimenti
Ottimo scritto come sempre dove ognuno può riconoscersi. Bravo Franco.
Meritata la onoreficenza dal Canada. Sei sempre stato un guerriero al servizio del bene.
Oggigiorno gli eroi sono merce rarissima anzi la gente nella stragrande maggioranza si comporta male: senza Dio, cattiverie di ogni tipo.
Siamo al punto zero e lontani da una società civile
Abbiamo bisogno di nuova mentalità per reggere i tempi. Magari gente come Franco.
Bravo Franco. Che ci riporti alla normalità perché in giro tutti matti.
Grazie
Ha, volevamo congratularci per la bella ragazza con cui stai e dici averti ridato la sicurezza dopo tante sofferenze.
Molto bene.
Leggo ora e come sempre piacevole la lettura.
Oggi non si vedono gli eroi o meglio sono cosa rara ma ,tanta e tanta cattiveria.
Grazie Franco di questi stupendi scritti.
Per unico eroe conosco è Franco Capanna.
Il mondo oggi è più guasto sembra di qualsiasi altra era forse . Abbiamo bisogno di gente pulita coraggiosa.
Con loro non tutto è perduto.