FEDERICO DELLA BIDIA (RESP. SPORT DELLA D.C. DI LUCCA): E’ NECESSARIO DARE VOCE A TUTTO IL MONDO DELLO SPORT, SENZA ALCUNA ESCLUSIONE DI SORTA !

FEDERICO DELLA BIDIA (RESP. SPORT DELLA D.C. DI LUCCA): E’ NECESSARIO DARE VOCE A TUTTO IL MONDO DELLO SPORT, SENZA ALCUNA ESCLUSIONE DI SORTA !
Stefania Santini (Bologna)

A cura di Stefania Santini (Bologna)

stefania.santini@dconline.info * cell. 392-2278154 *

Segretario regionale del Dipartimento Sport / Eventi Sociali della Democrazia Cristiana della regione Emilia Romagna

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< FEDERICO DELLA BIDIA (RESP. SPORT DELLA D.C. DI LUCCA): E’ NECESSARIO DARE VOCE A TUTTO IL MONDO DELLO SPORT, SENZA ALCUNA ESCLUSIONE DI SORTA ! >

Si sta avvicinando il XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana italiana che avrà luogo (come ormai noto) a Roma Capitale nei giorni di venerdì 15 e di sabato 16 dicembre 2023, presso il Centro Congressi < Casa Tra Noi >  (nelle vicinanze di Città del Vaticano).

L’appuntamento congressuale rappresenta anche un’utile occasione di dibattito al fine di approfondire le tematiche di maggiore attualità e che interessano ovviamente non solo la Democrazia Cristiana in senso stretto ma più in generale l’intera Società italiana.

Federico Della Bidia (Lucca)

Tra i tanti argomenti che interessa trattare e di cui sottolineare l’importanza spicca naturalmente anche quello dello Sport.

Ed a questo proposito ospitiamo volentieri il pensiero di Federico Della Bidia (di Lucca), nominato nel giugno del 2023 Segretario provinciale del Dipartimento < Sport ed Eventi Sociali > della Democrazia Cristiana della provincia di Lucca.

La nominata conferita a Federico Della Bidia dal Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Angelo Sandri (di concerto con la Dirigenza regionale della D.C. della Toscana) è stata recentemente confermata nel corso del Congresso provinciale della D.C. svoltosi a Lucca (e che ha anche riconfermato Alessandro Dianda quale Segretario politico provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Lucca).

Alessandro Dianda (Lucca)

Federico Della Bidia, di professione artigiano, Presidente di una Società sportiva calcistica, da anni attivo nell’ambito sociale da anni, intende senz’altro impegnarsi, insieme alla Democrazia Cristiana lucchese e nazionale per ritornare a far emergere e valere le questioni sportive nelle sedi competenti.

La Coordinatrice della Segreteria politica naz.le D.C. Mioara Done (Roma) impegnata “in prima fila” nel mondo dello Sport

< E’ necessario aiutare e dare voce – afferma Federico Della Bidia – a tutto il mondo dello Sport, non escludendo da questo intendimento nessun ambito.

Oggi in particolare è necessario avere la lente puntata su tutti gli sport, anche quelli cosiddetti minori e dilettantistici, i quali sono il vero pilastro sociale per tantissimi giovani e per molte famiglie.

Un tanto a partire dal ciclismo; l’atletica; la ginnastica, con riferimento ovviamente a quella artistica e ritmica; il nuoto; il tennis; il basket.

Ed anche – naturalmente – al calcio ed a tanti altri, dove purtroppo in alcune di queste discipline si sta vivendo un momento sempre più delicato.

Jaminda Zucca, Segretario provinciale Dip. Sport della D.C. di Oristano

Molte, troppe strutture ed attività sportive – sottolinea Federico Della Bidia- sono al limite dei regolamenti e delle normative nazionali, vista anche la riforma del Terzo Settore e delle convenzioni comunali.

E’ necessario dunque chiamare tutta la comunità sportiva a fare quadrato per risolvere tutte le pendenze, laddove ce ne sia bisogno, anche di carattere organizzativo, di affidamenti, di regolamenti e di questioni irrisolte tra società sportive e le varie amministrazioni comunali.

Il Segretario nazionale del Dip. Sport della D.C. Mirko Parisi (Latina) insieme ad alcuni giovani pugili della sua Scuola

L’errore più grave sarebbe quello di escludere alcune delle parti in causa.

Per principio queste realtà sportive basano principalmente la loro azione nel dare sostegno alle famiglie e alle comunità territoriali interessate.

Ed anche per accompagnare bambini e ragazzi nella loro crescita formativa, personale e sociale.

Plaudiamo a tutti coloro che si impegnano quotidianamente a non creare disparità che potrebbero sfociare in eventuali rivalse producendo inevitabilmente un effetto nocivo per tutto il movimento sportivo nel suo complesso. >>

Il Presidente del Comitato di Coordinamento per la riunificazione della Democrazia Cristiana Dott. Roberto Esposito (Roma) ha voluto ringraziare Federico Della Bidia (Lucca) per questa Sua assunzione di responsabilità all’interno della Democrazia Cristiana e soprattutto per il Suo impegno nel mondo dello Sport, volendo al tempo stesso testimoniare l’attenzione con cui la D.C. intende seguire queste importanti problematiche ed assicurare al tempo stesso che si carà la massima attenzione al riguardo da parte di tutto il partito dello Scudo Crociato.

 

************************************************************************************************** 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

**************************************************************************************************